Riunione a Persociv sulla bozza di Accordo per la definizione delle competenze delle famiglie professionali in Difesa. Accolte le proposte di modifica/integrazione di FLP Difesa, ma la trattativa non si chiude, essendosi altre sigle riservate ulteriori integrazioni. Un Accordo importante perché propedeutico alla formulazione del Piano Triennale del Fabbisogno del Personale da inserire nel PIAO da presentare entro il 31 gennaio p.v., da cui discenderà l’attivazione delle progressioni verticali in deroga entro il 2024, come previsto dal CCNL FC, tanto attese in particolare dai colleghi della 1^ Area.

Notiziario FLP Difesa n. 79 del 07 dicembre 2022 –

Dopo la sottoscrizione, lo scorso 31 ottobre, dell’Accordo Stralcio CCNI DIFESA sulle famiglie professionali, in cui i profili di EP (Elevata Professionalità), Funzionario, Assistente e Operatore sono inseriti nelle 3 famiglie professionali “Amministrativo, contabile, linguistico, giudiziario e storico-culturale”, “Sanità” e “Tecnico, scientifico, informatico, servizi di supporto e della logistica, sicurezza/ambientale”, in data 6 dicembre è proseguita la trattativa, a tavoli separati, per la definizione delle competenze professionali articolate nei tre elementi costitutivi: le CONOSCENZE, che delineano i requisiti culturali, i titoli di studio richiesti per l’accesso; le ABILITA’, competenze trasversali e attitudini non legate necessariamente ad uno specifico titolo di studio; la RESPONSABILITA’ che nell’ambito della famiglia professionale può essere attribuita al dipendente in base al suo profilo.

L’Amministrazione ha presentato al tavolo contrattuale un documento riepilogativo emendato (In allegato) che recepisce e armonizza le proposte di modifica/integrazioni rappresentate dalle parti sindacali nella riunione del 14 novembre u.s. (Notdif 68) e gli ulteriori contributi formalizzati dalle OO.SS. entro il 2 dicembre, inserendo nel testo, evidenziate in giallo, le parti integrate dalla delegazione trattante di parte pubblica, in carattere verde quelle proposte da FLP DIFESA e recepite dall’ AD, ed in carattere blu quelle di Cgil, Cisl e Uil recepite dall’AD, con riferimento diretto alle norme del CCNL e anche alle Linee Guida della Funzione Pubblica (DM 22.07.2022), degli orientamenti applicativi dell’ARAN condivisi con il Dipartimento della Funzione Pubblica e con il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato. La delegazione trattante di parte pubblica ha infine confermato che il documento non potrà comunque contenere indicazioni di dettaglio sulle responsabilità (incarichi) e sui profili di ruolo, argomenti rimessi all’esclusivo potere datoriale di organizzazione.

Nel rilevare che le proposte di FLP DIFESA sono state tutte recepite nella bozza d’ipotesi di CCNI sulle competenze delle “Famiglie Professionali” presentata dall’Amministrazione, auspichiamo la sua approvazione e sottoscrizione in tempi ristretti, trovando definizione alla riserva rappresentata da altre parti di ulteriori proposte di integrazione, al fine di avviare con urgenza la fase di rimodulazione e aggiornamento del Piano Triennale dei Fabbisogni di personale (PTFP) del Ministero della Difesa (DM 30.06.2022), piano che confluirà nel PIAO 2023 che deve essere pubblicato entro il 31 gennaio p.v..

Un PTFP indispensabile per la programmazione delle professionalità, dei numeri delle assunzioni e delle progressioni verticali fra le aree dalla 1^ alla 2^ e dalla 2^ alla 3^ (tanto attese soprattutto dal personale di 1^ Area) da attuare durante il regime transitorio dal 1° novembre 2022 al 31 dicembre 2024 (Art. 18 del CCNL FC 2019-2021) in deroga al possesso del titolo di studio attualmente previsto per l’accesso all’area superiore, per le quali sono state assegnate anche risorse economiche aggiuntive dalla legge di bilancio 2022 (quantificate dal MEF in euro 6.022.819,00) oltre all’utilizzo delle facoltà assunzionali (nella misura massima del 50% del fabbisogno ) legate alle disponibilità economiche, ma anche dalla 3^ area alla 4^ delle Elevate Professionalità con l’applicazione dell’art. 17 del CCNL FC 2019-2021.

Una programmazione che dovrà tenere conto dei fabbisogni prioritari o emergenti e dei nuovi profili professionali, con particolare riguardo all’insieme di conoscenze, competenze, capacità del personale anche per sostenere la transizione digitale ed ecologica della Pubblica Amministrazione, per l’ottimale perseguimento delle missioni pubbliche che il singolo ente è chiamato a perseguire e per la valorizzazione del capitale umano.

La FLP DIFESA ha tenuto a ribadire nel corso della riunione, l’importanza di ricevere periodicamente come informazione tutte le Tabelle Ordinative Organiche degli Enti della Difesa, aggiornate al NSC e comprensive dell’attuale consistenza effettiva del personale civile in servizio, al fine di fotografare la situazione organica attuale ed avere contezza delle effettive criticità professionali negli Enti con riferimento alle missioni assegnate, nonché al fine di rendere più trasparenti ed agibili istituti contrattuali quali la mobilità e le riconversioni professionali per motivi di servizio o di salute, pur nella consapevolezza che gli elementi forniti con tali tabelle sono in continuo divenire anche in ragione del massiccio esodo in corso, e che non sono strettamente vincolanti per la determinazione dei numeri da mettere a concorso, fra l’altro condizionati dalla effettiva quantificazione delle risorse economiche destinate a tal fine.

Il completamento del NSC, consentirà l’avvio della contrattazione/confronto anche di tutti gli altri istituti contrattuali rimasti in sospeso ma previsti dal CCNL 2016-2018 e dal CCNL FC 2019-2021 quali ad esempio: l’individuazione delle responsabilità nell’ambito del personale dell’area degli Assistenti da indennizzare ai sensi dell’art 54 del CCNL 2019-2021; i criteri per l’effettuazione delle procedure valutative previste per le progressioni fra le aree in fase di prima applicazione del nuovo ordinamento professionale e comunque entro il termine del 31 dicembre 2024; i criteri per valutare la rilevanza degli incarichi conferiti al personale dell’Area EP ai sensi dell’art. 16, comma 6; i criteri per il conferimento e la revoca degli incarichi del personale dell’Area EP; l’elevazione dei limiti previsti dall’art. 19, comma 4, del CCNL 12 febbraio 2018 in merito ai turni effettuabili; le linee di indirizzo in materia di salute e sicurezza sul lavoro; i criteri generali di priorità per la mobilità tra sedi di lavoro dell’amministrazione; i criteri generali delle modalità attuative del lavoro agile e del lavoro da remoto nonché i criteri di priorità per l’accesso agli stessi; il trattamento economico del personale in distacco sindacale ai sensi dell’art. 11 CCNL FC 2019-2021; l’elevazione del periodo di 13 settimane di maggiore e minore concentrazione dell’orario multiperiodale, ai sensi dell’art. 22 del CCNL 12 febbraio 2018; l’elevazione del limite massimo individuale di lavoro straordinario ai sensi dell’art.25, comma 3, del CCNL 12 febbraio 2018; etc etc..

A margine della trattativa, su specifica richiesta di FLP DIFESA, Persociv ha informato che, a seguito delle interlocuzioni avute con MEF e FP, l’accordo FRD 2022 dovrebbe trovare la positiva certificazione nel giro di pochi giorni; dopodiché la DG provvederà tempestivamente ad emanare il bando delle progressioni interne 2022, prevedendo, se necessario, una tempistica più stretta (qualche giorno in meno rispetto al passato) per la presentazione della domanda di partecipazione, per assicurare la pubblicazione delle graduatorie entro il 31 dicembre 2022.

In ultimo, Persociv ha informato che invierà alle OO.SS. la bozza della circolare che reca linee di indirizzo in materia di orario di lavoro articolato in turni.

È tutto,  p. IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA  Maria Pia BISOGNI – Pasquale BALDARI

Allegato: 2022.12.06 Allegato AD bozza Competenze professionali emendata