Pagamento somme (adeguamenti stipendiali e arretrati) relative agli sviluppi economici con decorrenza 1.1.2016. Nota unitaria CGIL FP – UIL PA – FLP DIFESA e CONFSAL UNSA alla Direzione Generale, che reca anche alcune segnalazioni e richieste in merito ad alcuni problemi emersi nei cedolini di agosto u.s.

Notiziario n. 84 del 5 settembre 2017 –

Nel  Notiziario n. 76 del 7 agosto u.s., abbiamo dato notizia dell’emanazione di due decreti direttoriali con tre nuove graduatorie definitive degli sviluppi economici 2016, due di 3^ area e una di 2^ area, che prendevano il posto di quelle datate 30.05.2017, e abbiamo anche anticipato che la corresponsione degli adeguamenti economici e degli arretrati dal 1.1.2016 era prevista con il cedolino paga del mese di ottobre p.v. .

Ebbene, anche a seguito di alcune segnalazioni venute dai colleghi circa supposti disallineamenti nei pagamenti al personale vincitore da parte delle diverse aree del nostro Ministero, abbiamo ritenuto, insieme a CGIL, UIL e UNSA, di chiedere formalmente a PERSOCIV di conoscere i tempi precisi di pagamento delle somme relative agli sviluppi economici 2016 con la nota che pubblichiamo in allegato 1 su questa stessa pagina.

Nella stessa nota unitaria, abbiamo però posto altre questioni che brevemente qui introduciamo.

Come i colleghi ricorderanno, in data 20 luglio u.s.,  insieme ad altre sigle sindacali, abbiamo inviato a PERSOCIV una nota unitaria nella quale segnalavamo di essere venuti a conoscenza che le somme in pagamento con il cedolino di agosto e relative al saldo 2016 di PPL/Turni/Reperibilità e a quello del saldo dello straordinario 2016 “sarebbero stati assoggettati alla tassazione corrente e non a quella separata come previsto dalla  vigente normativa (art. 17 del TUIR),  con, in tal caso,  l’effetto di produrre a carico dei dipendenti interessati l’ “indebita sottrazione di diverse centinaia di euro” a causa di diversi effetti tra loro anche cumulati: applicazione di una aliquota fiscale superiore; impatto negativo sul credito art. 1 D.L. 66/2014 (c.d. 80 euro); impatto negativo sulle detrazione di imposta per lavoro dipendente e familiari a carico; impatto negativo sull’Addizionale Regionale.

Ebbene, da quanto siamo venuti a conoscenza dai colleghi, sembrerebbe che nei cedolini di agosto:

  1. per quanto attiene al saldo delle somme relative agli ultimi mesi di PPL, Turni e Reperibilità dell’anno 2016, le somme corrisposte sono state correttamente assoggettate a tassazione separata, e che dunque l’errore sia stato recuperato come da noi richiesto con la nota del 20 luglio u.s., e di questo si deve dare atto ad A.D. La corresponsione di dette somme, però, non sembra sia stata accompagnata dalla consegna ai lavoratori interessati del dettaglio relativo ai servizi prestati a fronte delle somme corrisposte, anche al fine di consentire agli stessi lavoratori le eventuali opportune verifiche;
  2. per quanto attiene al saldo delle somme relative all’ultimo trimestre dello “straordinario”, invece, si registra non solo l’impropria imputazione nel cedolino sotto la voce “AA05/0028 STRAORDINARIO DIURNO – dal 01/2017 al 06/2017” mentre il riferimento corretto era all’’ultimo trimestre 2016, ma anche che le predette somme siano state scorrettamente assoggettate come IRPEF alla tassazione ordinaria anziché alla tassazione separata, con danno evidente prodotto nelle tasche dei lavoratori come noi avevamo denunciato nella nota unitaria alla Direzione Generale. Dunque, in questo caso, l’errore pare proprio non sia stato assolutamente recuperato. Inoltre, anche qui il pagamento delle somme pare non sia stato accompagnato dalla consegna ai lavoratori interessati del dettaglio relativo alle ore effettuate anche al fine di consentire agli stessi lavoratori le eventuali opportune verifiche.

Due, dunque, gli elementi di criticità sostanziale in merito ai pagamenti di cui sopra: da una parte, l’assoggettamento di alcune voci a tassazioni improprie con ricadute anche pesanti sulle tasche dei lavoratori; dall’altra, la mancanza di dati di riferimento rispetto alle somme erogate.

 Anche di questo problema abbiamo investito PERSOCIV con la stessa nota unitaria qui pubblicata in allegato.

(Giancarlo Pittelli)

05.09.2017- Nota unitaria a DG su pagamenti sviluppi 2016 e problemi cedolino agosto