Pubblicato il catalogo dei corsi di formazione CEFODIFE (ex Civilscuoladife) per l’anno 2013

Notiziario n. 50 del 2 maggio 2013 –

La sede di CEFODIFE in via Marsala

La sede di CEFODIFE in via Marsala

Anche in relazione  alle tantissime richieste di informazioni che ci sono pervenute al riguardo, comunichiamo ai colleghi che il Centro di Formazione della Difesa (CEFODIFE), ex CIVILSCUOLADIFE, così ridenominato  dal D.M. di struttura del Segretariato Generale datato 16 gennaio 2013,  ha pubblicato sul proprio sito l’edizione 2013 del “Catalogo generale dei corsi di formazione, che è stato approvato da Segredifesa in data 18 marzo u.s.

Detto “Catalogo” contiene l’insieme dell’offerta formativa fissa per l’anno 2013, e comprende corsi e seminari di formazione e di aggiornamento. Queste le aree didattiche in cui risulta articolato:

  1. Area      formazione generale e per il personale neo assunto
  2. Area      giuridico – amministrativa
  3. Area      del bilancio e della contabilità
  4. Area      dei contratti, della qualità, della       logistica e del procurement
  5. Area      tecnico specialistica dell’A.D.
  6. Area      informatica-telematica
  7. Area      linguistica
  8. Area      della comunicazione
  9. Area      della sicurezza e dell’ambiente
  10. Area      dei corsi particolari per specifiche esigenze dell’A.D.,

e  dunque è confermata, anche per l’anno in corso, la stessa articolazione didattica del 2012 (nel Catalogo 2011,  le attuali aree “giuridico amministrativa” e “bilancio e contabilità” costituivano  un’ unica area).

Nella nota qui allegata  a firma del Direttore della Scuola, dr Massimo Mangani,  che accompagna il catalogo e reca “le istruzioni per la compilazione delle segnalazioni numeriche”,  viene  precisato che le stesse dovranno essere inviate alla Scuola improrogabilmente entro il 17 maggio 2013, motivo per il quale invitiamo tutte le nostre strutture territoriali a intervenire presso gli Enti per assicurarsi che le segnalazioni siano correttamente inoltrate entro quella data e che dette segnalazioni  vengano precedute dal confronto con le rappresentanze locali (RSU e OO.SS.).  La precisazione è quanto mai necessaria, atteso che la nota del Direttore di Cefodife non reca alcun richiamo alle relazioni sindacali al riguardo,  pur a fronte di precise disposizioni contrattuali che riconducono al sistema di partecipazione sindacale e al dovere di informazione preventiva, con eventuale successiva concertazione a richiesta delle Parti,  “i programmi di formazione del personale” (art.6, let.A, CCNL 1998/2001).  Circostanze, queste, che costituiscono l’ennesima dimostrazione dell’ assoluta necessità di definire un accordo nazionale sulla formazione, che manca da oltre 10 anni nella Difesa, che la nostra O.S. chiede da lungo tempo e su cui, recentemente,  si era registrata una dichiarata disponibilità da parte del Vice Segretario Generale, avv. Di Palma,  purtroppo non ancora seguita da fatti concreti, allo scopo di fissare regole e procedure in una materia che i CCNL definiscono “leva strategica fondamentale”. 

Per quanto riguarda le segnalazioni per i corsi di antinfortunistica, va precisato che le stesse dovrebbero essere già state inoltrate in applicazione della circolare SGD n. 71200 del 25.10.2012.

Allegati, di seguito, il “Catalogo 2013”, le “Istruzioni” e il “file per le segnalazioni”.

(Giancarlo Pittelli)

Allegato 1: Catalogo Cefodife anno 2013

Allegato 2: Nota del Direttore con le Istruzioni per le Segnalazioni 2013

Allegato 3: File per le Segnalazioni Numeriche 2013

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.