Approvati dalla Commissione Bilancio, con alcune modifiche, gli emendamenti suggeriti da FLP DIFESA: 431 assunzioni straordinarie per Arsenali, Poli e Centri Tecnici; 20 mln di risorse aggiuntive per il FRD (noi ne avevamo richiesto 21) e infine 30 mln di euro per l’incremento della Indennità di A., una delle ipotesi formulata a suo tempo dal Gruppo di Lavoro presieduto dall’on. Rossi. Un ottimo risultato, anche se speravamo di più. Ma con una condizione: la conferma senza proroga della L. 244…. Pubblichiamo tutti gli emendamenti approvati

Notiziario FLP DIFESA n. 110 del 21 dicembre 2020 –

Due ottime notizie per il personale civile, che premiamo il lavoro sin qui fatto da FLP DIFESA e anche la testardaggine e l’impegno da noi profuso in sede politica e parlamentare.

Facciamo dunque il riassunto delle puntate precedenti e un punto di situazione alla vigilia del voto d’aula.

Come si ricorderà ( Notiziario n. 103 del 21 novembre u.s.),  la nostra O.S. aveva da subito denunciato ai lavoratori l’assenza di disposizioni a favore della componente civile del MD all’interno del Disegno di Legge sul bilancio, e in particolare zero assunzioni civili straordinarie a fronte delle migliaia previste per altre Amministrazioni e zero risorse a favore della componente civile per ridurre il macroscopico gap retributivo.

Una grande delusione, ma ci siamo messi allora all’opera per predisporre delle proposte di emendamenti, esattamente come abbiamo fatto nel 2017 e nel 2018, e alla fine ci siamo riusciti dando conto ai colleghi del nostro lavoro (si veda il Notiziario n. 104 del 27 novembre 2020), e lo abbiamo fatto confidando nell’attenzione di chi ha a cuore il futuro della componente civile della Difesa e intende farsene carico.

Successivamente, abbiamo informato i colleghi con il Notiziario n. 107 del 3 u.s. che i tre emendamenti (assunzioni straordinarie, maggiori risorse per 21 mln per il FRD e risparmi ex Legge 244),  pur con alcune modifiche intervenute nel corso dell’esame parlamentare avevano superato il vaglio di ammissibilità. Da quel momento è cominciato un durissimo lavoro, anche perché ci era ben noto il diverso avviso manifestato in alcuni casi da FP e in altri dal MEF, un lavoro che è venuto anche dai Vertici politici, ai quali va questa volta il nostro apprezzamento, e anche di quelli tecnici della Difesa (da ultimo, abbiamo sollecito anche il Capo SME nell’incontro del 17 u.s.), e alla fine il risultato è arrivato. Ed è un risultato importante!

A conclusione del proprio lavoro, la Commissione Bilancio ha approvato gli emendamenti all’A.C 2790-bis, che ora arriveranno al voto d’aula (si trovano sul ns. sito), e tra questi quelli di nostro interesse:

ASSUNZONI STRAORDINARIE DI PERSONALE CIVILE

L’emendamento approvato, dei cui contenuti  avevamo già dato notizia con il Notiziario n. 104 del 27 novembre 2020), autorizza l’assunzione di 431 unità di personale civile non dirigenziale negli Arsenali di La Spezia (138), Augusta (49), Brindisi (40), Aulla (17) e nei Poli di mantenimento di Piacenza (154) e Terni (33) nel triennio 2021-2023” , assunzioni queste a finalizzate ad assicurare la funzionalità e la continuità dell’efficienza dell’area produttiva industriale del Ministero della Difesa e, in particolare, appunto, di Arsenali, Poli di mantenimento, Stabilimenti e Centri tecnici militari a carattere industriale delle FF.AA.

Non è esattamente quello che noi avevamo sperato (erano necessarie minimo 1300 assunzioni, come richiesto nel PTFP del 2018), ma trattasi certamente di una buona notizia per la Difesa, che – unita al già avvenuto via libera per le 315 assunzioni civili per l’Arsenale di Taranto –  offre ai nostri Stabilimenti industriali un po’ di ossigeno, in attesa ovviamente di tempi migliori (leggasi: altre e più corpose assunzioni)

RISORSE ECONOMICHE A PARTIRE DAL 2021 PER RIDURRE IL GAP RETRIBUTIVO.

Come proposto da FLP DIFESA con lo specifico emendamento proposto, il FRD verrà incrementato di 20 milioni di euro (noi, a dire il vero, avevamo chiesto 21 milioni, ma vanno bene anche 20 ovviamente!); inoltre, è previsto l’aumento della Indennità di Amministrazione del personale civile della Difesa (era una delle quattro opzioni messe in campo da AD, dopo il lavoro di ricognizione operato con il Gruppo di lavoro ex DM 16.06.2016) per la quale circostanza l’emendamento approvato prevede lo stanziamento di ulteriori 30 milioni di euro.

Ambedue questi emendamenti di carattere economico, che certo riducono il gap retributivo nel confronto con il personale di altre AA.PP. e che andranno a modificare il Codice dell’Ordinamento militare, il  D.Lgs. 66/2010) sono stati approvati però a fronte di una precisa condizione. Infatti,  l’utilizzo delle predette risorse è subordinato alla progressiva riduzione, fino a 20.000 unità, delle dotazioni organiche del personale civile della Difesa, determinate nella tabella 1 allegata al DPCM del 22 gennaio 2013. E dunque di una conferma in toto, senza alcuna proroga come pure i Vertici militari avevano richiesto, della Legge 244. E la cosa non appare certo indolore… i colleghi  conoscono i danni profondi che quella legge ha prodotto e la nostra avversione sin dall’inizio…

Seguiremo ora con attenzione gli sviluppi dell’iter alle Camere, e ne daremo come sempre conto ai colleghi.

Pubblichiamo in allegato 1 su questa stessa pagina tutti gli emendamenti approvati dalla Commissioner Bilancioe  in allegato 2 il resoconto della seduta della Commissione

p. LA SEGRETERIA NAZIONALE- Maria Pia BISOGNI e Pasquale BALDARI

Allegato: 21.12.2020 – Sintesi degli emendamenti approvati in Commissione DDL Bilancio (gli emendameenti di cui sopra si trovano alle pagine 272 e 287)

Allegato 2: 20.12.2020 – resoconto Commissione Bilancio Camera su emendamenti approvati AC 2790-bis