Formalizzate le deleghe ai due SSS alla Difesa: l’On. Angelo TOFALO delegato alle relazioni sindacali di livello politico afferenti all’area del Personale civile. Il Ministro Guerini mantiene su di sé la trattazione delle problematiche relative all’Area Industriale della Difesa. Nel primo appuntamento con il Ministro, già programmato per lunedì 18 e posticipato a giovedì 21 novembre prossimo, conosceremo il Sottosegretario Delegato e gli chiederemo un primo incontro a breve, per fissare percorsi e modalità operative volte ad affrontare i tanti problemi aperti del personale civile

Notiziario FLP DIFESA n. 99 del 14 novembre 2019 –

L’on. Angelo Tofalo, Sottosegretario di Stato alla Difesa

Con appositi decreti del Ministro della Difesa in data 10 ottobre u.s. sono state formalizzate le deleghe per i due Sottosegretari alla Difesa, nominati dal Consiglio dei Ministri il 13 settembre u.s.: si tratta, come si ricorderà, dell’On. Giulio Calvisi e dell’On. Angelo Tofalo, già Sottosegretario alla Difesa nel precedente Governo.

All’On. Giulio CALVISI, laureato in giurisprudenza, esperto di immigrazione, deputato del Partito Democratico, componente nella precedente legislatura della Commissione Bilancio di Montecitorio è attribuita la competenza, fra le altre, nelle seguenti materie: rapporti con il Parlamento, questioni afferenti a Esercito e Marina, provvedimenti concernenti il bilancio, Personale militare, Demanio, Sicurezza sul posto di lavoro e disabilità.

All’On. Angelo TOFALO, deputato del Movimento 5 stelle, ingegnere civile, membro della Commissione Difesa della Camera, è attribuita la competenza, fra le altre, nelle seguenti materie: rapporti con il Parlamento, questioni afferenti all’Aeronautica, sicurezza cibernetica, operazione “Strade sicure”, formazione del personale militare e civile della Difesa, diffusione della cultura della difesa e della sicurezza, riforma della legge penale militare e l’area del personale civile della Difesa. Dunque, faranno capo al Sottosegretario Tofalo le relazioni sindacali di livello politico.

Il Ministro GUERINI, infine, ha riservato per sé le problematiche relative all’Area Industriale.

Un cambio di passo rispetto alle scelte operate dalla Prof.ssa Trenta che aveva tenuto per sé le relazioni sindacali, alimentando le aspettative di una maggiore attenzione alle questioni della componente civile del Dicastero anche attraverso l’avvio di un tavolo di confronto politico a cadenza mensile (i famosi “martedì della Trenta), cui erano associati contestuali tavoli tecnici. Ma l’impegno non ha sortito i risultati attesi e, anche in ragione dei molteplici impegni della Ministra, gli appuntamenti si sono via via diradati (da febbraio a settembre 2019 un solo incontro) e le problematiche sono rimaste , di fatto, tutte sul tappeto.

Ci auguriamo, dunque, che a seguito della formalizzazione delle nuove deleghe ai Sottosegretari, a cui vanno i nostri migliori auguri, si possa avviare una nuova stagione, nella quale prenda corpo un percorso di incontri politici e tecnici, necessari per affrontare le tematiche tutt’ora aperte. Per quanto riguarda FLP DIFESA, quest’ultime sono state riassunte nella lettera al nuovo Ministro allegata  al Notiziario n. 92 del 15 ottobre u.s.,

Il primo appuntamento con il Ministro, già programmato per lunedì 18, è stato posticipato a giovedì 21 novembre prossimo venturo e sarà quella la sede dove cercare le prime risposte; in particolare le ragioni della totale assenza nella legge di bilancio per il 2020 sia di misure economiche di valorizzazione e di sostegno alla produttività del personale civile della Difesa, sia di provvedimenti finalizzati alle assunzioni straordinarie.

In quella sede, conosceremo il Sottosegretario Delegato e gli chiederemo un primo incontro a breve, per fissare percorsi e modalità operative volte ad affrontare i tanti problemi aperti del personale civile.

(Federico Cesaretti)

Allegato 1: G.U.261-07.11.19 – Decreto 10.10.19 delega attribuz. Sott. Stato On. Angelo TOFALO

Allegato 2: G.U.261-07.11.19 – Decreto 10.10.19 delega attribuz. Sott. Stato On. Giulio CALVISI