I provvedimenti di riordino di Aeronautica Militare per il biennio 2018-2019. Differiti al prossimo anno quelli che riguardano i tre Enti di Padova. Saltato nelle scorse settimane un importante incontro con il Capo di SMA per una incredibile gaffe dei soliti noti. Buone nuove da PERSOCIV: tirata fuori dal cassetto e riproposta la bozza di accordo per le ulteriori risorse FUA 2017. Incredibile vicenda, ne riparleremo a breve

Notiziario n. 62 del 7 giugno 2018 –

il gen. Enzo Veciarelli, Capo di SMA

STATAEREO ha reso la dovuta informazione alle OO.SS. in merito allo stato di avanzamento dei provvedimenti di riordino della F.A. discendenti dal D. Lgs. n. 7/2014 e pianificati nel triennio 2017-20119 (in allegato, la scheda pervenuta in data 13 maggio u.s.),già oggetto di precedenti informazioni.

Due i provvedimenti portati a compimento nell’anno in corso: la riorganizzazione  del Reparto generale Sicurezza dello SMA e la soppressione del Nucleo Meteo del Distaccamento Aerop. di Brindisi.

Questi invece i provvedimenti di riordino ancora in itinere,  con proiezione temporale 2018-2019:

  • soppressione di Nucleo Meteo 15° Stormo Cervia (luglio p.v.) e 2°RTC/Sz Meteo Ciampino (ottobre p.v.);
  • soppressione del 65° Deposito Taranto: prevista entro giugno 2018, in numero di 7 i lavoratori interessati, con procedura di reimpiego ordinaria come da noi richiesto nella riunione del 17 giugno 2016. Già acquisiti i desiderata, reimpiego in Enti AM, Scuola Volontari in primis, il piano di reimpiego è già stato definito ed è in attesa del via libera da parte del Gabinetto del Ministro
  • soppressione o rilocazione Enti AM di Padova: originariamente previsto nel 2018, è ora fissato al 2019 il momento in cui  M. lascerà definitivamente Padova, con rilocazione nelle sede di Treviso di due dei 3 Enti oggi esistenti (2° Rep. Manutenzione Missili  e Squadriglia TLC, 2 dipendenti) e soppressione del terzo (1° Laboratorio Tecnico di Controllo), per un totale di dipendenti civili da reimpiegare pari a n. 77.  Lo slittamento al 2019 nasce in particolare dall’esigenza di operare la rilocazione su Treviso dopo la chiusura delle attuali attività legate al supporto ai caccia AMX.  In ogni caso, in considerazione della complessità di attuazione del provvedimento, la F.A ha già avviato previdentemente alcune  operazioni preliminari, e ha già dato comunicazione alla Rappresentanze locali (riunione dell’ 11 ottobre 2016) che esisterebbe per tutti i lavoratori la ricollabilità in loco, tenuto anche conto della disponibilità al riguardo venuta da SME. Atteso però che non pochi dipendenti, provenendo dal precedente e complesso reimpiego conseguente alla soppressione degli Enti AM dell’Aeroporto Dal Molin di Vicenza,  gradirebbero molto la ricollocazione sul territorio vicentino, SMA sta ricercando eventuali collocabilità in ambito Carabinieri (non facile, considerati i precedenti) e SGD (Sacrari).  In fase di elaborazione l’ipotesi di piano di reimpiego, che poi sarà oggetto di confronto in sede locale con OO.SS. territoriali ed RSU. In ogni caso, seguiremo da vicino gli sviluppi di questo provvedimento e ne daremo tempestivamente conto ai lavoratori.

Attualmente allo studio della F.A., un progetto di razionalizzazione e valorizzazione del patrimonio infrastrutturale, che dovrebbe ricomprendere anche la rilocazione su Vigna di Valle, sede del famoso e molto visitato Museo Storico dell’Aeronautica Militare, di funzioni tecniche/operative/logistiche afferenti alla FA.

Prima di concludere, non possiamo fare a meno di ricordare che è purtroppo saltata nei mesi scorsi una riunione  con il Capo di SMA, gen. E. Viciarelli, in quanto a fronte del preannuncio di questo appuntamento inviato dal 1° Reparto solo alle sigle firmatarie dal CCNL, CGIL-CISL-UIL e UNSA – i 3(+1) –  hanno scritto in data 7.05.2018 una nota velenosa allo stesso 1° Reparto accusando (è un mantra!) la F.A. di aver convocato anche le sigle non firmatarie (falso), pretendendo i tavoli separati con CONFINTESA anche in questa particolare circostanza  e anche  – udite, udite –  lamentando che il Capo dello SMA non avesse ancora incontrato le OO.SS. (falso, l’incontro c’era stato in data 14.09.2016, vds. Notiziario n. 107 di quell’anno). Pazzesco!

La nota unitaria dei 3 (+1) è opportunamente scomparsa dai loro siti, noi però ne conserviamo copia. Sarebbe bene che, prima di metter mano alle penne, ci si fermasse a contare fino a 100 e anche ben oltre!!!

Infine, una buona notizia: la dr.ssa Corrado ha tirato fuori dal cassetto e ripresentato ai 3 (+1), che l’avevano incredibilmente stoppata a febbraio u.s., l’ipotesi di accordo per la distribuzione delle ulteriori risorse FUA 2017, e se ne discuterà a breve. Ne riparleremo presto all’interno di uno specifico Notiziario.

(Giancarlo Pittelli)

Allegato: 31.05.2018 – scheda predisposta dal 1° Reparto sui provvedimenti riordino AM biennio  2018-2019

12.06.2018- Nota SMA 1° Reparto AM n. 62669 su aggiornamento riordini A.M.