Da notizia pervenuta da fonti accreditate, gli arretrati spettanti al personale a seguito dell’entrata in vigore del nuovo CCNL delle Funzioni Centrali verranno erogati mediante una emissione speciale di pagamento nel mese di giugno 2022, per le Amministrazioni gestite da NoiPA . Gli arretrati sono relativi al periodo 1.1.2019 – 30.06.2022, e l’aggiornamento a regime dello stipendio partirà dalla busta paga del mese di luglio 2022. Pubblichiamo le tabelle da noi predisposte con tutti gli importi arretrati da percepire

Notiziario FLP Difesa n. 34 del 30 maggio 2022 –

Pubblichiamo di seguito il Notiziario FLP n. 16 del 26 maggio 2022 relativo alle notizie più aggiornate sui pagamenti degli incrementi salariali conseguenti al rinnovo contrattuale e dei relativi arretrati per l’intero Comparto Funzioni Centrali.

     Si comunica che, come riferito da fonti accreditate, gli arretrati spettanti al personale a seguito dell’entrata in vigore del nuovo CCNL delle Funzioni Centrali, sottoscritto definitivamente in data 9 maggio 2022 ed entrato in vigore il giorno successivo, per le Amministrazioni gestite da NoiPA (in particolare Ministeri e Agenzie Fiscali) verranno erogati tramite una emissione speciale di pagamento predisposta dal MEF nel mese di giugno 2022.

     Gli arretrati saranno relativi al periodo 1 gennaio 2019—30 giugno 2022, mentre solo con lo stipendio di luglio 2022 vi sarà invece l’aggiornamento a regime degli stipendi con i nuovi importi previsti dal CCNL.

     Invece i lavoratori degli Enti ex-Parastato (in particolare INPS e INAIL) percepiranno gli arretrati ed avranno il contestuale adeguamento stipendiale già dal mese di maggio.

     Non possiamo esimerci dal criticare fortemente l’operato di NoiPA, che dopo i ritardi dovuti all’iter di certificazione e alle lungaggini burocratiche  messe in campo dal Governo e dalla Ragioneria dello Stato, posticipa di ulteriori due mesi l’aggiornamento degli stipendi già messi a dura prova dalla forte crescita dell’inflazione.

     Alleghiamo di seguito le tabelle, distinte per ex Comparti di provenienza e altre Amministrazioni (Ministeri, Agenzie Fiscali, EPNE, CNEL e ENAC/ANSFISAM/ANSV), con le stime da noi elaborate degli arretrati che saranno corrisposti, distinti per aree e posizioni retributive e comprensivi degli ulteriori arretrati maturati da gennaio a giugno 2022.

                                                                                                                      La Segreteria Generale FLP

Dunque a breve gli arretrati, e successivamente il bonus da 200 € di cui al precedente Notdif 33/2022. Poi restiamo ancora in attesa di notizie sugli arretrati delle progressioni economiche 2021. Cordialissimi saluti.

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato : 2022.05.30 Notdif 34 All. – Arretrati CCNL FC 2019-2021