In via di definizione le procedure dei 2 bandi per la stabilizzazione dei lavoratori del Genio Campale A.M. : 50 posti di assistente tecnico e 145 di addetto tecnico per diversi settori. Le criticità legate alle possibili sedi di destinazione: non solo a Ciampino e Bari Palese, ma su tutto il territorio nazionale e presso altre Armi . Ma intanto nulla contestualmente è previsto per l’accesso alla 2^ area dei colleghi della 1^. In via di emanazione i decreti interministeriali propedeutici ai bandi per 15 Dirigenti, per i Funzionari Tecnici, per i 294 tecnici per l’Area Industriale e i 315 da destinare a Taranto.

Notiziario FLP Difesa n. 98 del 12 novembre 2020 –

Si è svolta oggi a Persociv  la riunione del Tavolo Tecnico sul bando di stabilizzazione del personale del Genio Campale dell’Aeronautica Militare, nel corso della quale si è anche fatto il punto di situazione rispetto all’intero pacchetto “assunzioni”, a partire dai contenuti del Piano Triennale del Fabbisogno del personale 2018-2020.

Ma partiamo dall’argomento all’ordine del giorno, il Bando di stabilizzazione dei 214 lavoratori del Genio Campale dell’AM; due le procedure in corso: un concorso pubblico riservato per 50 posti di “assistente tecnico”, riconducibile al Piano Triennale del fabbisogno del Personale 2018-2020, autorizzato con DPCM 2019, che consente intanto la stabilizzazione dei 38 diplomati. Col secondo bando di assunzioni straordinarie ai sensi del D.Lgs.vo 75/2017, saranno messi a concorso 145 posti di “addetto tecnico” dei diversi settori (21 add. t. SG, 2 add. t El., 54 add. t. ed., 68 add. t. lav. e mecc.), per i quali è sufficiente la licenza elementare o il diploma di scuola media inferiore. La selezione è necessaria sia perché i numeri a disposizione sono leggermente inferiori ai candidati, sia in ragione della eventuale scelta della sede di destinazione: non possono essere assegnati infatti tutti i vincitori alla rispettiva sede di provenienza, Roma Ciampino e Bari Palese, ma dovranno sceglierla fra quelle individuate dall’A.D. su tutto il territorio nazionale (come da prospetti che si pubblicano in allegato su questa pagina); in merito la D.G. si è impegnata a cercare di incrementare l’accoglibilità di questo personale nel centro-sud.

La procedura on line di presentazione della domanda, la modalità di svolgimento delle prove in modalità videoconferenza, e il tempestivo formarsi della graduatoria dovrebbero consentire il completamento delle procedure entro la fine del 2020, posto che peraltro è già stata individuata la Commissione.

Questi i titoli utili (dichiarati, non documentati),e i criteri di selezione, simili per entrambe le selezioni: -cittadinanza italiana; – requisito di buona condotta; aver maturato 3 anni anche non continuativi di esperienza presso il Genio Campale negli anni 2013-2020, con maggiorazione del punteggio su base mensile connesso con una maggior esperienza professionale, che può essere articolata su più profili diversi (viene dichiarato dall’interessato quale sia stato il prevalente); – carichi di famiglia; -invalidità civile. In caso di parità di punteggio vale la maggior anzianità anagrafica, e la graduatoria viene lasciata aperta, per consentire lo scorrimento. A martedì prossimo l’aggiornamento in materia.

In merito FLP Difesa ha messo in evidenza la totale assenza di contestuali iniziative inerenti la 1^ Area: a fronte degli ingressi in 2^ area previsti per il personale del Genio Campale dell’AM, di cui ovviamente condividiamo la necessità della stabilizzazione, nulla è stato avviato per le progressioni verticali di questi colleghi, dopo anni di emarginazione, e nonostante le reiterate dichiarazioni d’intenti sottoscritte dall’AD negli accordi nazionali degli ultimi anni. Il D.G. ha risposto che è allo studio la elaborazione di un apposito bando di progressione verticale, la cui pianificazione numerica potrebbe trarre vantaggio proprio dalla coesistenza con gli accessi in 2^ Area del personale del Genio Campale. E poiché peraltro nel 2020 scade il Piano Triennale del Fabbisogno del Personale, nel 2021 dovrà essere formalizzato il nuovo Piano, all’interno del quale creare le condizioni per le progressioni verticali di questi colleghi.

FLP Difesa ha poi chiesto di fare il punto di situazione rispetto alle altre procedure in corso, e questo è lo stato dell’arte.

Di concerto con la FP e la Commissione RIPAM, sono stati approntati i sottonotati bandi, per i quali dovrà essere emanato a breve il Decreto Interministeriale Difesa-Funzione Pubblica:

  • il bando per 13 Dirigenti amministrativi e 2 Tecnici, in unica procedura che verrà sviluppata dal FORMEZ, uscirà entro la fine dell’anno, con prova in modalità “accorpata” che dovrebbe svolgersi nei mesi di marzo/aprile 2021;
  • il bando di concorso per 30 Funzionari Tecnici, più altri 30 circa, autorizzati in deroga con DPCM;
  • il bando per le assunzioni straordinarie dei 294 tecnici per gli enti dell’Area Industriale (30 di area 3^ e 264 di area 2^) già autorizzati con legge 145/2018, che dovrebbe cumulare i numeri riducendo i frazionamenti annuali,
  • il bando di corso-concorso dei 315 tecnici da destinare all’Arsenale di Taranto: SMM dovrà gestire il corso in sede decentrata, e le prove con modalità “accorpata” (prova teorica+prova pratica). La procedura dovrebbe chiudersi entro il 2021, COVID permettendo.

Le note positive: almeno questi numeri stanno andando avanti, nella certezza delle risorse loro assegnate.

Come sempre, vi terremo aggiornati

P. LA SEGRETERIA NAZIONALE                                                                                                              Maria Pia BISOGNI – Pasquale BALDARI

Allegato 1: Ripartizione profili SMD

Allegato 2 : Sedi CC

Allegato 3 :Sedi SMA

Allegato 4 : Sedi SME

Allegato 5 : Sedi SMM