I vincitori di concorsi pubblici per la Difesa in servizio dal 29 dicembre. Nel 2015 gli idonei?

Notiziario n. 134 del 27 dicembre 2014 –

Alessio Mercanti, Presidente del Comitato Nazionale XVII ottobre

Alessio Mercanti, Presidente del Comitato Nazionale XXVII ottobre

Finalmente lunedì p.v. 29 dicembre, dopo molteplici vicissitudini che hanno visto la nostra O.S. impegnata in prima linea per la felice conclusione del relativo iter assunzionale,  i nostri colleghi vincitori dei concorsi per vari profili civili del Ministero Difesa, prenderanno finalmente servizio. L’ultimo atto, come noto,  è stata la firma del decreto di rimodulazione dei budget precedenti al 2013 in carico alla Ragioneria Generale e di cui avevamo dato contezza nel nostro Notiziario n. 117 del 12 nov. 2014.

L’iter assunzionale è stato davvero molto lungo, complesso e faticoso, anche per alcune improvvide letture del DL 101/2013 venute dalla nostra Amministrazione in ordine al riassorbimento delle eccedenze di 1^ e 2^ area,  il cui “piano” è stato predisposto solo a seguito del vero e proprio  botto determinato dalla notizia apparsa sul nostro Notiziario n. 75 del 14.07.2014 e dalla conseguente iniziativa assunta presso la Ministra Pinotti (vds lettera del 5 agosto pubblicata su questa stessa pagina) circa l’ esclusione del M.D. dal novero delle AA.PP.  autorizzate ad assumere con il DPCM 29.07.2014.  Quello è stato davvero il punto di svolta, che ha originato una decisa iniziativa dei Vertici politici del M.D. a cui riconosciamo prontezza ed efficacia,  e che hanno portato, prima all’assunzione in deroga di 24 vincitori del concorso per 30 posti di “assistente tecnico del settore motoristico e meccanico”  per l’area industriale (vds. Notiziario n. 84 del 5.08.2014), ed ora di queste nuove assunzioni che esauriscono le graduatorie dei vincitori di concorsi pubblici per la Difesa. Per questo risultato, la FLP DIFESA ha operato incessantemente e a tutti i livelli, come ben sanno gli interessati, di fatto unica O.S. ad essersi occupata  del problema, come è facilmente documentabile.  Un risultato importante, certo, che concede un po’ di ossigeno ai nostri Enti, specie quelli dell’area industriale, ma che, dopo anni di mancato turnover, abbisognano di ulteriori iniezioni  di nuovo personale.

Comincia dunque ora una seconda fase della nostra battaglia, quella per l’assunzione di tutti gli idonei presenti nelle graduatorie dei concorsi banditi nel 2007.  Una possibilità non campata in aria in quanto, pur a fronte dei vincoli introdotti dalla già approvata legge di stabilità 2015 (art. 1 comma 425 del maxiemendamento) che riserva i budget assunzionali 2015 e 2016 delle AA.CC. per l’assunzione del personale in esubero delle Province,  il decreto c.d. “milleproroghe”  offrirebbe  una via d’uscita in quanto,  nel disporre la proroga dei  budget  assunzionali del 2013 e del 2014 non utilizzati al 31.12.2015, consentirebbe all’ A.D.  la possibilità di utilizzo di tutti i risparmi di spesa per il 2013 e per il 2014 per assumere gli idonei ancora presenti nelle nostre graduatorie che, secondo una recente rilevazione (vedi link http://concorsiripam.formez.it/index.php?option=com_content&view=article&id=7&comp=1 )  sarebbero circa 300 unità,  ma il cui numero verosimilmente sarà di molto inferiore in considerazione di probabili rinunce od altro, ovvero in numero abbastanza vicino alla carenza registrata in terza area.

Considerata pertanto la fattibilità tecnico-giuridica, e anche  soprattutto quella sotto il profilo di finanza pubblica,  noi ci batteremo affinché l’A.D. proceda ad esaurire tutte le graduatorie (che rispetto ad altre Amministrazioni sono “cortissime”, a testimonianza dell’elevata difficoltà delle selezioni),  innanzitutto per dare una ulteriore ed efficace risposta alle tuttora permanenti esigenze di professionalità civili degli Enti Difesa, ma anche  per consentire l’assunzione  di quegli “idonei” che, in molti casi, si trovano a parità di punteggio in graduatoria (o al massimo a ½ punto di scarto) dei c.d. “vincitori”,  ma che per motivi di anzianità o perché in assenza di figli a carico, non vedrebbero premiato il loro merito qualora l’Amministrazione Difesa decidesse di non avviare una nuova procedura autorizzativa utilizzando il budget per il 2014 e i risparmi conseguiti dalle gestioni finanziarie precedenti

Rinnoviamo a tutti i neo colleghi di imminente assunzione  i nostri più vivi complimenti per l’ambito traguardo raggiunto e formuliamo loro gli auguri più sinceri per una felicissima vita lavorativa.

(Giancarlo Pittelli)

Allegato 1:Il comunicato del Gabinetto

Allegato 2:  La lettera del 5 agosto 2014 inviata da FLP DIFESA a Ministra e Sottosegretario