Approvato dalla Camera il DDL di Bilancio 2021. Confermati gli emendamenti promossi e sollecitati dalla nostra O.S. che riguardano il personale civile Difesa (431 assunzioni per l’area industriale; 20 mln € destinati ad incrementare il FRD e 30 mln € destinati ad incrementare la Indennità di Amm., per ridurre il GAP economico). Ora si va al voto di fiducia del Senato, per assicurare l’entrata in vigore della legge dal 1 gen. 2021. Pubblichiamo l’articolato votato dalla Camera e ora all’esame del Senato (A.S. 2054).

Notiziario FLP Difesa n. 114 del 28 dicembre 2020 –

L’aula del Senato che sarà chiamata a dare il si definitivo alla legge di bilancio 2021

Dopo il voto di fiducia sul provvedimento del 23 dicembre u.s., nella serata di ieri la Camera dei Deputati –  con 298 sì, 125 no e 8 astenuti – ha approvato il testo finale del DDL 2790-bis integrato e modificato dalla Commissione Bilancio (vds.ns. Notiziario n. 112), testo che ora passerà al voto definitivo del Senato, voto previsto entro il 30 p.v. al fine di consentire la firma del Capo dello Stato e la successiva pubblicazione in GU entro il 31 p.v.,

Il testo votato dalla Camera, ed ora approdato al Senato (AS 2054), è composto da due sezioni:

  • la prima, con un unico articolo e 1.150 commi, che reca tutte le disposizioni introdotte dal provvedimento;
  • la seconda, invece, con gli artt. dal n. 2 in avanti, che reca gli stati di previsione (quello della Difesa è all’art. 13).

Trattasi di una manovra per complessivi 40 mld di euro, che contiene diverse misure in materia di famiglia, fisco, sanità, scuola, pensioni, lavoro, Sud, partite IVA, imprese, enti locali, investimenti, vaccini/test Covid, e infine Pubbliche Amministrazioni. Tra queste, anche quelle che riguardano direttamente il personale civile del MD,  che non hanno subito modifiche rispetto a quelle votate dalla Commissione e di cui al ns. Notiziario n. 112 del 22.12.2020.

Ricordiamo ai colleghi, facendo riferimento al nuovo articolato uscito dalla Camera e ora recato dall’ AS 2054  e che pubblichiamo in allegato 1 su questa stessa pagina, le norme che ci interessano da vicino come lavoratori civili della Difesa.

ASSUNZIONI STRAORDINARIE DI PERSONALE CIVILE (art. 1, commi 917 e 918)

Questo comma autorizza l’assunzione di 431 unità di personale civile non dirigenziale negli Arsenali di La Spezia (138), Augusta (49), Brindisi (40), Aulla (17) e nei Poli di mantenimento di Piacenza (154) e Terni (33) nel triennio 2021-2023”, assunzioni queste a finalizzate ad assicurare la funzionalità e la continuità dell’efficienza dell’area produttiva industriale del Ministero della Difesa e, in particolare, appunto, di Arsenali, Poli di mantenimento, Stabilimenti e Centri tecnici militari a carattere industriale delle FF.AA. Proprio come FLP DIFESA aveva richiesto e sollecitato con gli emendamenti proposti ancorchè in misura maggiore rispetto a quelli poi passati, che – unita al già avvenuto via libera per le 315 assunzioni civili per l’Arsenale di Taranto –  offre ai nostri Stabilimenti industriali un po’ di ossigeno, in attesa ovviamente di altre e più corpose assunzioni.

RISORSE ECONOMICHE A PARTIRE DAL 2021 PER RIDURRE IL GAP RETRIBUTIVO (art. 1, comma 983)

Come richiesto da FLP DIFESA con lo specifico emendamento proposto che chiedeva 21 milioni, il FRD verrà incrementato di 20 milioni di euro (uno in meno); inoltre, è previsto l’aumento della Indennità di Amministrazione del personale civile della Difesa, che come si ricorderà, era una delle quattro opzioni messe in campo dall’Amministrazione dopo il lavoro di ricognizione operato con il Gruppo di lavoro ex DM 16.06.2016), per la quale circostanza l’emendamento approvato prevede lo stanziamento di ulteriori 30 milioni di euro.

Come già da noi riferito, ambedue questi emendamenti di carattere economico, che andranno a modificare il Codice dell’Ordinamento militare D. Lgs 66/2010, ridurranno certamente il gap che le retribuzioni accessorie civili evidenziano nei confronti di quelle del personale di altre AA.PP., sono però subordinati a una precisa condizione: l’utilizzo delle nuove risorse è vincolato alla progressiva riduzione, fino a 20.000 unità, delle dotazioni organiche del personale civile della Difesa, determinate nella tab. 1 allegata al DPCM 22 gennaio 2013,, e dunque di una conferma in toto, senza alcuna proroga, della Legge 244. Una condizione pesante, sfuggita alle note di altre OO.SS.

ATTRIBUZIONI CAPO DI STATO MAGGIORE DELLA DIFESA (art. 1, comma 1011)

La novità è volta ad attribuire al Cap di SMD, oltre al loro impiego operativo, anche le funzioni legate alla diretta amministrazione dei fondi del funzionamento dei Cdi direttamente dipendenti ed Enti IF,.  Un po’ di Libro Bianco che torna….

RISPARMI FINANZIARI LEGATI ALLA LEGGE 244/2012 (art.1, comma 1012)

I risparmi dovranno essere iscritti nello stato di previsione della spesa del M.D.  sulla base delle previsioni effettuate per l’esercizio finanziario di riferimento, e resi disponibili nell’esercizio finanziario successivo a quello oggetto di accertamento.

Il testo varato dalla Camera può essere considerato quello definitivo che poi si tradurrà nella legge di bilancio, atteso che il passaggio al Senato non potrà apportare modifiche al fine di scongiurare l’esercizio provvisorio.

In allegato 2 su questa stessa pagina, una ns. elaborazione con il testo delle norme varate e gli stralci delle relative relazioni illustrative.

Cordiali saluti

p. LA SEGRETERIA NAZIONALE  Maria Pia BISOGNI – Pasquale BALDARI

Allegato 1 :AS 2054 – Articolato DDL bilancio 2021

Allegato 2 : AS 2054 – Norme d’interesse del personale civile della Difesa e stralci delle relative relazioni illustrative