Sviluppi economici interni alle aree con decorrenza 1.1.2017. Pubblichiamo la circolare “introduttiva” emanata da PERSOCIV per n. 9.940 transiti alla fascia immediatamente superiore. Il 30 ottobre p.v. esce il bando e parte la procedura esclusivamente on line. E mentre parte la procedura 2017, non sono ancora avvenuti i pagamenti di quella 2016!

 Notiziario n. 100 del 17 ottobre 2017

Nel pomeriggio di oggi,  PERSOCIV ha pubblicato sul proprio sito la circolare n. 63283 di pari data con la quale fornisce in via anticipata importanti informazioni circa le modalità, le tempistiche, i percorsi operativi  e la procedura per la gestione della procedura selettiva che avverrà rigorosamente ed esclusivamente on-line, attraverso la piattaforma che si sta ulteriormente testando in questi giorni.

La circolare “introduttiva” della Direzione Generale anticipa dunque il vero e proprio “bando” che vedrà la luce lunedì 30 ottobre,  e solo dopo la sua pubblicazione sarà possibile per i lavoratori civili interessati, in servizio alla stessa data,  proporre le istanze di partecipazione alla procedura. I giorni a disposizione per la proposizione per via telematica delle predette domande – su apposito modulo differenziato in relazione all’area di appartenenza – saranno 15 (termine perentorio) a partire dalla data di pubblicazione del bando, come peraltro avvenuto per le precedenti tornate del 2011 e del 2016.

A tal proposito, atteso che la procedura sarà telematica, consigliamo ai colleghi interessati di effettuare da subito la pre-registrazione (accreditamento) attraverso il sito “concorsi on line”   (accessibile anche da qui, cliccare sul link),  spazio “Registrati”,  opzione “Registrazione senza Smart Card”,  avendo a portata di mano un documento di riconoscimento valido  e  un cellulare, al quale perverrà in corso di registrazione un “PIN” per l’identificazione del profilo.  L’opzione “Registrazione con Smart Card”, per il tramite della Carta Multiservizi Difesa (CMD),  non risulta ancora attiva, come nel 2016.

Attraverso la procedura di registrazione,  il lavoratore acquisirà le proprie credenziali (username e password) per poter accedere al proprio profilo e procedere poi a tutte le operazioni successive.

Non sono ammesse modalità di partecipazione alla procedura selettiva diverse da quella on line ; i lavoratori che non fossero nelle condizioni di assolvervi, potranno far capo all’Ufficio personale del proprio Ente, presentando l’allegato 1  alla circolare (“fac-simile autocertificazione”) compilato in ogni sua parte e debitamente sottoscritto, e sarà poi l’Ufficio Personale a trasporla in forma telematica.

Tutte le comunicazioni di carattere collettivo, e dunque d’interesse della generalità dei partecipanti, e con valore di notifica, verranno pubblicate sul sito di Persociv, sezione “Sviluppi economici 2017”; quelli di carattere personale verranno invece veicolate direttamente agli interessati  anche attraverso messaggio email inviato alla casella di posta elettronica indicata in sede di registrazione.

Il numero di passaggi 2017 messi complessivamente a concorso sono, come oramai ben noto a tutti, n. 9.940,  e dunque con un taglio di 2.060 posizioni a concorso rispetto ai 12.000 previsti dall’accordo FUA 2016, che è maturato con le incredibili modalità poste in essere dal Direttore Generale che sono state oggetto di denuncia forte da parte di CGIL-UIL-FLP-UNSA. Le quali OO.SS.  hanno, anche per questo,  indetto, per giovedì 19 p.v., una giornata di mobilitazione con assemblee e presidi a Roma (la Questura ha modificato da viale Pretoriano a via Gobetti le sede del presidio/assemblea cittadina) e nelle principali sedi della Difesa.  Protesta, che non riguarda solo le modalità con le quali si è agito da parte del Direttore Generale nel taglio delle  2060 posizioni a concorso di quest’anno, ma che tocca anche il mancato pagamento a tutt’oggi delle somme relative agli adeguamenti stipendiali e agli  arretrati degli sviluppi economici 2016 ai 7.002 lavoratrici e lavoratori vincitori della procedura.

E domani usciremo con uno specifico Notiziario sull’argomento, che cercherà di evidenziare le responsabilità attuali anche nel raffronto con la diversa tempistica di pagamento operata nel 2011.

Pubblichiamo in allegato, su questa stessa pagina, la circolare PERSOCIV e il modulo di autocertificazione

Buona partecipazione alla procedura 2017 alle colleghe e ai colleghi che vi prenderanno parte.

(Giancarlo Pittelli)

Allegato : Circ.PERSOCIV n. 63283-17.10.2017 – circolare introduttiva sviluppi economici 2017    All. 1  Modulo Autocertificazione

Vai a registrarti sul portale “concorsi on line”   (clicca)