FLP Difesa torna sulla trasparenza del cedolino paga mensile, sul diritto di controllo e di reclamo con una Nota al Gabinetto del Ministro dopo molte segnalazioni relative alle modalità di recupero degli incrementi derivanti dal rinnovo contrattuale e di quelli relativi alla Indennità di Amministrazione. Necessario fornire a tutti gli interessati il preavviso dell’avvio delle procedure di recupero, il prospetto analitico degli elementi contabili che compongono le attribuzioni e le ritenute, la possibilità di controllare i propri dati e di esercitare il diritto di reclamo, di concordare la pianificazione di ritenute e rateazione.

Notiziario FLP Difesa n. 64 del 31 ottobre 2022 –

Sono segnalate alla scrivente Segreteria numerose criticità emerse a seguito dell’avvio delle procedure di recupero, nei confronti dei colleghi ex militari transitati nei ruoli del personale civile, dei maggiori importi percepiti e derivanti dal recente rinnovo contrattuale e dagli incrementi della Indennità di Amministrazione della Difesa.

Persociv aveva dato le ultime indicazioni operative in merito con la circ. n° 46374 del 14 luglio 2022, rivolta ai  Servizi Amministrativi, precisando che “Sarà cura di ciascun Ufficio Amministrativo procedere ai conguagli… e che … Allorché emerga che gli importi percepiti siano stati più alti di quelli dovuti, si dovrà innanzitutto ridurre l’assegno attualmente goduto alla misura effettivamente spettante (sempreché non sia comunque già intervenuto l’intero riassorbimento) e occorrerà, contestualmente, previa comunicazione dell’avvio del procedimento ai dipendenti destinatari del recupero, procedere all’addebito rateale delle maggiori somme percepite nel pregresso, avendo cura di provvedere anche nei confronti del personale nel frattempo cessato.” In merito sono segnalate diverse criticità, fra cui la disparità di comportamento fra diversi Enti amministrativi, il frequente mancato preavviso all’interessato dell’avvio della procedura di recupero somme dalla busta paga; la incomprensibile mancanza di un qualsivoglia prospetto riepilogativo che porti alla quantificazione del debito totale e per singola annualità, del numero delle rate, della loro consistenza reale; ma soprattutto risulta impraticabile una diversa e più vantaggiosa pianificazione delle ritenute mensili, almeno laddove l’interessato fosse portatore di situazioni personali meritevoli di specifico attenzione, come peraltro previsto al punto G della appendice alla circolare. Né è possibile l’esercizio del diritto di controllo e di reclamo rispetto a possibili errori amministrativo-contabili.

In merito poi alla restituzione al netto di somme indebitamente percepite assoggettate a tassazione in anni precedenti, sono stati forniti chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate con la circ. n°8/E del 14/07/2021. e disposizioni operative dal CUSI con circ. n° 185815 del 12 ottobre 2021, precisando che:

  • tale recupero “…dovrà essere effettuato al netto dei contributi e delle imposte versate”;
  • Solo ad avvenuto recupero delle somme indebitamente corrisposte, si procederà all’annullamento del/i cedolino/i… …provvedendo ove necessario alla emissione di un nuovo cedolino per la corresponsione degli emolumenti comunque dovuti.”

Ovvia a questo punto la necessità di rendere esigibile, ai sensi dell’art. 71 del CCNL FC 2016-2018, il diritto di TUTTI i lavoratori di conoscere gli elementi di dettaglio del proprio trattamento economico, e il conseguente diritto di reclamo, di particolare interesse quest’anno per tutto il personale civile in ragione della rilevanza delle somme determinate da incrementi salariali e arretrati (questione per la quale avevamo scritto al Gabinetto del Ministro con la nota in all. 1). Analogamente ovvia la necessità di assicurare nel caso di specie, al personale ex militare transitato nei ruoli del personale civile, uniformità di comportamento in tutti i territori e nell’ambito delle FF.AA., con riguardo ai seguenti aspetti: 1) la notifica della comunicazione dell’avvio del procedimento amministrativo ai dipendenti interessati, e del prospetto contabile riepilogativo; 2) la descrizione dettagliata degli elementi contabili nel cedolino stipendiale; 3) la possibilità di concordare col proprio Servizio Amministrativo diverse modalità di rateizzazione del debito e di quantificazione della rata da trattenere in busta paga, laddove siano documentate situazioni personali meritevoli di attenzione. Oggi FLP Difesa è tornata sul tema con nuova nota al Gabinetto in all. 2 (la precedente è ancora inevasa), riprendendo le argomentazioni tuttora valide, adeguandole alle questioni di attualità, e chiedendo l’autorevole intervento del Gabinetto per dare risposte a TUTTI i colleghi.

Come sempre, vi terremo aggiornati.  Fraterni saluti.

p. IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA – Maria Pia BISOGNI – Pasquale BALDARI

All. 1: 2022.06.09 FLP DIFESA NAZ – a GdM- trasparenza degli atti contabili – art.71 CCNL FC 2016-2018

All. 2: 2022.10.21 FLP DIFESA NAZ – a GdM trasparenza atti amministrativo-contabili e assegno riassorbibile