Gli effetti del Decreto Legge 56 del 30 aprile 2021 sul lavoro agile e sulla gestione dei POLA (Piani Organizzativi per il Lavoro Agile) : demandate alle singole Amministrazioni le modalità di applicazione del Lavoro Agile e le percentuali di personale che vi possa essere adibito. Le proroghe: al 31 luglio lo stato di emergenza sanitaria ed il lavoro agile emergenziale; a non oltre il 31 dicembre 2021 le modalità semplificate di sua attuazione. Le valutazioni di FLP; la richiesta di FLP Difesa di incontro a Persociv per aggiornare il Protocollo COVID 19, al fine di evitare interpretazioni restrittive della norma negli Enti della Difesa

Notiziario FLP Difesa n. 34 del 07 maggio 2021 –

Pubblichiamo di seguito IL Notiziario FLP n. 27 del 04 maggio 2021, che reca le valutazioni di FLP sulle ricadute delle modifiche alla disciplina del lavoro agile introdotte dal DL 56 del 30 aprile 2021:

L’articolo 1 del Decreto legge 30 aprile 2021, n. 56 ha apportato alcune modifiche alla normativa in materia di lavoro agile e di predisposizione dei POLA (Piani Organizzativi per il Lavoro Agile), demandando alle singole Amministrazioni le modalità di applicazione del lavoro agile con le percentuali idonee a garantire l’erogazione dei propri servizi a cittadini e imprese con regolarità, continuità ed efficienza.

Restano confermate le modalità  semplificate di attuazione del lavoro agile fino alla definizione della specifica regolamentazione contrattuale all’interno dei CCNL, e comunque non oltre il 31 dicembre 2021.

E’ di tutta evidenza che, pur in una nuova fase caratterizzata dall’avvio della campagna di vaccinazione di massa e dal miglioramento dell’andamento sanitario, restano tutte la cautele necessarie da adottare sui luoghi di lavoro per garantire la massima sicurezza delle lavoratrici, dei lavoratori e dell’utenza, così come evitare gli spostamenti massivi sul territorio con i mezzi pubblici.

Misure, la cui cogenza, è confermata dalla proroga dello stato di emergenza sanitario deciso dal Governo fino al 31 luglio 2021, che comporta, fino a tale data, il mantenimento dell’istituto del lavoro agile emergenziale.

Ma vi è un altro aspetto, estremamente importante, che vogliamo sottolineare. Riteniamo non debba in alcun modo essere depotenziata e dispersa l’esperienza maturata in questi 14 mesi nei quali il lavoro agile emergenziale, con tutti i limiti derivanti dalla situazione eccezionale, si è dimostrato uno strumento importante non solo per garantire lo svolgimento delle attività e dei servizi delle Pubbliche Amministrazioni, ma anche capace di produrre importanti risultati per la modernizzazione dei servizi e dei processi, nella spinta alla digitalizzazione e alla trasparenza amministrativa e, cosa di non poco conto, il miglioramento della conciliazione vita – lavoro che, come dimostrano numerose esperienze, ha comportato un significativo aumento dell’efficienza e della produttività.

Per tali motivi, nel confermare le iniziative assunte dalla Segreteria generale FLP per superare in sede di conversione alcuni aspetti delle norme contenute nel Decreto Legge, su cui non concordiamo e che riteniamo siano in contraddizione con il potenziamento dell’istituto del lavoro agile a regime, oltre che di quello emergenziale, riteniamo necessario che le eventuali iniziative che le Amministrazioni intendessero adottare sulla base delle nuove disposizioni normative, siano preventivamente oggetto di confronto con le OO.SS. aventi titolo che è bene ricordarlo, hanno sulla materia  siglato in questi mesi specifici Protocolli sia a livello di Ministero per la Pubblica Amministrazione che di singole Amministrazioni.

Vigileremo sulla questione e adotteremo ogni utile iniziativa a tutela del personale e della stessa utenza, contrastando ogni iniziativa che dovesse essere assunta unilateralmente dalle Amministrazioni.

LA SEGRETERIA GENERALE

FLP Difesa ha inviato a Persociv richiesta di calendarizzazione di una  riunione per l’aggiornamento del Protocollo COVI 19 della Difesa, allegata al presente notiziario, al fine di assicurare uniformi comportamenti su tutto il  territorio nazionale e di evitare pericolose iniziative di rientro massivo in presenza.

Cordiali saluti.

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato: 05.07.2021 nota FLP Difesa a Persociv su proroga lavoro agile