Notiziario n. 117 del 12 novembre 2014 –
Davvero una gran bella notizia: abbiamo appreso che il Ministero della Difesa è stato autorizzato dalla FP ad assumere n. 108 funzionari amministrativi (ex collaboratori amm. C1), di cui 8 unità con successivo DPCM, e n. 58 funzionari tecnici (5 ingegneri, 4 funzionari ex C2 e 49 collaboratori ex C1), tutti relativi ai bandi del 2007 con graduatorie pubblicate nel 2008 e 2009.
Per comprenderne meglio la notevole portata, è utile fare un richiamo alle puntate precedenti.
Con il Notiziario n. 75 del 14.07.2014, FLP DIFESA diede con largo anticipo la notizia che la Ministra della FP Madia aveva dato il via libera all’assunzione di 636 vincitori di concorsi pubblici, tra i quali però non figurava nessuno dei vincitori per il Ministero Difesa. Una botta notevole, che arrivava dopo i ripetuti gridi di allarme lanciati dai Vertici Militari della Difesa, con riferimento in particolare alle crescenti criticità di Poli e Arsenali, e dopo gli impegni presi, a più riprese e in più sedi, dai Vertici politici della Difesa a fronte delle crescenti sofferenze dei nostri Enti a causa del mancato turnover. Una botta, però, dovuta ad alcuni errori di valutazione nella gestione delle soprannumeri da parte della nostra Amministrazione, la quale, anche dopo l’uscita delle due circolari della F.P. n. 10/2012 e n. 3/2013, non ha posto in essere, come pure la nostra O.S. aveva ripetutamente chiesto, alcuna iniziativa finalizzata al riassorbimento delle eccedenze (ca. 1.500 a ottobre 2012, ora ridotti a 5/600) attraverso i percorsi indicati dal DL 95/2012 (“pensionamenti in soprannumero”) e, dopo l’entrata in vigore del DL 101/2013, non ha neanche provveduto a predisporre il piano di riassorbimento delle eccedenze, in mancanza del quale era lecito attendersi che la F.P. non avrebbe autorizzato alcuna assunzione. E così in effetti è stato, e la conferma definitiva è venuta dalla pubblicazione del DPCM 29.07.2014.
La notizia della mancata autorizzazione ad assumere data dalla nostra O.S. con il Notiziario del 14 luglio e le connesse considerazioni in negativo sul suo operato, sono state fortemente avvertite dalla nostra Amministrazione che, da quel momento, ha fatto registrare una decisa inversione di rotta.
Si iscrive in questo contesto l’iniziativa assunta dal Gabinetto del Ministro con foglio n. 31927 dell’11.08. 2014, che ha chiesto agli OO.PP. la mappatura dei dipendenti in possesso dei requisiti c.d. “Fornero” e “pre-Fornero” e di quelli, suddivisi per le scadenze temporali 2014, 2015 e 2016, che potrebbero esserne destinatari. Immaginiamo, pur non essendone stati ancora informati come OO.SS., che, a seguito di questa indagine, l’A.D. abbia provveduto a predisporre il piano di riassorbimento delle eccedenze e ad inviarlo alla F.P.: solo così si può spiegare l’autorizzazione ad assumere che oggi arriva dalla F.P., a fronte della mancata autorizzazione di luglio. E si iscrive in questo contesto la forte iniziativa politica esercitata dalla nostra Ministra sulla FP, e che oggi produce questo straordinario risultato, ma di cui c’era già stata una prima positiva avvisaglia con l’autorizzazione ad assumere i 24 vincitori del concorso indetto nel 2007 per 30 posti di “assistente tecnico del settore motoristico e meccanico” per le esigenze della nostra area industriale (si veda il Notiziario n. 84 del 5.08.2014).
Esprimiamo dunque grande soddisfazione per un risultato che la nostra O.S. ha fortemente inseguito e per il quale si è decisamente impegnata, come dimostrano le tante iniziative messe in campo in questi anni, e che sono a piena conoscenza di coloro – i vincitori di concorso – che ci seguono sempre con grande attenzione. Ma il nostro impegno non potrà dirsi concluso sino a quando non verranno coperti TUTTI i posti messi a concorso, ovviamente anche sulla base dello scorrimento delle graduatorie, e ci impegneremo per il futuro affinchè tutti gli idonei delle graduatorie del M.D. possano essere assunti.
Con riserva di ulteriori notizie , auguroni a chi sta per essere assunto e benvenuti tra noi!
(Giancarlo Pittelli)