PROGETTO FORMATIVO – I CONTRATTI PUBBLICI (CIRCOLARE PERSOCIV)

MINISTERO DELLA DIFESA

DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE CIVILE

4° REPARTO 9^ DIVISIONE 1^SEZIONE

(ex 10^ DIVISIONE)

Viale dell’Università 4 – 00185 Roma

Tel. – fax. 06.49862475 – 06.49862426

rep4d10s1@persociv.difesa.it

 M_DGCIV

Prot. nr. D9/82028 Del 1.12.2011

INDIRIZZI IN ALLEGATO

OGGETTO: progetto formativo – i contratti pubblici.

Si comunica che la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione propone il progetto formativo indicato in oggetto.

L’obiettivo è quello di combinare le approfondite conoscenze giuridiche, necessarie per garantire la correttezza delle procedure di gara e dei contratti, con le altrettanto elevate competenze economiche e tecniche, volte a identificare la corretta architettura del bando, anche al fine di evitare comportamenti collusivi delle imprese.

Il progetto formativo si articola in due corsi specialistici e due corsi di approfondimento tematico e prevede 276 ore complessive di didattica, articolate su 46 giornate d’aula di 6 ore ciascuna a settimane alterne:

1. corso specialistico “la gestione operativa delle gare e dei contratti pubblici di lavori servizi e forniture nel sistema normativo vigente” – ore 120;

2. corso specialistico “assetti istituzionali ed economia degli appalti” – ore 96;

3. corso di approfondimento tematico “la gestione degli appalti pubblici attraverso il ricorso al partenariato pubblico-privato”- 30 ore;

4. corso di approfondimento tematico “l’organizzazione dell’ufficio contratti e i modelli di valutazione e misurazione della performance nella gestione degli appalti pubblici” 30 ore.

L’offerta formativa è rivolta ai dirigenti e funzionari civili che potranno partecipare separatamente a ciascuno dei corsi oppure iscriversi a tutti. La frequenza con profitto dell’intero percorso consentirà di conseguire il Diploma di “esperto di contratti e appalti pubblici”.

I corsi si svolgeranno nelle sedi di Reggio Calabria e di Roma.

Informazioni concernenti il programma ed il calendario possono essere reperite sul sito internet della SSPA (www.sspa.it).

Gli Enti di servizio potranno segnalare, via fax a questa Direzione Generale (al n. 06/49862475) tassativamente entro i giorni sottoindicati un solo nominativo di Dirigenti/Funzionari

  • Roma 15 dicembre 2011
  • Reggio Calabria 13 gennaio 2012

Si raccomanda di non tener conto delle date di chiusura riportate sul Sistema Iscrizione On line (SIOL) .

Entro le date suindicate i Dirigenti e Funzionari segnalati, pena la non ammissione al percorso, dovranno inserire le proprie credenziali di accesso e successivamente registrarsi ad un’unica sede ed edizione dei corsi attraverso il Sistema di Iscrizione sopracitato indicando quale Struttura organizzativa questa Direzione Generale.

Per gli Enti dell’ Area tecnico – operativa e per quelli della Giustizia Militare le segnalazioni dovranno pervenire rispettivamente tramite lo Stato Maggiore di appartenenza ed il Consiglio della Magistratura Militare debitamente validate, previa verifica della completezza della procedura telematica sopra prevista.

L’effettiva partecipazione ai corsi dovrà essere autorizzata dalla scrivente, in base ai criteri stabiliti, che provvederà alla successiva convocazione dei dipendenti ammessi dalla Scuola Superiore.

Si rammenta che le eventuali spese di missione sono a carico dell’Ente di appartenenza.

IL DIRETTORE GENERALE

Dr.ssa Enrica PRETI

FIRMATO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.