La sen.Stefania Pucciarelli e l’on. Giorgio Mule sono i due nuovi Sottosegretari alla Difesa, che hanno già prestato giuramento alla presenza del Premier Draghi. Un breve profilo personale e biografico di entrambi, in attesa di conoscere le deleghe che attribuirà loro il Ministro Guerini, e in particolare quelle relative agli affari del personale civile e alle relazioni sindacali, che rivestono per noi una grande importanza alla luce delle importanti questioni in campo. A entrambi i nostri auguri di buon lavoro

Notiziario FLP DIFESA n. 17 del 2 marzo 2021 –

I due nuovi Sottosegretari alla Difesa, la sen. Stefania Pucciarelli e l’on. Giorgio Mulè

Il Consiglio dei Ministri ha nominato nei giorni scorsi i SottoSegretari alla Difeswa che andranno a far parte della squadra di governo (il link contenente il comunicato stampa è il seguente: http://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-3/16281), che nella giornata di ieri hanno prestato giuramento: per la Difesa, la sen. Stefania Pucciarelli e l’on. Giorgio Mulè.

Per la prima, il passaggio ad una posizione di maggiore responsabilità in Difesa, dopo la recente esperienza in Commissione  Difesa del Senato; per il secondo, una novità rispetto al curriculum politico.

Di seguito i loro profili personali e alcune note biografiche rintracciate sul web.

  • Stefania Pucciarelli, nata a Sarzana (La Spezia), esponente della Lega fin dalla sua fondazione, è stata candidata a sindaco di S.Stefano di Magra. Eletta nel 2015 in Consiglio Regionale in Liguria, è diventata Presidente della Commissione attività produttive, cultura, formazione e lavoro nella giunta Toti. Eletta senatrice nel 2018 nel collegio uninominale Liguria 3, è stata vice Presidente della Lega dal luglio al novembre di quell’anno. E’ membro della Commissione permanente del Senato “Politiche dell’Unione Europea”, di cui è capogruppo, presidente della “Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani”, e della “Commissione Difesa”. E’ inoltre Vice presidente del gruppo parlamentare della Lega al Senato. In passato sono assurte all’interesse della cronaca stampa le nette posizioni anti-migranti e anti-rom pubblicamente esternate dalla senatrice.
  • Giorgio Mulé, nato a Caltanissetta, laureato in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Palermo, una carriera da giornalista. Partenza da cronista di nera e giudiziaria al Giornale di Sicilia, ha poi lavorato al Giornale di Montanelli, poi ancora a Panorama, fino a diventare il direttore di Panorama Economy, e direttore di Videonews, struttura di approfondimento di Mediaset. Suo programma di successo è Tempi Moderni di Rete 4. Sempre su questa rete, dal 2007al 2009 ha diretto Studio Aperto; poi, su Italia 1, ha firmato “Tutto in una notte”. Dal 2009 al 2018 è diventato il direttore di Panorama, e dal 2014 svolge attività di docente universitario in materie afferenti la comunicazione e il giornalismo presso diversi atenei italiani. Nel 2018 entra in Forza Italia, e viene eletto deputato nel collegio uninominale della Liguria; diventa Capogruppo per Forza Italia nella “Commissione Vigilanza RAI”, e membro della “Commissione Trasporti” della Camera. Nel 2020 è entrato nel nuovo coordinamento di Forza Italia.

A entrambi, le felicitazioni e gli auguri di buon lavoro di FLP DIFESA.

Ora attendiamo di conoscere le materie a loro delegate dal Ministro, tra le quali potrebbero anche esserci gli affari del personale civile e le relazioni sindacali, che il Ministro Guerini aveva attribuito in precedenza al Sottosegretario Angelo Tofalo, al quale auguriamo un positivo futuro politico.

Sul nostro sito pubblichiamo  il video della cerimonia del giuramento nella parte relativa a quella dei due nuovi Sottosegretari alla Difesa.

Cordiali saluti.

p. LA SEGRETERIA NAZIONALE FLP DIFESA Maria Pia BISOGNI – Pasquale BALDARI

Video pubblicato su IL TEMPO del giuramento dei Sottosegretari alla Difesa (clicca)