Formalizzate le deleghe ai Sottosegretari della Difesa: all’on Giorgio MULE’ le relazioni sindacali di livello politico afferenti all’aera del personale civile, la formazione, e le questioni che afferiscono l’Esercito e l’Aeronautica; all’on. Stefania PUCCIARELLI la promozione delle politiche di parità di genere e pari opportunità, e le relazioni con le rappresentanze militari; il Ministro GUERINI mantiene su di sé le problematiche relative all’area industriale e la razionalizzazione del patrimonio immobiliare della Difesa. FLP Difesa scrive al Sottosegretario e chiede il riavvio dei tavoli.

Notiziario FLP Difesa n. 26 del 12 aprile 2021 –

Dopo la nomina al C.d.M. dei Sottosegretari di Stato alla Difesa (vds. Notdif. n. 17 del 2 marzo 2021), nella G.U. n. 85 del 09.04.2021, sono stati pubblicati i Decreti Ministeriali datati 19.03.2021 che recano le deleghe attribuite dal Ministro all’on. Giorgio Mulè e alla sen. Stefania Pucciarelli, registrati alla Corte dei Conti il 31.03.2021. Pubblichiamo i due decreti in questa pagina, in allegato 1) e 2).

L’on. Giorgio Mulè, nato a Caltanissetta,  laureato  in scienze della Comunicazione, una carriera da giornalista nella stampa e in televisione, approdato in politica dal 2018 nelle file di Forza Italia, membro delle Commissioni della Camera “Vigilanza RAI” e “Trasporti”, è delegato in particolare:

  • alla trattazione delle questioni che afferiscono l’Esercito e l’Aeronautica militare;
  • alla trattazione della formazione del personale civile e militare della Difesa;
  • alle relazioni con le rappresentanze sindacali per l’area del personale civile della Difesa,
  • alle richieste di parere al Consiglio di Stato per i ricorsi straordinari al Capo dello Stato relativi al personale civile della Difesa.

Al Sottosegretario sen. Stefania Pucciarelli, ligure, esponente della Lega fin dalla sua fondazione, senatrice dal 2018, membro delle Commissioni del Senato “Politiche dell’Unione Europea”, “Promozione dei Diritti Umani” e “Difesa”, sono state attribuite, tra le altre, le deleghe a:

  • trattare in via generale le questioni che afferiscono la Marina militare;
  • trattare le relazioni con le Rappresentanze militari e con le associazioni professionali tra militari a carattere sindacale per l’area del personale militare della Difesa;
  • trattare le tematiche afferenti alle politiche di parità di genere e pari opportunità;
  • trattare le politiche per la disabilità.

Il Ministro Guerini, ha tenuto per sé le competenze di cui all’art.3 di ambedue i Decreti, tra le quali:

  • i programmi d’armamento delle FF.AA. e di sistemi di comunicazione e i programmi industriali;
  • l’Arma dei carabinieri, la Sanità militare e la Magistratura militare;
  • atti e ai provvedimenti riguardanti la società Difesa Servizi S.p.a. e l’AID;
  • problematiche, attività e programmi, afferenti all’area industriale della Difesa;
  • il patrimonio immobiliare della Difesa e l’area del demanio.

             Restiamo dunque in attesa di riprendere le relazioni sindacali con il SSS Mulè in ordine alle questioni rimaste aperte nel confronto col Ministro e col precedente SSS Tofalo: punto di situazione dei risparmi di gestione da destinare al FRD del personale civile della Difesa; la rivisitazione della legge 244/12; l’avvio di un tavolo tecnico per le questioni inerenti il GAP economico, e dunque la definizione delle modalità di attribuzione delle risorse destinate dalla finanziaria per il 2021 all’incremento della Indennità di Amministrazione e la stabilizzazione oltre il 2021 e la diversa destinazione verso una voce di salario fissa, dei 21 milioni finora destinati alla performance organizzativa; l’attivazione di un tavolo tecnico per le assunzioni, stante l’esigenza conclamata di un piano straordinario di assunzioni con particolare attenzione all’area tecnico-industriale e alla 3^ area; la adozione del POLA; la mobilità del personale; l’attivazione di un tavolo tecnico per le problematiche degli ex militari transitati, e di un altro per le problematiche dei lavori insalubri.

In merito, abbiamo richiesto la convocazione per la ripresa delle attività e del confronto (che pubblichiamo in all. 3) .

Ai Sottosegretari, i nostri migliori auguri di buon lavoro.

Come sempre, vi terremo aggiornati. Cordialissimi saluti

p LA SEGRETERIA NAZIONALE FLP DIFESA – Maria Pia BISOGNI – Pasquale BALDARI

Allegato 1 :19.03.2021 delega del Ministro al SSS on. Giorgio Mulè

Allegato 2 :19.03.2021 delega del Ministro al SSS on. Stefania Pucciarelli

Allegato 3:12.04.2021 Richiesta di incontro al SS Mule’