Pubblichiamo il testo del comunicato della FLP che da notizia della proclamazione dello stato di agitazione nel Comparto F.C.. Una forte mobilitazione per rivendicare maggiori risorse, un piano straordinario di assunzioni e il riconoscimento delle professionalità e della dignità del lavoro pubblico. C’è bisogno di un contratto capace di mettere in moto le energie presenti nella P.A. e FLP è pronta a forti iniziative affinché le sue proposte diventino priorità dell’azione del Governo e si dia risposta alle aspettative dei Lavoratori e del Paese per una P.A. moderna, efficace e motivata.

Notiziario FLP DIFESA n. 108 del 18 dicembre 2019 –

Si riporta, di seguito, il testo del comunicato stampa della Segreteria Generale della FLP del 18 dicembre con il quale si da notizia della proclamazione dello stato di agitazione nel Comparto delle Funzioni Centrali:

” RINNOVO DEI CONTRATTI E RILANCIO DELLA PA: SERVE UN DECISO CAMBIO DI PASSO”

La legge di bilancio, e i provvedimenti ad essa collegati, pur manifestando alcuni timidi segnali sulle questioni legate al rinnovo dei contratti pubblici e sulle nuove assunzioni, non coglie a pieno le questioni ormai ineludibili e decisive per un vero rilancio della Pubblica Amministrazione.

“Servono risorse aggiuntive rispetto a quelle stanziate” dichiara Marco Carlomagno, Segretario Generale della FLP, per garantire un rinnovo contrattuale capace di recuperare il potere di acquisto delle lavoratrici e dei lavoratori, falcidiato da un decennio di blocco e da un rinnovo, quello del triennio 2016/2018, assolutamente inadeguato sia del punto di vista economico, che di riconoscimento professionale e della dignità del lavoro pubblico.

“Così come è necessario un piano straordinario di reclutamento per recuperare il gap assunzionale che ormai è drammatico, e rende le Amministrazioni al limite del collasso operativo”, prosegue Carlomagno.

Non c’è bisogno di un rinnovo contrattuale qualsiasi, ma di uno strumento capace di mettere in moto finalmente le energie presenti nelle nostre Amministrazioni, riconoscere che il lavoro sta cambiando, superare le rigidità ed i vincoli che sono stati imposti per legge in questi anni, e che sono stati funzionali solo a depotenziare le Amministrazioni e la loro capacità di essere veramente al servizio del Paese.

Ecco perché si è reso necessario proclamare lo stato di agitazione del personale e la FLP è pronta a programmare forti iniziative di mobilitazione se non arriveranno a breve concreti segnali di inversione di tendenza, perché siamo convinti che bisogna far camminare sulle gambe delle lavoratrici e dei lavoratori le nostre proposte, che da tempo abbiamo rappresentato al Governo, al Parlamento e all’Aran e che non sono ancora diventate una delle priorità dell’azione di Governo.

“Il buon funzionamento della PA serve a tutto il Paese, non è un obiettivo di nicchia da derubricare come una delle tante questioni da affrontare con scelte rabberciate e di scarso respiro. E la FLP, su questo, non indietreggerà mai” conclude Carlomagno.

Roma, 18 dicembre 2019 L’UFFICIO STAMPA “

La nostra Federazione ha dunque avviato una forte mobilitazione per rivendicare, di fronte ai contenuti della Legge di Bilancio 2020, le questioni ormai ineludibili e decisive per un vero rilancio della Pubblica Amministrazione: risorse aggiuntive, un piano straordinario di assunzioni, riconoscimento delle professionalità e della dignità del lavoro pubblico. C’è la necessità di un rinnovo contrattuale capace di mettere finalmente in moto le energie presenti nelle nostre Amministrazioni, riconoscere che il lavoro sta cambiando, superare le rigidità ed i vincoli che sono stati imposti per legge in questi anni. Con la proclamazione dello stato di agitazione del personale, la FLP è pronta a programmare forti iniziative di mobilitazione affinché le sue proposte diventino una delle priorità dell’azione di Governo e si dia risposta alle legittime aspettative dei Lavoratori pubblici e di tutto il Paese, per una P.A. moderna, efficace e motivata.

In allegato, la lettera a firma del Segretario Generale FLP con la proclamazione dello stato di agitazione nel Comparto delle Funzioni Centrali

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato: 191217_FLP_stato_agitazione_Funzioni_Centrali