Sottoscritto all’ARAN il CCNQ per la definizione dei Comparti delle Aree di Contrattazione per il 2019-2021, propedeutico all’avvio dei rinnovi dei CCNL di Comparto, ormai scaduti da due anni. La Confederazione CSE sottoscrive l’accordo, con una nota a verbale motivata dal rinvio della composizione delle aree della dirigenza, di più specifico interesse per la Sanità e le Funzioni Locali, ma soprattutto dalla mancata analisi delle problematiche relative alle competenze specialistiche professionistiche attualmente non ricomprese nelle aree dirigenziali. Ora si parte con i CCNL di Comparto

Notiziario FLP Difesa n. 31 del 19 aprile 2021 –

Riportiamo di seguito il testo integrale del comunicato diffuso dalla Segreteria Generale della CSE  in data del 16 u.s. con il quale si informa degli esiti della trattativa in sede ARAN per la definizione del CCNQ per la definizione dei Comparti e delle aree di contrattazione 2019-2021.

Dopo una trattativa durata oltre due anni nella giornata di ieri è stato finalmente sottoscritto in Aran il Contratto Collettivo nazionale Quadro per la definizione dei comparti e delle aree di contrattazione 2019/2021.

La CSE ha sottoscritto l’ipotesi di accordo al solo scopo di permettere l’avvio dei rinnovi dei contratti nazionali di lavoro scaduti ormai da più di due anni, in quanto, come è noto, tale definizione è propedeutica e indispensabile per l’apertura dei singoli contratti nazionali di comparto.

Riteniamo infatti che il rinvio operato con l’intesa  per la composizione delle aree della dirigenza limita la questione unicamente a dove collocare la dirigenza tecnica amministrativa del servizio sanitario  nazionale (nella Sanità o nelle Funzioni locali), ma non affronta invece le problematiche relative  alle competenze specialistiche professionistiche non ricomprese nelle precedenti aree dirigenziali e che oggi, anche all’interno del medesimo comparto di contrattazione (vedi Funzioni Centrali), trovano una diversa e non motivata collocazione nel comparto del personale non dirigente, o non vengono riconosciute come specifiche professionalità negli altri comparti, come ad esempio in quello della Sanità.

Questo invece è uno degli obiettivi che la CSE si pone nell’ambito più complessivo della completa riscrittura degli ordinamenti professionali vigenti, per sbloccare finalmente, per tutto il personale, i percorsi di carriera e riconoscere le competenze e le professionalità possedute, oggi non valorizzate nelle attuali aree di inquadramento.

La nostra iniziativa ovviamente non si ferma qui. E lavoreremo in tale direzione in sede di negoziazione in Aran dei singoli contratti di comparto, il cui avvio ormai è imminente, vista l’emanazione dell’Atto di indirizzo delle Funzioni centrali (a cui seguiranno quelli degli altri comparti) annunciata dal Ministro Brunetta nel corso dell’evento nazionale organizzato oggi dalla nostra Federazione FLP  “Italia 2021, Le sfide della Pubblica Amministrazione”.

A tale proposito il Presidente dell’Aran Antonio Naddeo, anch’egli presente al Convegno, ha preannunciato entro la fine del mese di aprile  la prima convocazione per l’avvio del negoziato del CCNL delle Funzioni centrali

 Dunque, con la firma del CCNQ si viene a determinare uno delle due condizioni necessarie per l’avvio della  contrattazione per il rinnovo del CCNL 2019-2021.

La seconda condizione non è al momento ancora maturata, ma dovrebbe maturare a giorni: l’invio all’ARAN da parte del Ministro alla P.A. dell’atto di indirizzo madre, destinato a tutti i comparti, e di quello relativo al nostro comparto delle FF.CC., che sarà il primo dei quattro comparti a partire nel negoziato.

Tra gli altri problemi che il confronto negoziale dovrà affrontare, c’è quello delle risorse insufficienti, che tale permangono, atteso che il DEF approvato qualche giorno fa dal Governo stanzia solo 200 mln in più.

Pubblichiamo in questa pagina l’ipotesi di CCNQ (all. 1), e la nota a verbale CSE (all.2).

Vi terremo informati su tutti gli sviluppi dell’oramai vicino confronto negoziale.

FLP DIFESA – COORDINAMENTO NAZIONALE      

Allegato 1: 15.04.2021 Ipotesi di accordo CCNQ comparti e aree

Allegato 2 : 15.04.2021 Nota a verbale CSE al CCNQ comparti e aree