Notiziario n. 61 del 9 giugno 2014 –
In data 4 giugno u.s. si è svolta presso Segredifesa la riunione del “Comitato Unico di Garanzia“ (CUG) alla quale ha partecipato per conto della nostra O.S. la collega Maria Pia Bisogni, che ha redatto la presente nota che riassume i punti più salienti di confronto e discussione di un o.d.g. particolarmente nutrito.
“La riunione è partita dagli aggiornamenti (punti 1 e 2 dell’odg) relativi alla designazione del/la Consigliere/a di Fiducia e al Codice di Condotta per il contrasto al Mobbing. Come noto, la Consigliera di Fiducia, nominata da Persociv con decreto direttoriale in data 23.11.2012, si è dimessa dopo circa un anno per alcune pregiudiziali non superate. La Presidente del CUG ha proceduto in totale autonomia all’audizione dei due candidati (entrambi psicologi) che seguivano nella graduatoria la Consigliera dimessa, e di seguito ha proposto al CUG di procedere alla proposta di nomina della nuova Consigliera di Fiducia nella persona della dott.ssa Angelina Lombardo, in servizio a Milano, e di prevedere anche l’istituzione della figura vicaria nella persona del dott. Salvatore Barletta, in servizio a Caserta. Ha inoltre proposto di superare la mancata approvazione del Codice di Contrasto al Mobbing (ancora giacente presso l’OIV, stante l’esigenza di uno studio comparativo con il Codice di comportamento anticorruzione), integrando il Regolamento del CUG con una più mirata disciplina dei rapporti tra Consigliere, Comitato e presunte vittime di discriminazioni, così come indicato in un proprio studio dalla Consigliera Nazionale di Parità, Alessandra Servidori. Il Comitato ha approvato le proposte di cui sopra, benchè la rappresentante FLP non abbia condiviso il metodo, ritenendo che l’audizione non dovesse essere gestita “in solitaria” dal solo Presidente, ma che dovesse viceversa vedere coinvolti anche gli altri membri del CUG. Si è poi confermata anche l’istituzione di un Gruppo di lavoro che adiuverà i due funzionari all’inizio del loro insediamento, senza in nessun modo interferire nelle funzioni proprie della Consigliera. Conosceremo i predetti due funzionari nel corso della prossima riunione del CUG, che dovrebbe essere calendarizzata in questo stesso mese. Infine, è stato riconfermato l’ intendimento a dare vita a “sportelli di ascolto” periferici.
Il terzo punto riguardava le comunicazioni relative al questionario sul benessere organizzativo, pari opportunità e mobbing. Va ricordato, a tal proposito, che uno dei Gruppi di Lavoro del CUG ha lavorato per circa un anno alla redazione di un nutrito questionario sull’argomento, con una complessa fase di gestazione, che è poi stato approvato dal CUG il 3 feb. u.s. . Siccome, come i colleghi ben sanno, un’analoga iniziativa è stata avviata nel frattempo dall’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV), che proprio di recente ha somministrato a tutto il personale civile un “questionario sul benessere organizzativo”, era ovvio chiedersi che fine avrebbe fatto il lavoro del nostro gruppo di lavoro, temendone la vanificazione. Invece, in sede di riunione si è convenuto che quel lavoro non debba andare perduto, e che piuttosto si dovrà rinviare a dopo l’estate l’avvio di questa iniziativa, che terrà anche conto delle risultanze dell’indagine dell’OIV. Il quarto punto prevedeva le modifiche agli spazi destinati al CUG nel sito del M.D.: sono stata approvate una diversaimpaginazione , utile a migliorarne visibilità e consultabilità, l’integrazione del materiale normativo e delle modifiche all’elenco dei link disponibili e accessibili. Infine, è stato approvato un documento costituente “Linee guida per la valutazione del rischio in ottica di genere”, che pubblichiamo sul nostro sito web a beneficio di quanti eventualmente interessati.
Ultima notazione: resta ancora dell’altra carne messa al fuoco dai gruppi di lavoro, ma di essa daremo conto dopo la prossima riunione del CUG, che si dovrebbe svolgere entro questo mese di giugno.”
IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA
Allegato: Linee guida CUG MD su valutazione rischio ottica di genere