Il testo della legge delega di “riforma” della P.A. approvata in via definitiva dal Senato.

News del 5 agosto 2015, h. 13.00 –

La Ministra alla P.A., Marianna Madia

La Ministra alla P.A., Marianna Madia

Pubblichiamo su questa pagina (allegato 1) il testo della legge delega recante la riorganizzazione delle PP. AA. approvato in via definitiva dal Senato in data di ieri con 145 voti favorevoli e 97 contrari. Si attende ora la firma del Capo dello Stato e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Come si ricorderà, la c.d. “riforma” della P.A. pensata dal Governo Renzi,   si è  articolata in due momenti:

– il primo si è concretizzato con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24 giugno 2014, n. 90 recante “Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari” pubblicato sulla GU  n.144 del 24.06.2014 e poi convertito nella legge 11 agosto 2014, n. 114 che è stata pubblicata nella G.U.n.190 del 18.08.2014 – Suppl. Ordinario n. 70.  Trattasi della legge che ha introdotto la mobilità d’ufficio sui 50 KM, che ha soppresso CEFODIFE, che ha dimezzato permessi e distacchi sindacali, etc., e di cui ripubblichiamo su questa stessa pagina in allegato 3 il testo recepito nel “Quaderno FLP DIFESA n. 7/2014” a suo tempo predisposto dalla nostra O.S.. 

– il secondo momento è invece consistito nella presentazione, da parte del Presidente del Consiglio di concerto con i Ministri alla P.A. e dell’Economia e Finanze, di un disegno di legge delega recante “riorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche”, che è stato approvato in prima lettura dal Senato in data 30 aprile 2015,  poi approvato con  modifiche dalla Camera dei Deputati il 17 luglio u.s., ed ora definitivamente licenziato dal Senato.

Trattasi di una legge delega che contiene ben 14 deleghe che si concretizzeranno in una ventina di decreti legislativi attuativi che dovranno vedere la luce entro 18 mesi. I punti più importanti di detto provvedimento riguardano: la riforma della dirigenza (previsto un solo ruolo diviso su tre livelli – statale, regionale e locale -, senza più distinzione tra 1 e 2^ fascia), la previsione di un testo unico per il pubblico impiego (superamento delle dotazioni organiche, nuove regole in materia di mobilità, potenziamento delle competenze dell’ARAN, etc.), la carta della cittadinanza digitale, la c.d. “razionalizzazione” degli uffici periferici del Governo con il taglio di alcune Prefetture, il rafforzamento dei poteri della Presidenza del Consiglio, la soppressione del Corpo dei Forestali e la riduzione di numero  delle Camere di Commercio.

Il provvedimento in questione interessa da vicino tutti i lavoratori delle Pubbliche Amministrazioni, e dunque anche chi lavora nel  Ministero della Difesa, e a tal riguardo la nostra Federazione ha già espresso le proprie valutazioni critiche con il documento inviato alla 1^  Commissione Affari costituzionali della Camera e di cui abbiamo riferito nel Notiziario n. 61 del 15 giugno u.s. (allegato 2).

In allegato 3, il comunicato stampa diffuso in data odierna dalla Segreteria Generale FLP.

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato 1: Il testo definitivo della legge delega di riforma delle PP.AA. approvata in via definitiva

Allegato 2: Notiziario FLP DIFESA n. 61 del 15.06.2015

Allegato 3: Comunicato stampa FLP su riforma Madia