Riunione a Stato Maggiore Aeronautica con le OO.SS. nazionali per fare il punto di situazione a seguito della recente stabilizzazione del personale precario del Genio Campale dell’Aeronautica. Dopo le assunzioni del 31 maggio e del 28 luglio, e le relative assegnazioni agli Enti, emerge la necessità di aggiornare le posizioni organiche degli Enti interessati, e di ragionare sulle corrette modalità di impiego di quel personale, e sulle condizioni per la mobilità.

Notiziario FLP Difesa n. 57 del 3 agosto 2021 –

Genio campale dell’Aeronautica Militare

Il 29 luglio u.s. si è tenuta in videoconferenza una riunione di livello nazionale d’informativa, inspiegabilmente a tavoli separati e senza la preventiva comunicazione a tutte le OO.SS., avente come argomento la situazione relativa alle stabilizzazioni dei lavoratori occasionali dei Reparti Genio dell’Aeronautica Militare. Ha aperto la riunione il Capo del 1°Rep Generale D.A. Fabio Sardone che, per l’esposizione dello stato dell’arte relativo alle problematiche all’o.d.g. sorte dopo la stabilizzazione, ha lasciato la parola al Colonnello Antonio Genovese il quale ha rappresentato, con l’ausilio di slide illustrative che pubblichiamo in allegato al presente notiziario, un punto di situazione delineato ma sicuramente embrionale e che necessita, anche ad opinione dello stesso SMA, di ulteriori incontri da calendarizzare già dal mese di Settembre.

Dall’incontro informativo si evince che le azioni intraprese hanno portato a contratti di assunzione datati 31 maggio e 28 luglio, che hanno dato seguito alle procedure assunzionali di 143 Addetti e 47 Assistenti di profilo tecnico con destinazione nelle sedi disponibili in cui si sono svolte le attività dei cantieri del Campalgenio. Il personale addetto, interessato dalle stabilizzazioni, come previsto dal D.L. n°104 del 14 agosto 2020, viene inquadrato in un ruolo organico ad esaurimento nell’Area Seconda fascia retributiva F1 con decorrenza 1° gennaio 2021, ma rientrante comunque nelle facoltà assunzionali già maturate del Ministero della difesa, coerentemente con il piano triennale del fabbisogno del personale 2021-2023. Ne consegue la necessità di adeguamento delle posizioni organiche nelle sedi di assegnazione, a fronte di un iniziale impiego anche in sovrannumero nel profilo assegnato per concorso, ferma restando la responsabilità del datore del lavoro sul corretto impiego dello stesso personale. Particolare attenzione è stata posta dallo SMA, con la diramazione di specifiche linee guida firmate in data odierna ed inviate agli Enti interessati, sulla possibilità di svolgere attività di supporto, determinate con Ordine di Servizio del proprio Datore di Lavoro, da parte dei dipendenti stabilizzati collocati presso i Reparti Genio ed inquadrati nelle Sezioni tecniche distaccate infrastrutture, ad Enti coubicati nello stesso sedime di assegnazione; inoltre, sono state fornite indicazioni operative sulla gestione amministrativa (consulenza Sezione Personale Civile dei Reparti Genio/SMA) per risolvere residue criticità che si sono presentate in alcuni Enti.

La FLP DIFESA nel proprio intervento, dopo aver criticato la scelta da parte della F.A. di accettare la richiesta di tavoli separati per una sessione informativa, la mancata comunicazione di tale scelta alle altre OO.SS. e la mancata ricezione di preventive informazioni documentali, ha favorevolmente sottolineato la stabilizzazione dei colleghi che da anni vivevano una situazione di precariato, auspicando in tempi brevi di trovare soluzioni anche per l’atavica problematica del personale civile di 1^ area. Inoltre, ha rappresentato la necessità di adeguare in aumento (stante anche l’attuale volontà politica, con Disegni di legge in corso di esamina dalle Commissioni parlamentari, di rivisitazione in avanti della tempistica prevista dalla L.244/2012) e nel minor tempo possibile le TOO degli Enti interessati, per evitare che l’andare incontro alle giuste aspettative dei nuovi assunti, di assegnazione ai sedimi vicini alla proprie residenze e comunque negli Enti di ultimo impiego, pregiudichi in futuro, con la non auspicabile saturazione degli organici regionali, le possibilità di mobilità volontaria di molti colleghi che da anni attendono di avere la possibilità di un avvicinamento alle regioni di residenza propria o dei propri familiari. Parallelamente abbiamo evidenziato come, a nostro parere, il ricorso al supporto a favore di Enti coubicati, metta in luce una difficoltà a livello organico e rappresenti la necessità di successivi incontri a livello di SMA, e in discesa a livello territoriale, che riesaminino le recenti revisioni delle tabelle organiche in chiave riduttiva con l’anemizzazione o il congelamento di posizioni organiche risultate vacanti anche in Enti ad elevata criticità operativa.

Tra le varie ed eventuali, la FLP DIFESA ha chiesto alla F.A. di estendere alle OO.SS. Nazionali le circolari interne/linee guida che vengono diramate agli A.C. per poter ottimizzare i propri contributi, in una logica di collaborazione, esclusivamente su quelle realtà che dovessero presentare particolari criticità. Infine, ha rappresentato la necessità di uniformare, per il tramite di una comunicazione interna, le applicazioni territoriali delle normative sullo smart working emergenziale e sul rispetto del diritto alla privacy relativamente alla raccolta dati sulle vaccinazioni.

La FLP DIFESA seguirà con attenzione il percorso di stabilizzazione dei colleghi del Genio Campale per assicurare loro i giusti riconoscimenti e per evitare, contestualmente, che visioni settoriali possano creare future problematiche a carattere più generale. Come sempre, Vi terremo aggiornati. Fraterni saluti.

p. IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Ilio BONOMI – Pasquale BALDARI

Allegato: 03.08.2021  SMA – presentazione “stabilizzazione precari del Genio Campale dell’AM in data 29.07.2021