Iniziativa della Federazione FLP, che scrive al Ministro Brunetta sulle problematiche innescate dal green pass, e chiede l’apertura urgente di un tavolo di confronto per l’adozione di misure condivise e rispettose del personale, in assenza di obbligatorietà del vaccino. E anche FLP Difesa si attiva nei confronti dei vertici del nostro Dicastero, ribadendo la necessità di una regolamentazione uniforme per tutto il territorio, a fronte delle iniziative adottate alla spicciolata da singoli datori di lavoro, e in particolare in materia di accesso alle mense aziendali.

Notiziario FLP Difesa n. 58 del 19 agosto 2021 –

Riportiamo di seguito il Notiziario n. 41 del 19 luglio 2021 della nostra Federazione FLP, relativo alla richiesta  di avvio di un confronto nazionale sulla disciplina del green pass e della gestione dell’attuale fase dell’emergenza Covid 19, con particolare riguardo agli uffici pubblici.

 Trascriviamo di seguito la lettera inviata in data odierna dalla Segreteria Generale FLP al Ministro Brunetta:

Egregio Sig. Ministro,

le recenti disposizioni in materia di Green pass per l’accesso ai servizi di ristorazione e di mensa delle Pubbliche amministrazioni, unitamente alle inopinate e inaccettabili  restrizioni adottate in molte Amministrazioni nelle ultime settimane in materia di lavoro agile emergenziale, comportano, a parere della scrivente, la necessità di attivare con la dovuta urgenza un tavolo di confronto con le OO.SS. rappresentative del lavoro pubblico per definire un quadro chiaro, organico e possibilmente  condiviso delle azioni da porre in essere nei prossimi giorni quando, con la ripresa delle attività a pieno regime, sarà all’odg la questione di come garantire l’efficacia e la qualità dei servizi resi salvaguardando, nel contempo, la tutela della massima sicurezza sui luoghi di lavoro .

E’ di tutta evidenza, infatti, che l’adozione del Green pass per le attività di ristorazione all’interno degli Uffici non è di per se garanzia di sicurezza e di prevenzione dal contagio sui luoghi di lavoro, che vedono, a prescindere dalla mezz’ora di consumazione del pasto, l’articolazione della prestazione lavorativa svolta per tutta la restante parte della giornata in troppi casi in locali angusti, affollati, privi delle necessarie forme di sicurezza e con un continuo afflusso di pubblico.

In tale contesto, pur auspicando una ulteriore accelerazione del trend vaccinale, che è condizione fondamentale per evitare nuove impennate del contagio, in mancanza di specifici obblighi in materia e con le problematiche tuttora irrisolte relative all’uso dei mezzi di trasporto, appare necessario adottare tutte quelle iniziative (implementazione del lavoro agile, flessibilità dell’articolazione dell’orario di lavoro, pieno utilizzo degli strumenti e delle dotazioni informatiche per la gestione dei servizi etc) che nelle more del raggiungimento di tale auspicabile risultato, possano garantire la tutela della salute delle lavoratrici, dei lavoratori e dell’utenza che ogni giorno necessita di recarsi presso gli Uffici.

Si confida in un urgente accoglimento della richiesta e si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.

La Segreteria Generale

E sulle problematiche innescate con la recente normativa sul green pass, anche FLP Difesa si è attivata con la lettera ai nostri vertici, che pubblichiamo in allegato ad ogni buon conto al presente Notiziario.

Come sempre, vi terremo aggiornati.

Fraterni saluti

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato: 18.08.2021 FLP DIFESA scrive ai vertici su green pass