La sentenza n. 4 della Corte Costituzionale depositata in data 11 gennaio 2024 sancisce l’illegittimità costituzionale della norma che escludeva la proroga dal 31 dicembre 1990 al 31 dicembre 1993 del termine per il computo della anzianità di servizio utile ad ottenere la maggiorazione della RIA. Migliaia i ricorsi compiutamente respinti in base a quella norma giudicata illegittima dalla Corte Costituzionale. All’esame del nostro Ufficio Vertenze le iniziative da intraprendere per ottenere il riconoscimento per iscritti ed ex iscritti che avevano partecipato ai nostri ricorsi

Notiziario FLP Difesa n. 02 del 20 gennaio 2024 –

Soldi soldi soldi

Riportiamo di seguito il notiziario FLP n. 2 del 16 gennaio 2024 che reca le prime valutazioni della nostra Federazione sui contenuti della recente sentenza della Corte Costituzionale in materia di maggiorazione RIA.

In data 11 gennaio 2024 è stata depositata la sentenza n. 4 della Corte Costituzionale con la quale si dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 51, 3 della legge 388/2000 (legge finanziaria 2001) che escludeva la proroga al 31 dicembre 1993 quale termine utile per la maturazione dell’anzianità di servizio ai fini dell’ottenimento della maggiorazione della RIA.

Tale sentenza mette in discussione l’attività legislativa volta ad orientare i giudicati degli ultimi 25 anni che hanno inciso in maniera retroattiva sulla materia, respingendo migliaia di ricorsi che gli interessati avevano rappresentato per ottenere il riconoscimento del diritto.

Tale sentenza stabilisce che il computo dell’anzianità di servizio utile al calcolo della maggiorazione RIA (per il raggiungimento dei 5, 10 e 20 anni di servizio ) non si ferma al termine del 31 dicembre 1990 (come la l. 388/2000 – Legge finanziaria 2001 ha voluto intendere) ma comprende anche il periodo di proroga del triennio 1991-1993, come previsto dal D.L. 384 del 1992.

Tale giudicato andrà sicuramente ad incidere su tutti i giudizi pendenti, una buona parte dei quali sono stati promossi, a partire dall’anno 2012, dall’Ufficio Vertenze Legali della Federazione FLP, per il tramite dell’avv. Bruno Forte.

Una rivalutazione giuridica che si concreta nel rikconoscimento (con relativo ricalcolo) dell’anzianità maturata fino alla data del 31 dicembre 1993, che consentirebbe una rideterminazione (con effetto retroattivo) della maggiorazione RIA, del TFS e del trattamento pensionistico futuro o già in essere.

L’Ufficio vertenze legali della Federazione FLP, con l’ausilio dei propri legali, sta al momento valutando le possibili iniziative da intraprendere, soprattutto in favore degli iscritti ed ex iscritti FLP (ora pensionati) che avevano presentato un ricorso per il riconoscimento della RIA, per cercare di consentire anche a costoro di ottenere il riconoscimento in questione.

Con i prossimi notiziari forniremo maggiori dettagli e informazioni, nel frattempo si allega la sentenza della Corte.

La Segreteria Generale FLP 

Ci aggiorniamo quanto prima.

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato : Sentenza Corte Costituzionale n. 4_del 11 gennaio 2024