La terza e ultima parte della piattaforma per il rinnovo contrattuale 2013-2015 già presentata da FLP e CSE

Notiziario n. 73 dl 25 giugno 2013 –

imagesCAPDOG58Riportiamo di seguito il Notiziario FLP n. 32 del 25 giugno 2013 relativo alla terza ed ultima parte della piattaforma contrattuale elaborata da FLP e CSE, che questa volta riguarda il rapporto d lavoro e, più specificamente, le proposte in materia di  ferie, malattia, permessi retribuiti, congedi parentali e orario di lavoro.

” Con il presente notiziario si conclude la presentazione delle linee guida di Piattaforma per i rinnovi contrattuali 2013-2105 inviate dalla FLP e dalla CSE all’ARAN e alla Funzione Pubblica il 14 giugno scorso.

Ferie (nonostante la contrattualizzazione, abbiamo ancora 4 giorni classificati come festività soppresse che possono essere monetizzate con una cifra irrisoria dal datore di lavoro); trattamento economico previsto per la malattia;  iniquità sui congedi parentali e limitazioni sui permessi retribuiti; diritti di difesa violati sulle sanzioni disciplinari; involuzione delle interpretazioni riguardanti l’orario di lavoro.  Le materie elencate sono tutte importanti, ma sono state spesso dimenticate nei contratti precedenti.

E che dire della mancata armonizzazione di questi istituti per i quali non vi sono indirizzi chiari ma interpretazioni che cambiano a seconda del comparto di contrattazione? 

Insomma, il contratto è anche questo, è la qualità della vita lavorativa, la certezza di poter affrontare un lavoro quotidiano sempre più complesso in piena serenità.

Proprio ciò che  oggi spesso manca.

Una parte importante e non secondaria purché, lo ripetiamo ancora una volta, non sia l’unica parte sulla quale il Governo voglia trattare,  perché non ci può essere trattativa né rinnovo sulla parte normativa senza un adeguato aumento economico.

Da domani le linee guida presentate in questi giorni in tre parti saranno pubblicate in forma integrale sul nostro sito internet e sui siti dei Coordinamenti nazionali di settore.

Si apre ufficialmente la discussione per mettere a fuoco meglio i singoli istituti, in attesa che il Governo decida di ritirare il Regolamento che blocca per un altro biennio i rinnovi contrattuali e per un altro anno i trattamenti economici individuali.

Buona lettura a tutti!!                                                                     LA SEGRETERIA GENERALE FLP “

 

Allegato: Piattaforma FLP rinnovo contrattuale 2013-2015 – 3a parte

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.