Al Sottosegretario Rossi la delega alle relazioni con entrambe le Rappresentanze del personale

Notiziario n. 33 del 3 aprile 2014 –

Il Sottosegretario delegato, on. Domenico Rossi

Il Sottosegretario delegato, on. Domenico Rossi

Il Sottosegretario Domenico Rossi è stato delegato dalla Ministra Pinotti a gestire le relazioni con le Rappresentanze del personale del M.D., e dunque sia quelle con le OO.SS. che quelle con i COCER.

Si tratta a nostro avviso di una scelta nuova e significativa.  Una scelta nuova, perché negli anni passati le deleghe erano state sempre attribuite dai Ministri in modo rigorosamente separato, assegnando a un Sottosegretario i rapporti con i COCER e ad un altro quelle con i Sindacati. Così è successo anche di recente con il Ministro Mauro, che aveva mantenuto distinte le deleghe, attribuendo, con proprio decreto del 13.05.2013, all’on. G. Alfano la delega alle relazioni con le rappresentanze militari e alla sen Pinotti quella alle relazioni con le OO.SS.  Quella operata dalla Ministra ci sembra però anche una scelta significativa,  perché pare muovere da una percezione finalmente unitaria del personale, che la di là dei diversi status giuridici, di impieghi in più casi anche diversi  e del fatto che alcuni indossino le divise e altri no,  rimane  primariamente, tutto e comunque,  personale dipendente della Difesa.  Una scelta nuova e significativa, che va a  collocarsi in quel contesto già delineato dalla Ministra nel corso della sua recente audizione alle Commissioni Difesa di Camera e Senato,  nella quale aveva rappresentato la necessità di “superare definitivamente quegli “steccati” che hanno circoscritto tradizionalmente i civili della Difesa a specifici compiti e funzioni,  escludendoli da altre riservate di norma al personale militare”  e di evitare il rischio  “di sprecare l’opportunità di valorizzare le eccellenze sicuramente presenti anche tra il personale civile”. 

Il Sottosegretario delegato è un generale di C.A. dell’Esercito in pensione, già Presidente del Consiglio centrale di rappresentanza (COCER) di Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri e Guardia di Finanza,  e  ha ricoperto incarichi di vertice all’interno della propria F.A., tra i quali quello di Sottocapo di SME. Nel febbraio u.s., ha partecipato  alle elezioni politiche con Scelta Civica con Monti ed è stato eletto alla Camera;  a dicembre, ha poi aderito al Gruppo Popolari per l’Italia fondato dal sen. Mauro.

Ovviamente,  non ci sfugge di certo il fatto che il curriculum del sen. Rossi potrebbe generare  anche qualche perplessità tra i colleghi.  Un generale in pensione già  Presidente del COCER interforze,  che nella sua nuova veste politica e parlamentare  si è particolarmente distinto, nel corso del dibattito sui decreti attuativi della delega,  per aver difeso fino in fondo le ragioni del personale militare e in primis l’istituto della esenzione (“scivoli d’oro”) poi espunto per le ragioni ben note,  potrebbe apparire a prima vista non proprio il massimo per gestire le relazioni sindacali. Perplessità certamente comprensibili, al nastro di partenza.  Noi però vogliamo pensarla in modo diverso. All’indomani dell’entrata in vigore dei decreti attuativi della delega,  quando sembra  poter finalmente aprirsi una fase nuova nella Difesa che potrebbe anche traguardare  la  tanta agognata e mai realizzata civilizzazione, che peraltro trova piena conferma negli intendimenti espressi della stessa Ministra e dovrà concretizzarsi a breve nel redigendo Regolamento ex art. 1  D. Lgs. n. 8/2014,   noi pensiamo che il nuovo Sottosegretario delegato, proprio in ragione della sua storia professionale e di rappresentanza, potrebbe avere la sensibilità giusta per leggere e interpretare al meglio le istanze della nostra categoria. L’auspicio che FLP DIFESA formula,  pertanto, è che, sulla base degli intendimenti della Ministra sul lavoro civile,   si possa aprire presto tra il sen. Rossi e le OO.SS. un rapporto costruttivo e fecondo,  e  che questa fase,  che  appare  davvero “costituente”  per l’A.D.,  Lo veda protagonista positivo nel rapporto e nelle relazioni con le OO.SS..

            Ultima nota:  la Ministra ha riservato a sé stessa la gestione delle “problematiche relative all’area industriale della Difesa..”.  Alla vigilia del riordino di Poli, Arsenali etc, la circostanza non è di poco conto.

            Il 17 aprile p.v., è in calendario l’incontro da noi richiesto con  la Ministra e il Sottosegretario delegato.

(Giancarlo Pittelli)

Allegato 1: D.M. con deleghe al Sottosegretario Alfano

Allegato 2: D.M. con deleghe al Sottosegretario Alfano (ancora non pubblicate sul sito del M.D.)