Oltre 28.000, le assunzioni straordinarie previste per le Amministrazioni Pubbliche dal DDL bilancio 2019. Zero, però, per il Ministero Difesa, nonostante le rassicurazioni venute nel corso dell’ultima riunione al Gabinetto. Come mai? La verità è che continuiamo a suscitare poco interesse ed attenzione da parte dei nostri Vertici, e non eccezione la prof. Trenta. Che però incontra i COCER e promette e si impegna a ……

Notiziario n. 128 del 26 novembre 2018 –

La Ministra e il nuovo Capo di SMD all’incontro con i COCER del 13 novembre u.s.

La vicenda relativa al mancato inserimento, nel Disegno di legge per il bilancio 2019  attualmente al vaglio  della Camera dei Deputati (A.C. 1334), del piano straordinario di assunzioni di professionalità civili per il nostro Ministero è certo uno dei temi oggi di maggior attenzione all’interno della Difesa,  atteso che le rassicurazioni che erano venute in proposito, per conto della Ministra, dal cons. P. Izzo nel corso dell’ultima riunione al Gabinetto (vds. Notiziario n. 119 del 27.10.2018), sono state poi così clamorosamente disattese.

Proviamo dunque a capire i termini della vicenda, che presenta aspetti per certi versi anche paradossali.

Sono anni che il Sindacato denuncia il progressivo invecchiamento della forza lavoro civile, lo svuotamento dei nostri Enti a causa delle cessazioni dal servizio (pensionamenti e non solo) e la mancanza di ricambio a causa dei diversi blocchi del turnover che si sono succeduti nel corso degli anni (per il 2018, le facoltà assunzionali sono limitate solo al 25% dei cessati).

Una situazione, quella ora descritta, che ha generato enormi criticità, soprattutto visibili negli Enti industriali (Arsenali MM, Poli EI, CC.TT.), che sono state a più riprese rappresentate, non solo dalle OO.SS., ma anche dagli stessi Organi Programmatori (SMD aveva proposto anni fa un piano straordinario di assunzioni, poi finito come al solito nel dimenticatoio).

Quest’anno sembrava si potesse fare davvero qualcosa di più, e dobbiamo dire che, nella circostanza, la nostra Direzione Generale si è spesa al meglio.

In primo luogo, mettendo a punto (va detto: una delle poche AA.CC. a farlo!) – sulla base delle indicazioni recate dalle “linee guida” emanate dalla FP con decreto del 18.05.2018 – il Piano Triennale di Fabbisogno del Personale” (PTFP)  adottato con D.M. del 10.08.2018 (ne abbiamo riferito nel Notiziario n. 119 del 27.10.2018). Detto piano prevede, nel triennio 2018-2020, un fabbisogno di personale pari complessivamente a n. 561 unità, di cui n. 3 di professori e ricercatori,  n. 37 personale dirigente e n. 521 personale delle aree funzionali. Poca cosa, comunque, per le nostre esigenze ben superiori.

Successivamente, anche sulla base degli intendimenti espressi dalla nuova Ministra alla P.A. (dal 2019, turnover al 100% e assunzioni straordinarie) e della richiesta della F.P. con mail del 9 agosto di conoscere le “esigenze ulteriori”, la nostra D.G. rispose dopo qualche giorno rappresentando l’esigenza di un “un piano straordinario di assunzioni”,  così dettagliato dal cons. P. Izzo nel corso dell’ultima riunione al Gabinetto: n. 200 unità di area 3^ (n. 80 funzionari amministravi e restanti 120 di altri profili);  n. 1.227 unità in area 2^ (1.027 assistenti tecnici e 200 assistenti amministrativi) e n. 7 unita dirigenziali di 2^ fascia, per un numero complessivo di n. 1.434 unità,  che andrebbero a sommarsi ai n. 561 del PTFP. E tutti pensavano che queste “ulteriori esigenze”  potessero entrare in legge di bilancio, anche se FLP DIFESA, avendo letto la risposta dell’on. Bongiorno ad una interrogazione, qualche dubbio lo avanzò nel corso della riunione al Gabinetto…..

Detto fatto,  a fine ottobre è uscito finalmente il testo del DDL bilancio, al suo interno c’era l’art. 28 titolato “assunzioni straordinarie”, molte in effetti le assunzioni previste, ma per la Difesa c’èra…. nulla!

“IL SOLE 24 ORE”, il 19 u.s., ha pubblicato un articolo sulle assunzioni straordinarie previste dal DDL Bilancio, dal titolo “in palio 28.000 posti pubblici” che pubblichiamo in allegato 1 su questa stessa pagina. Guardando ai soli Ministeri, si vede come nel DDL siano previste n. 450 nuove assunzioni per l’Ambiente; n. 1.000 per i Beni Culturali; n. 3.000 per la Giustizia; n. 775  per gli Interni. Per la Difesa invece, è previsto……. un bel nulla!

Come mai?  La risposta è semplice: la componente civile continua a suscitare poca attenzione da parte dei nostri Vertici politici. E’ successo così in passato, continua purtroppo a succedere ancora così: altro che discontinuità! E mentre per noi è così, la Ministra incontra i COCER e promette, promette, promette…(si legga l’intervento letto dalla Ministra nel corso del suo incontro con i delegati COCER del 13 u.s., che pubblichiamo in allegato 2 su questa stessa pagina).

Riuscirà la nostra Ministra a  far entrare in legge di bilancio il piano straordinario di assunzioni per il M.D.? La nostra O.S., con gli emendamenti al DDL che abbiamo sollecitato (vds. Notiziario n. 126 del 19 u.s.; in allegato 3 su questa stessa pagina, anche il resoconto della Commissione Difesa del 14 u.s., con il testo degli emendamenti), pensiamo abbia offerto una imperdibile occasione: verrà colta? Il parere del Governo sarà positivo?

Chi vivrà, vedrà!

(Giancarlo Pittelli)

Allegato 1: 19.11.2019 – 19.11.2018 – Articolo de Il SOLE 24 ORE sulle assunzioni pubbliche

Allegato 2: 13.11.2018 – l’intervento della Ministra nell’incontro con i Delegati COCER 

Allegato 3: 14.11.2018 – Resoconto lavori Commisssione Difesa e testo emendamenti