Insediato il nuovo D.G. di Persociv, la dott.ssa Maria De Paolis. Un curriculum articolato e complesso in diverse materie giuridiche, che spaziano dal diritto internazionale al penale, al penale militare, alle pensioni degli ufficiali, allo status del personale civile, (ha lavorato per 8 anni all’Ufficio Legale del Gabinetto del Ministro, conoscendo 4 ministri della Difesa e in particolare lavorando alle modalità di attribuzione dei 50 milioni recuperati al personale civile dal ministro Guerino). Si chiude il periodo di “sede vacante” per il dott. Marchesi, che va al 1° Reparto di Segredifesa. Ad entrambi i migliori auguri.

Notiziario FLP Difesa n. 8 del 31 gennaio 2024

E’ ufficialmente insediata all’incarico di Direttore Generale di Persociv la dott.ssa Maria De Paolis, dopo la reggenza durata circa un anno e mezzo da parte del dott. Lorenzo Marchesi, trasferito ad altro alto incarico a Segredifesa.

La dott.ssa De Paolis vanta un articolato curriculum nelle materie giuridiche: avvocato, laureata in giurisprudenza presso La Sapienza di Roma con una tesi in diritto penale sul Tribunale per la ex Jugoslavia, ha frequentato un master in comunicazione istituzionale e un altro in Gestione innovativa della PA.

Ha iniziato il proprio percorso lavorativo come funzionario amministrativo all’INPS, da ultimo presso la Direzione Centrale audit, dove si è occupata di miglioramento dei processi produttivi e di certificazione di qualità. Da settembre 2011 dirigente presso il Ministero della Difesa, inizialmente con l’incarico di Direttore della Divisione Pensioni Ufficiali di Previmil; da ottobre 2015 a gennaio 2024 ha ricoperto l’incarico di Capo Reparto presso l’Ufficio Legislativo del Ministro della Difesa, dove si è occupata principalmente di tematiche legate al personale civile, alla sanità militare, ai benefici previdenziali per le vittime del dovere e del terrorismo, ma anche di diritto penale militare e diritto internazionale. In tali ambiti ha partecipato ai lavori di diversi gruppi di studio e commissioni, anche in ambito internazionale (CIDU; Commissione nazionale per lo studio del diritto internazionale umanitario presso il MAECI; gruppi di studio per la redazione di un codice dei crimini internazionali presso il Ministero della Giustizia). E’ stata componente del CUG Difesa dal 2019 al 2023.

Lo scorso 30 gennaio si è tenuto il primo incontro della nuova D.G. con le parti sociali, per uno scambio informale di reciproca presentazione nel corso del quale ha affermato, come da prassi naturalmente, la sua massima disponibilità al colloquio e all’ascolto di contributi e proposte, nel comune interesse del personale civile.

Nel suo intervento, FLP Difesa ha formulato l’apprezzamento per il prestigioso e articolato curriculum professionale della D.G., che ovviamente alimenta le migliori aspettative di proficua e costruttiva collaborazione, e l’augurio di buon lavoro nell’incarico oggi rivestito a pieno titolo, che nasce senza le limitazioni sofferte dal suo predecessore “in sede vacante”. Abbiamo evitato di presentare l’elenco di tutte le tematiche aperte che necessitano di trovare soluzioni condivise, e abbiamo però evidenziato la necessità di calendarizzare quanto prima una serie di incontri per cominciare a ragionare almeno su quelle più urgenti, una su tutte, la questione delle “progressioni verticali in deroga”. Abbiamo anche rappresentato, ancora una volta, la necessità di dare una svolta alla gestione delle relazioni sindacali “per tavoli separati” finora pretesi dalla triplice anche laddove non ci sono contenziosi aperti. La D.G., pur auspicando a sua volta la scelta del tavolo unito, si è riservata di approfondire le ragioni che hanno finora sostenuto la scelta dell’AD.

Per ora è tutto, cordialissimi saluti.

il COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA