L’ARAN rende noto i dati di rappresentatività sindacale per il triennio 2019-2021. Nel comparto Funzioni Centrali, uno straordinario risultato per la FLP che, rispetto alla rilevazione precedente, cresce del 25% e balza al quinto posto, superando di corsa USB e CONFINTESA. In Difesa il dato è superiore, e fa di FLP DIFESA di gran lunga la quarta O.S.. Un grazie di cuore alle lavoratrici e ai lavoratori che ci sostengono, la serietà paga sempre. Pubblichiamo i dati forniti da ARAN e relativi a tutti i comparti P.I.

Notiziario FLP DIFESA n. 5 del 18 gennaio 2019 –

L’ARAN, con nota n. 404 del 16 u.s., ha comunicato alle OO.SS. che “con delibera n. 1 del 15.01.2019, il Collegio di Indirizzo e Controllo di questa Agenzia ha provveduto ad accertare, in via provvisoria,  per il triennio 2019 -2021, la rappresentatività nei comparti e nelle aree dirigenziali delle Organizzazioni Sindacali e relative confederazioni cui le stesse sono affiliate”.

Ebbene, nel comparto Funzioni Centrali che è quello in cui sono collocati i dipendenti civili della Difesa, la FLP – rispetto alla precedente rilevazione relativa al triennio 2016-2018 – ha fatto un  autentico balzo in avanti, aumentando il proprio dato di rappresentatività del 25%, e collocandosi così al quinto posto, con l’8,29 % di rappresentatività  come percentuale media tra il dato associativo (numero degli iscritti al 31.12.2017) e quello elettorale (voti RSU alle ultime elezioni di aprile 2018).

Un risultato storico, quello registrato dalla nostra Federazione, e il migliore in assoluto nel Comparto FF.CC. nel rapporto con gli altri nostri competitors sindacali, che conferma e consolida il costante trend di crescita della nostra O.S. e ne evidenzia al contempo il forte radicamento tra i lavoratori.

Riportiamo di seguito, il testo del “comunicato” diffuso dal nostro Ufficio Stampa:

“Grande affermazione della FLP – Federazione Lavoratori Pubblici e Funzioni Pubbliche. Nel maxi comparto delle funzioni centrali (che ha accorpato Ministeri, Agenzie fiscali, Parastato e Agenzie di sicurezza e trasporti) la FLP conquista ben due posizioni diventando il quinto sindacato del comparto, lasciandosi alle spalle USB e CONFINTESA.

L’accertamento di rappresentatività pubblicato oggi dall’ARAN – Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni – evidenzia il costante trend di crescita della FLP nei comparti funzioni centrali e Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Un ottimo risultato – ha dichiarato Marco Carlomagno, segretario generale della FLP –  soprattutto in quanto negli enti pubblici del parastato non avevamo iscritti nel 2017 al momento dell’accorpamento nel comparto funzioni centrali, non essendo mai stata presente come FLP in quelle amministrazioni”. Secondo Carlomagno, “stando ai numeri attuali che già oggi la FLP vanta nell’ex comparto EPNE, con più di un migliaio di nuovi iscritti, è probabile e non velleitario pensare che al prossimo accertamento di rappresentatività la FLP possa guadagnare ulteriori posizioni, tenuto conto che è di gran lunga il sindacato che ha migliorato in assoluto il proprio risultato rispetto gli altri sindacati”.

A questo grande risultato, la FLP DIFESA – quarta nel nostro Ministero dopo CISL, CGIL e UIL in termini di rappresentatività sindacale con l’ultimo dato relativo al 2018 pari al 13,75% riportato nella tabella resa nota da PERSOCIV con lettera n. 46038 del 5.07.2018 – ha dato un contributo decisivo con i propri numerosi iscritti e con un risultato RSU 2018 importante e quasi miracoloso, ottenuto in condizioni straordinariamente difficili (fuori dai tavoli per la non firma da parte FLP del CCNL e sotto il tiro incrociato di altre OO.SS. e dell’Amministrazione che, da qualche tempo, ha abbandonato il ruolo rigorosamente super partes che gli attribuisce la legge (si pensi alla circolare della D.G. sull’art. 35 CCNL poi ritirata, o ai giri di valzer sull’ammissione di FLP alla trattativa sulle ulteriori risorse del FUA 2017).

Ma, alla fine come sempre, la serietà paga. E paga il lavoro dei nostri quadri, che ringraziamo!

Su questa stessa pagina, pubblichiamo i dati di rappresentatività resi noti dall’ARAN e dalla stessa già pubblicati, con un grazie di cuore ai lavoratori che ci hanno dato fiducia e che in numero sempre maggiore ci sostengono.

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato: 16.01.2019 – ARAN, dati e tabelle accertamento rappresentatività 2019 nei comparti P.I.