L’on. Lorenzo Guerini, attuale Presidente del COPASIR, è il nuovo Ministro della Difesa. Oggi il giuramento. Lascia dunque l’incarico la prof.ssa Trenta, che aveva generato grandi speranze e grandi attese, purtroppo quasi tutte sostanzialmente deluse nei suoi 15 mesi di mandato. Il nostro auspicio è sempre lo stesso: che il nuovo Ministro segni una fase di autentica svolta nell’approccio e punti sulla effettiva valorizzazione dell’impiego civile. Il nostro telegramma di felicitazioni e di auguri.

Notiziario FLP DIFESA n. 78 del 5 settembre 2019 –

L’on. Lorenzo Guerini, nuovo Ministro della Difesa nel governo Conti 2

L’on. Lorenzo Guerini, attuale Presidente del COPASIR, è il nuovo Ministro della Difesa. L’annuncio è venuto direttamente ieri pomeriggio dal Presidente incaricato G. Conte che, a scioglimento della riserva, ha portato al Capo dello Stato la lista dei Ministri del nascente Governo.

Il nuovo Ministro giurerà nella mattinata di oggi al Quirinale nelle mani del Presidente della Repubblica, e da quel momento assumerà formalmente l’incarico al vertice del nostro Dicastero.

Giunge così a conclusione l’esperienza della Ministra E. Trenta, che ha esercitato l’incarico dal 1 giugno 2018 sino ad oggi. Un’esperienza sicuramente breve rispetto a quella di tanti suoi predecessori a partire dall’on. Pinotti (oltre quattro anni), ma che comunque, analizzata sotto il profilo delle questioni d’interesse del personale civile, pensiamo non lascerà grande traccia di sè.

Eppure, il suo arrivo aveva generato enormi speranze per la carica di novità di cui appariva portatrice all’interno di un esecutivo annunciato come il “governo del cambiamento”. E ulteriori grandi speranze erano state innescate dalla sua scelta, da noi molto apprezzata, di tenere per sé, e dunque non delegare, le questioni  relative al personale civile, una scelta questa che noi pensavamo potesse aprire una fase nuova nelle relazioni sindacali.

Purtroppo, così non è andata e oggi, in sede di consuntivo, possiamo dire che le problematiche del personale civile sono rimaste sostanzialmente irrisolte, a partire innanzitutto dal gap retributivo che costituisce la madre di tutti nostri problemi.

L’unico fatto in positivo è maturato in sede di legge di bilancio 2019, con il via libera alle 294 assunzioni tecniche in tre anni per l’area industriale, ma che appaiono comunque poca cosa rispetto alle esigenze attuali della Difesa.

E, ad un certo punto, è venuto meno anche il suo impegno di incontrare le OO.SS. una volta al mese (i famosi “martedì della Trenta”, l’ultima riunione è del 15 maggio u.s…….) con l’effetto di  cancellare di fatto  il confronto tra le Parti.

Alla prof.ssa Trenta, comunque il nostro grazie per il lavoro svolto e gli auguri per il suo futuro politico e professionale.

Al suo posto arriva l’on. Lorenzo Guerini, deputato eletto nelle liste del PD nel corso delle ultime elezioni del marzo 2018.

Nato a Lodi il 21.11.1966, è stato presidente della Provincia di Lodi dal 1995 al 2004 e Sindaco di Lodi dal 2005 al 2012, in entrambi i casi alla guida di ampie coalizioni di centro-sinistra. E stato inoltre Presidente della sezione lombarda dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) fra il 2005 e il 2010.

E’ entrato per la prima volta in Parlamento nel febbraio 2013, assumendo l’anno successivo anche l’incarico di Vice Segretario del PD. Rieletto alla Camera nel 2018, il 18 luglio di quell’anno venne eletto Presidente del COPASIR (Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica) che controlla l’operato dei servizi segreti italiani.

Al nuovo Ministro, abbiamo provveduto ad inviare un telegramma di felicitazioni e di auguri, di cui riportiamo il testo integrale:

Nel momento in cui assume l’alto incarico di Ministro della Difesa, Le giungano da parte mia e da parte di FLP DIFESA le felicitazioni più vive e gli auguri più sinceri di buon lavoro. I lavoratori civili svolgono da sempre un ruolo fondamentale ed insostituibile nel nostro Dicastero, e vogliamo sperare che le diverse e corpose problematiche purtroppo tuttora presenti – eredità tutte di scelte politiche sbagliate e di una storica indifferenza nei confronti della nostra componente – trovino nella S.V. una giusta ed adeguata attenzione e piena disponibilità al confronto con le Rappresentanze Sindacali. L’auspicio che formuliamo è che anche sul fronte dell’impiego del personale civile del Ministero  della Difesa, si realizzi quella “svolta” che viene annunciata come tratto costitutivo e impegno politico prioritario del nuovo Governo.  Giancarlo Pittelli – Coordinatore Generale FLP DIFESA”

(Giancarlo Pittelli)