La FLP organizza nelle AA.CC. assemblee nazionali del personale con al centro temi di grande interesse: il ritardo nei rinnovi dei CCNL 2019-2021 e la necessità di significativi riconoscimenti economici, della riscrittura dell’ordinamento professionale, del superamento del mansionismo e dei sotto-inquadramenti presenti nell’attuale 1^ e 2^ area, dello sblocco delle carriere e dei passaggi tra le aree, del riconoscimento giuridico delle elevate professionalità, della tutela dei diritti e della dignità del lavoro.

Notiziario FLP DIFESA n. 15 del 26 febbraio 2021 –

Marco Carlomagno, Segr. Gen. FLP

Riportiamo di seguito il comunicato in forma integrale della Segreteria Generale FLP del 25 febbraio u.s. che dà notizia dell’avvio di una importantissima iniziativa da parte della nostra Federazione che, nei prossimi giorni, organizzerà assemblee nazionali in video conferenza in tutte le Amministrazioni, e tra queste ovviamente la Difesa, e indica gli argomenti che saranno posti all’ordine del giorno delle stesse.

” Rinnoviamo i contratti, rilanciamo la PA.

Sono questi i temi dell’iniziativa che la Segreteria generale FLP,  d’intesa con i Coordinamenti nazionali di settore, metterà in campo nei prossimi giorni con l’organizzazione di Assemblee nazionali in videoconferenza in tutti gli Enti e Amministrazioni, a partire da quelle del comparto di contrattazione delle Funzioni Centrali.

Denunceremo i ritardi che a distanza di più di due anni dalla scadenza, non hanno permesso ancora il rinnovo di un contratto i cui contenuti, sia dal punto di vista economico che normativo, erano già assolutamente insufficienti al momento della sua sottoscrizione, che è bene sempre ricordarlo, fu poi siglato dalla FLP, a distanza di mesi, solo per non essere esclusi assurdamente dalle contrattazioni integrative.

Discuteremo con le lavoratrici e i lavoratori delle proposte e delle rivendicazioni contenute all’interno della nostra piattaforma, per garantire significativi riconoscimenti economici, la riscrittura dell’ordinamento professionale, il superamento del mansionismo e dei sotto-inquadramenti presenti nell’attuale prima e seconda area, lo sblocco delle carriere e dei passaggi tra le aree,  il riconoscimento giuridico delle elevate professionalità, la tutela dei diritti e della dignità del lavoro.

Faremo anche il punto della situazione sul lavoro pubblico all’indomani  dell’insediamento  del nuovo Governo, e ribadiremo che per noi la modernizzazione delle Pubbliche Amministrazioni non può prescindere da adeguati investimenti sull’innovazione, sul  personale, sulle assunzioni, sulla formazione e  sul sistema di partecipazione.

Le risorse del recovery fund dovranno essere indirizzate su questo e non, come invece paventato dalle solite lobby, per “fantasmagoriche “spese gonfiate e non controllate, che in questi decenni hanno alimentato sprechi, inefficienze e corruzione.

Si tratta solo del primo appuntamento. Pronti a passare ad iniziative di mobilitazione, ove  non dovessero arrivare in tempi brevi, segnali concreti nella direzione dell’apertura del negoziato.

LA SEGRETERIA GENERALE FLP “

Con l’occasione, si pubblica in quwesta stessa pagina come allegato il comunicato stampa diffuso in data 24 febbraio dalla nostra Federazione che sollecita l’adozione dei POLA  nelle Amministrazioni inadempienti.

A tal proposto, si segnala anche l’articolo comparso  in data di ieri sul quotidiano  LA REPUBBLICA on line, che riporta anche una dichiarazione del Segretario Generale FLP, Marco Carlomagno (link sotto) https://www.repubblica.it/economia/2021/02/25/news/smart_working_solo_il_33_3_presenta_i_piani_brunetta_convoca_la_commissione_tecnica-289227880/ ).

Si fa riserva di comunicare la data di effettuazione in video conferenza dell’assemblea nazionale del personale civile della Difesa.

FLP DIFESA – Coordinamento Nazionale

Allegato: 25.02.2021 – comunicato stampa FLP su adozione POLA