DDL stabilità 2015: il maxiemendamento passato in Senato e il testo finale votato dalla Camera

News del 23 dicembre 2014, h. 12.00 –

NEWS 2Pubblichiamo il testo del maxiemendamento al disegno di legge di stabilità 2015, che è stato approvato nella nottata del 20.12.2014 dal Senato con 162 si, 37 no e nessun astenuto, tra le forti proteste e le polemiche molto accese venute dai banchi dell’opposizione a causa delle “imprecisioni, discrasie, refusi” presenti sia nel testo del maxiemandamento che anche nella relazione tecnica, e che sono stati peraltro riconosciuti dallo stesso viceministro all’Economia Enrico Morando. 

La manovra è tornata poi  alla Camera per quello che che è stato il terzo e ultimo passaggio.

Tra le novità più importanti inserite nel maxiemendamento votato dal Senato vanno segnalati:  il blocco della Tasi, il congelamento del canone Rai nel 2015, il credito d’imposta IRAP per gli autonomi, i bonus per i fondi pensione e per le casse di previdenza da utilizzare per gli investimenti, e le nuove regole sulla tassazione e sul patto di stabilità interno per gli enti territoriali.

Le variazioni apportate al testo approvato dal Senato “sono sostanzialmente neutrali sul saldo netto da finanziare del bilancio dello Stato e sugli altri saldi di finanza pubblica”, come ha spiegato il comunicato finale del Consiglio dei ministri.

Per quanto attiene i provvedimenti d’interesse della Difesa, facciamo presente che sono contenuti nel maxiemendamento nei commi dal n. 363 al n. 380. Particolarmente importante ci sembra, per Agenzia Industrie Difesa, la reintroduzione della norma che differisce al 31.12.2016 il termine temporale per la  “liquidazione”  delle Unità Produttive che a quella data non abbiano raggiunto la“ capacità  di  operare  secondo  criteri  di economica gestione”. Un problema enorme, che avevamo riprosto al Direttore Generale AID anche nel corso della riunione del 17 u.s. (vds. Notiziario n. 132), e che ora trova finalmente risposta.

Avremo modo nei prossimi giorni di ritornare sui contenuti del maxiemendamento e sulle modifiche operate rispetto al testo licenziato dalla Camera in prima lettura, con particolare riferimento a quelli di maggior interesse del personale della Difesa.

*   Il testo del maxiemendamento sul DDL stabilità votato dal Senato

Pubblichiamo anche, di seguito, il testo approvato nella serata di oggi  dalla Camera dei Deputati in via definitiva

*   2014.12.22 Atto Camera 2679-bis-B – Legge stabilità 2015 definitivamente approvato il 22.12.2014

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA