FLP Difesa firma l’Accordo FRD 2021 aggiornato ai rilievi degli organi certificatori. A breve dunque le progressioni verticali per 10.352 posti. Supera l’esame la “maggiorazione del premio della performance organizzativa per la 1^ area”. Un risultato che arriva dopo anni di battaglie di FLP Difesa, che per questo motivo non aveva firmato i precedenti accordi FRD, presentando per contro chiare Note a verbale . I rilievi riguardano in particolare le Posizioni Organizzative, oggetto di altra modalità di relazione sindacale e pertanto non riportabili nell’Accordo; gli stessi contenuti saranno tuttavia ripresi in apposita circolare di Persociv.

Notiziario FLP Difesa n. 64 del 21 settembre 2021 –

Sottoscritto da FLP Difesa il testo definitivo dell’Accordo su CCNI 2021-2023 per il FRD e le progressioni economiche 2021, adeguato ai rilievi posti dagli organi certificatori MEF e FP.

Nel dettaglio, gli interventi hanno riguardato:

  • le attività disagiate di cui all’art. 8 c.4 della precedente Ipotesi di Accordo: è stato espunto un passaggio per il quale la FP ha rilevato la non conformità agli artt. 21 c.2 e 25 del CCNL FC;
  • le Posizioni Organizzative di cui agli ex artt. Artt. 19, 20, 21 e 31: dovranno essere forniti da Persociv elementi di dettaglio quale ad ex il prospetto dimostrativo recante le unità interessate e le misure considerate, ai fini della verifica della congruità dell’onere e del rispetto di quanto previsto dall’art. 18 c.3 CCNL 1998/2001; inoltre, è stato rilevato che la materia è oggetto di altra modalità di relazione sindacale, il confronto, per cui questi artt. sono espunti dal testo dell’Ipotesi di Accordo di luglio, ed è stato mantenuto il prospetto degli incarichi come allegato all’Accordo. In merito Persociv ha preannunciato il recepimento di quei contenuti in apposita emananda circolare.
  • Giustificativi delle assenze per il calcolo delle quote di performance organizzativa di cui all’Art. 20 (ex 23) : la Funzione Pubblica ha rilevato che i giustificativi di salvaguardia delle assenze sono asseverabili solo se riproduttivi di norme di legge o contratto, ribadendo che la contrattazione integrativa non possa integrarli. E dunque Persociv ha espunto tale elenco dal testo dell’Ipotesi di Accordo, prevedendo tuttavia la possibilità, ove le OO.SS. lo ritenessero, di riprodurre gli stessi giustificativi, e dunque le stesse tutele già concordate a luglio, nella emananda circolare attuativa della materia.
  • Progressioni Economiche: Persociv dovrebbe riscontrare direttamente le richieste del MEF in merito al n. degli aventi diritto a partecipare, ai fini (sigh!) della verifica del principio di selettività, ed in merito alla produzione di un prospetto analitico degli elementi a base del calcolo del differenziale unitario annuo lordo relativo a ciascun passaggio.

Il testo dell’Accordo invece ha subito un lieve ritocco riportando l’integrazione, in relazione al criterio della performance,  del riferimento alla valutazione conseguita nell’anno antecedente alla selezione.

Ora ci siamo, dovrebbe dunque andare in operativo l’iter di avvio delle tanto attese progressioni economiche all’interno delle aree con decorrenza 1° gennaio 2021 (n. 10.352 unità), possibili grazie anche al finanziamento con i 20 milioni di euro annui destinati al FRD dalla Legge di bilancio 2021, a seguito dell’approvazione di una delle proposte di emendamento del DDL Bilancio, presentate da FLP DIFESA (e non da altre sigle che oggi tentano di rivendicarne i meriti) lo scorso novembre 2020, durante l’iter di approvazione della legge (vds. ad es. Notdif n.105 del 1° dic. 2020 e n.110 del 21.12.2020.

E supera l’esame anche la Maggiorazione della Performance Organizzativa per la 1^ Area, un obbiettivo per il quale FLP si è da anni battuta nelle trattative FRD, ne sono prova la mancata sottoscrizione dei precedenti Accordi Nazionali che nulla prevedevano in merito, e le reiterate Note a verbale che ribadivano la rivendicazione in tal senso. In allegato il nuovo testo del CCNI con i rilievi degli organi certificatori.

Per ora è tutto, ci aggiorniamo.

LA SEGRETERIA NAZIONALE FLP DIFESA

Maria Pia BISOGNI – Pasquale BALDARI

Allegato 1: 25.08.2021 Rilievi al CCNI degli Organi Certificatori

Allegato 2: 21.09.2021 CCNI 2021-2023

Allegato 3: 21.09.2021 CCNI allegato 1 – tipologia incarichi P.O.

Allegato 4: 21.09.2021 CCNI allegato 2 – criteri progressioni economiche 2021