L’elaborato di FLP Difesa con i dati relativi agli incrementi salariali derivanti dal rinnovo del CCNL Funzioni Centrali e dalle progressioni economiche 2021. Dopo la sottoscrizione avvenuta lo scorso 5 gennaio, l’Ipotesi di CCNL dovrà ottenere il via libera del Dipartimento della Funzione Pubblica, del MEF e della Corte dei Conti. Dopodichè potrà essere definitivamente sottoscritto, e il giorno successivo entrare in vigore. Gli effetti economici potrebbero forse vedersi a marzo. Per chi è andato in pensione, il ricalcolo all’INPS del trattamento economico e dell’indennità di buonuscita, e il riconoscimento degli arretrati.

Notiziario FLP Difesa n. 8 del 7 febbraio 2022 –

Come noto, dopo la pre-intesa del 21 dicembre 2021 (NOTIZIARIO N. 85 DEL 21 DICEMBRE 2021) in data 5 gennaio 2022 le OO.SS. e le Confederazioni sindacali rappresentative (per quanto ci riguarda FLP e CGS) hanno sottoscritto in sede ARAN il testo dell’Ipotesi di CCNL Funzioni Centrali 2019-2021, che, dopo il via libera da parte del Dipartimento della funzione pubblica, MEF e Corte dei Conti, dovrà essere definitivamente sottoscritto. Dal giorno dopo la firma, il Contratto entrerà in vigore e gli effetti economici potrebbero arrivare per i dipendenti in servizio, forse anche con la busta paga del mese di marzo 2022, mentre per chi è andato in pensione, oltre agli incrementi contrattuali erogati separatamente, gli importi dell’assegno e dell’indennità di buonuscita dovranno essere ricalcolati da INPS per tener conto degli aumenti effettivamente maturati nel periodo 2019-2021, così come specificatamente previsto dall’art.48 dello stesso contratto. Un contratto che, come ripetutamente segnalato dalla nostra Federazione, presenta luci e ombre. Avremmo preferito che la azione riformatrice fosse ancora più incisiva, e per questo continueremo a lavorare sia in contrattazione integrativa che a livello politico per migliorare le condizioni di lavoro e la funzionalità delle pubbliche amministrazioni, soprattutto se le lavoratrici e i lavoratori della Difesa  ci daranno ancora più voti e fiducia con il voto alle elezioni RSU di aprile 2022.

Per quanto riguarda gli aspetti economici, la FLP DIFESA, in risposta alle ripetute sollecitazioni venute da moltissimi colleghi,  ha provveduto a elaborare due tabelle esplicative degli arretrati maturati dai dipendenti civili del Ministero della Difesa, pubblicandole sul sito di FLP DIFESA all’indirizzo internet https://flpdifesa.org/  a beneficio di tutti i colleghi interessati.

  1. TABELLA ARRETRATI CONTRATTO 2019-2021: la tabella permette di rilevare velocemente, alle ultime colonne a destra, gli importi totali netti maturati al 31.12.2021 degli arretrati contrattuali per il triennio 2019-2021 (comprensivi degli incrementi dell’indennità di amministrazione a partire dal 1° gennaio 2021) nonché l’importo dell’aumento mensile netto dal 1° gennaio 2022 riferito ad ogni Area ed ex fascia retributiva. Come si può notare, dette somme sono calcolate, partendo dalle prime colonne alla sinistra della Tabella recanti gli incrementi previsti dal CCNL 2019-2021 e decurtate di quanto già percepito, a partire prima da aprile 2019 e poi da luglio 2019, a titolo di indennità di vacanza contrattuale (IVC), come riportato nelle apposite colonne successive. A questi importi sono stati sommati gli incrementi dell’indennità di Amministrazione Difesa maturati da gennaio 2021 come dettagliatamente indicati nell’apposita tabella specifica per la Difesa. Per ottenere gli importi al netto, agli importi totali lordi delle due voci (arretrati stipendiali e arretrati indennità di amministrazione) sono stati applicati gli oneri previdenziali e fiscali con tassazione separata (T.S. pari al 24,42 % o 34,37 % in base alle fasce di reddito). A detti valori riportati in Tabella vanno aggiunte le quote mensili maturate nel corso del 2022 sino alla data di pagamento che saranno tassate secondo le nuove aliquote ordinarie pari al 25% o 35% in base alle fasce di reddito. Si suggerisce di tenere conto delle tre note in basso alla tabella e dell’esempio riportato.
  2. TABELLA ARRETRATI PROGRESSIONI ECONOMICHE 2021: La tabella riporta gli importi arretrati al netto degli oneri previdenziali e fiscali a decorrere dal 1° gennaio 2021, distinti per area ed ex fascia retributiva. Per ottenere gli importi al netto, dette somme sono state calcolate con tassazione separata (T.S. pari al 24,42 % o 34,37 % in base alle fasce di reddito) per le mensilità del 2021 e tassazione ordinaria (T.O. pari al 25% o 35% in base alle fasce di reddito) per i mesi dell’anno 2022. Sono state riportate nr. 5 ipotesi di pagamento a partire dalla prima con cedolino a LUGLIO p.v. sino alla quinta con pagamento a NOVEMBRE 2022. E’ utile comunque precisare che gli importi calcolati non riportano gli incrementi dell’indennità di amministrazione a partire dal 1° gennaio 2021 e previsti CCNL 2019-2021, perché tali arretrati saranno liquidati unitamente agli arretrati del contratto stesso.

IL COORD. NAZ. FLP DIFESA – Maria Pia BISOGNI e Pasquale BALDARI

All. 1 : 2022.02.07 FLP DIFESA NAZ – TABELLA ARRETRATI STIPENDIALI E IND. AMM.NE

All. 2 : 2022.02.07 FLP DIFESA NAZ – TABELLA ARRETRATI PROGRESSIONI 2021