Notiziario n. 72 del 24 giugno 2013 –
Riportiamo di seguito il Notiziario FLP n. 30 del 21 giugno 2013 relativo alla seconda parte della piattaforma contrattuale elaborata dalla FLP e già trasmessa all’ARAN, che riguarda la parte normativa e, più specificamente, la contrattazione decentrata, l’ordinamento e classificazione del personale e la formazione.
“ Come già anticipato con il Notiziario n. 28, continua la presentazione e l’illustrazione delle linee guida di Piattaforma contrattuale per il rinnovo dei contratti del pubblico impiego.
La seconda puntata riguarda la parte normativa e illustra le idee di massima della FLP/CSE in tema di contrattazione decentrata, ordinamento e classificazione professionale e formazione.
Ci sono proposte per garantire forme di partecipazione maggiore dei lavoratori alla vita degli uffici, per completare o realizzare i percorsi di riqualificazione programmati e mai portati a termine, per la valorizzazione automatica dell’esperienza professionale, l’istituzione di un’area Quadri, la fine dell’idea che le posizioni organizzative e di responsabilità debbano essere a carico dei fondi per il salario accessorio e molte altre proposte.
Allo stesso modo, riguardo alla formazione, la FLP/CSE immagina percorsi che siano realmente improntati alla crescita professionale dei lavoratori e cessino di essere business, ad ogni livello, o leva gestionale del consenso interno agli uffici.
Ricordiamo a tutti che le linee guida che abbiamo inviato all’ARAN e alla Funzione Pubblica una settimana fa sono aperte alla discussione e alle proposte dei coordinamenti di settore della FLP e dei lavoratori; un percorso che si concluderà con la costruzione di una piattaforma dettagliata sulla base della quale andremo a fare le trattative vere e proprie con la controparte, allorquando si aprirà la contrattazione. Non accettiamo il blocco dei contratti e lo stiamo dimostrando con atti concreti. La presentazione delle piattaforme è uno di questi!
Intanto aspettiamo con curiosità l’annunciata presentazione delle piattaforme da parte di altri soggetti sindacali. A questo proposito segnaliamo un’anomalia che stona molto con i proclami dei giorni scorsi: i sindacati cosiddetti confederali hanno indetto una manifestazione per il prossimo 22 giugno. Ebbene, tra i dieci punti rivendicativi, alcuni dei quali riguardano espressamente il pubblico impiego, non trova spazio, nemmeno uno spazio piccolissimo, la rivendicazione del rinnovo dei contratti dei dipendenti pubblici. A noi questa cosa da’ molto da pensare….
Comunque, ricordiamo che l’illustrazione delle linee guida di Piattaforma della FLP/CSE si concluderà nei prossimi giorni con la terza e ultima parte che riguarderà il rapporto di lavoro.
Di seguito, la seconda parte della piattaforma FLP/CSE per il rinnovo contrattuale 2013-2015
Buona lettura!!
LA SEGRETERIA GENERALE FLP
Allegato: Piattaforma FLP rinnovo contrattuale 2013-2015 – 2a parte