Pubblichiamo il testo del disegno di legge di stabilità 2016 (bozza 16.10.2015, dopo il Consiglio dei Ministri)

News del 16 ottobre 2014,  h. 18.00 –

NEWS 2Il Consiglio dei Ministri n. 37, che si è tenuto a Palazzo Chigi in data 15 ottobre u.s. alle ore 13.15 sotto la presidenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, ha approvato il disegno di legge recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (c.d. “Legge di Stabilità 2016”).

Ne pubblichiamo su questa pagina il testo ancora in bozza recante la data del 16.10.2015 (allegato 1), e dunque dopo la riunione del Consiglio dei Ministri,  che però potrebbe però ancora subire alcune modifiche e integrazioni. Pubblichiamo anche le slide di illustrazione della manovra (allegato 2),  il comunicato stampa del Governo (allegato 3) e il video relativo alla conferenza stampa del Presidente Renzi e del Ministro Padoan (allegato 4).

Si tratta, nel complesso,  di una manovra finanziaria di 26,5 miliardi di euro, che potrà aumentare di ulteriori tre miliardi ove la Unione Europea decidesse di accogliere la richiesta italiana di utilizzare uno 0.2% di spazio di patto in più per la “clausola migranti”.  Tra le misure annunciate,  l’abolizione dell’imposta sulla prima casa, ma per tutti i cittadini (e dunque anche per i possessori di prime case extra lusso), il che non ci sembra francamente una operazione accettabile, e l’abolizione della Tasi anche per l’inquilino che detiene un immobile adibito ad abitazione principale. Per il rinnovo dei contratti del pubblico impiego c’è veramente poco per non dire nulla, al punto che neanche se ne fa cenno nel comunicato di Palazzo Chigi.

Nei prossimi giorni, avremo modo di tornare sui contenuti del disegno di legge, sia con riferimento a quelli di carattere generale e di impatto sul pubblico impiego che troveranno spazio nei comunicati della nostra Federazione,  sia con riferimento a quelli che toccano più da vicino il Ministero della Difesa e il  suo personale, cui dedicheremo specifici Notiziari.

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato 1: Il testo della legge di stabilità 2016 (Bozza 16.10.2015)

Allegato 2: le slide di illustrazione della manovra

Allegato 3: il comunicato stampa di Palazzo Chigi

Allegato 4: il video della conferenza stampa di Renzi e Padoan