Il Parlamento approva la Legge di Bilancio 2018. Grazie all’accordo del 5 aprile e alla lotta dura e alla mobilitazione, arrivano nelle tasche dei lavoratori civili 21 milioni di € all’anno per il triennio 2018-2020, 63 milioni in totale, che entreranno poi stabilmente in bilancio dal 2021. Pubblichiamo il testo del disegno di legge approvato con la norma di nostro interesse

Notiziario n. 134 del 23 dicembre 2017 –

Una foto pubblicata su IL MESSAGGERO del presidio del 28.02.2017 prima dell’incontro con la Ministra organizzato da CGIl-UIL-FLP DIFESA

Si riporta di seguito il testo del “comunicato unitario”  CGIL FP – UIL PA – FLP DIFESA e CONFSAL UNSA che riferisce in merito alla norma di preminente interesse dei lavoratori civili presente nel DDL relativo al Bilancio dello Stato per l’anno 2018.

“La Camera dei Deputati ha finalmente approvato ieri mattina con il voto di fiducia richiesto dal Governo, e lo stesso verosimilmente accadrà in Senato nella giornata di oggi, il maxi emendamento relativo alla Legge di Bilancio 2018 cheautorizza la spesa di 21 milioni di euro per ciascuno degli anni 2018, 2019 e 2020 da destinare, attraverso la contrattazione collettiva nazionale integrativa, all’incentivazione della produttività del personale appartenente alle aree funzionali del Ministero della Difesa”.

Uno stanziamento economico aggiuntivo STORICO, che va ben oltre l’attuale consistenza del FUA, che pure rimane inalterato a disposizione delle lavoratrici e dei lavoratori, ottenuto SOLO e SOLTANTO grazie alla tenacia e alla fortissima pressione esercitata da FP CGIL – UIL PA – FLP e CONFSAL UNSA nei confronti della Ministra della Difesa dapprima ai tavoli di confronto e poi nelle piazze, e che ha favorito il raggiungimento dell’accordo del 5 aprile 2017. Soldi che entreranno stabilmente e strutturalmente nel bilancio dello Stato, che saranno quindi ripetuti negli anni successivi al 2020, e che sono finalizzati a ridurre la differenza tuttora esistente nel trattamento accessorio tra il personale civile della Difesa e quello delle altre Pubbliche Amministrazioni. Ma ci saranno anche le progressioni tra le aree, seppure a step e a partire dal 1°Gennaio 2018, come avevamo anticipato.

Abbiamo inteso rispondere con i fatti, come è nostra consuetudine, alle legittime aspettative e alle sollecitazioni consegnateci dai lavoratori in questi lunghi mesi di mobilitazione, mentre lasciamo ai soliti ‘‘altri’’, che si sono esclusivamente dedicati al dileggio e alla strumentalizzazione delle nostre iniziative, insinuando dubbi e proponendo  fantasiose e immaginifiche soluzioni che alla resa dei conti – esattamente come avevamo predetto – si sono poi sciolte come la neve al sole, le chiacchiere inconcludenti di cui sono tanto capaci. Ora, come da prassi, ci aspettiamo la loro solita corsa a salire SUL CARRO DEI VINCITORI, ma le lavoratrici e i lavoratori civili della Difesa sapranno giudicare e valutare attentamente i fatti, valorizzando appieno – ne siamo convinti – l’importante risultato conseguito dalle scriventi non solo nell’occasione.

Le modalità di distribuzione dei 21 mln annui dovranno per noi essere stabilite quanto prima possibile in una contrattazione integrativa nazionale con il vertice politico del Ministero della Difesa, perché questa per noi sarà solo la prima tappa di un percorso di progressiva crescita economica e professionale dei dipendenti civili della Difesa che intendiamo portare avanti con grande impegno e pari serietà negli anni a venire.

Fraterni saluti.

 FP CGIL – F. Quinti     UIL PA – S. Colombi     FLP DIFESA-GC. Pittelli      CONFSAL–UNSA – GF. Braconi

Roma 23 dicembre 2017 “

Va aggiunto, a tal proposito, che il Senato ha approvato a fine mattinata di oggi il maxiemendamento passato ieri alla Camera, e dunque la norma di nostro interesse è da considerarsi come definitivamente approvata dal Parlamento e pertanto a tutti gli effetti norma legislativa.

In allegato 1, il testo legislativo approvato dalla Camera, segnalando che la norma dei 21 milioni trovasi a pg. 141

In allegato 2, il  comunicato unitario per l’affissione in tutte le bacheche degli Enti e la diffusione tra tutti i lavoratori.

Buon Natale a tutte  le colleghe e a tutti i colleghi, e molti auguri per un felicissimo 2018!

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato 1: Disegno di legge 4678 – Bilancio 2018 – approvato dalla Camera (la norma dei 21 milioni per il personale civile della Difesa è a pg. 141)

Allegato 2: 23.12.2017 – comunicato unitario integrazione produttività 21 mln triennali

24.12.2017: Pubblichiamo di seguito la legge di bilancio 2018 nel testo definitivamente approvato in terza lettura dal Senato, significando che la norma relativa ai 21 mln nel triennio trovasi a pg. 114 (art. 1, comma 590):    Legge di Bilancio – testo definitivo approvato dal Senato (clicca)