Cambiata la tabella di corrispondenza tra militari e civili. Collocazioni in fascia retributiva mediamente superiore rispetto a quelle della tabella del D.I. 18.04.2002: luogotenenti e 1^ marescialli ora tutti in A3-F3. L’operazione fatta da A.D. senza neanche uno straccio di informazione alle OO.SS.. Anche questo, dopo la presa in giro della non adozione della tabella concordata nel 2013….. Chiesto incontro urgente

Notiziario n. 64 del 13 giugno 2018 –

Il Capo di SMD e la ex Ministra Pinotti, artefici del riordino di ruoli e carriere delle FF.AA.

Non abbiamo avuto peli sulla lingua a denunciare qualche mese fa (vds. Notiziario n. 33 del 3.04.2018), unica O.S. nel silenzio assordante di altre sigle che millantano solo vittorie,  la vergogna legata alla mancata entrata in vigore del tabella di corrispondenza tra ruoli militari e inquadramenti civili nei termini concordati con l’allora Sottosegretaria  Pinotti in data 12.11.2013 (si veda il Notiziario n. 122 di pari data).

Una vicenda semplicemente indecorosa, soprattutto per il modo con cui è maturata, atteso che le Parti sociali sono state prese per i fondelli per anni, in ultimo nel luglio 2017 quando l’allora Sottosegretario  Rossi  ci raccontò l’ennesima favola sull’ imminente esame/approvazione da parte del Consiglio dei Ministri e sulla successiva uscita del DPCM (vds. Notiziario n. 66 di pari data con relativo comunicato CGIL-UIL-FLP). Una presa in giro su cui l’A.D. non si è mai peraltro degnata di dare una spiegazione, e benché mai di chieder scusa.

Ebbene, denunciamo oggi ai lavoratori che, in segno di evidente continuità con i comportamenti sin qui posti in essere, un nuovo affronto è stato gratuitamente arrecato alle OO.SS.: la tabella di corrispondenza militari civili è stata modificata senza uno straccio di informazione alle Parti sociali.

Ma andiamo con ordine. Come noto, i militari dichiarati inidonei per motivi di salute possono transitare a domanda nei ruoli civili e inquadrati in soprannumero in base alla tabella ex D.I. 18.04.2002, che ripubblichiamo in allegato 2 su questa stessa pagina. Una tabella che, a suo tempo, insieme con altre OO.SS. autonome, contestammo apertamente, fino a organizzare diverso iniziative contro e un corteo di protesta in Roma da p.zza Esedra a via XX settembre, che si tenne il 6.07.2002.

L’inadeguatezza di quella tabella del 2002, con conseguente penalizzazione del personale civile, fu ben chiara sin da subito, ma ci vollero ben 11 anni perché A.D. convenisse con le Parti sociali su una diversa tabella, che poi è proprio quella concordata il 12.11.2013 con l’allora S.S.S. Pinotti e mai entrata in vigore per la presa in giro di cui sopra, che ripubblichiamo su questa stessa pagina in allegato 3.

Nel frattempo, A.D. aveva lavorato davvero di fino: ci riferiamo al fatto che  il D. Lgs. 29.05.2017, n. 94 recante il riordino di ruoli e carriere del personale delle FF.AA. ha introdotto, all’art. 930, il comma 1-quinqies  che prevede che “il personale non dirigente delle Forze armate che transita nei ruoli del personale civile della Difesa… e’ inquadrato secondo tabelle di corrispondenza, ispirate a criteri di equiordinazione con le Forze di polizia a ordinamento civile e militare, approvate con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri…”. Inoltre, più avanti, lo stesso comma prevede che “nelle more dell’adozione del decreto, a decorrere dal 1° gennaio 2018, al personale delle Forze armate si applica la tabella di corrispondenza prevista a legislazione vigente per il personale dei Corpi di polizia ad ordinamento militare”. Capito?

Ed è esattamente quello che è successo: in attesa del DPCM che ancora non c’è, l’Amministrazione ha elaborato in perfetta solitudine una nuova tabella di corrispondenza, che è stata predisposta in aderenza alle tabelle H  e G del D. Lgs. 29.05.2017, n. 95 (il gemello del n. 94), che reca disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di Polizia.  Questa nuova tabella ha di fatto sostituito la vecchia tabella annessa al decreto Interministeriale 18.04.20102, oggi azzerata, ed è questa la tabella che oggi PERSOCIV applica nell’inquadramento nei ruoli civili dei del personale riconosciuto non idoneo al servizio militare.

Con quali effetti, lo abbiamo desunto dall’esame di alcuni contratti di lavoro. Solo per fare degli esempi,  Luogotenente  e 1° Marescialli, per i quali  la tabella del D.I. 18.04.2002 prevedeva il transito in A3-F1, ora transitano in A3- F3;  che il Maresciallo Capo transita ora in A2-F6 (con la vecchia Tabella era in A2- F3); che il Sergente Maggiore Capo transita ora in A2-F5 (era A2-F3); che il Sergente Maggiore sia inquadrato in A2-F4 (era A2-F3); che il Caporal Maggiore Capo scelto transiti in A2-F3 (prima in A2-F2).  Evidenti gli effetti di ordine economico e non solo, ma la cosa più incredibile è che tutto questo sia stato fatto al netto di ogni informazione alle OO.SS., e dopo la presa in giro legata alla tabella 2013 mai adottata.  Un fatto gravissimo, noi pensiamo, e per questo abbiamo scritto l’allegata lettera al Gabinetto del Ministro in cui chiediamo un incontro urgente.

(Giancarlo Pittelli)

Allegato 1: 13.06.2018-lettera FLP DIFESA a Gabinetto su nuova tabella militari-civili

Allegato 2: Decreto Interministeriale 18.04.2002

Allegato 3: 12.11.2013 – Proposta A.D. tabella corrispondenza gradi – qualifiche convenuta con le OO.SS. (stralciate le note asteriscate)