Notiziario n. 55 del 23 maggio 2014 –
Riportiamo di seguito il testo del Notiziario CSE n. 10 del 21 maggio 2014 nel quale si segnala la partecipazione della CSE/FLP con un proprio stand all’edizione 2014 di FORUM PA
” La CSE/FLP partecipa con un proprio stand all’edizione 2014 del Forum PA e porterà all’interno di questo importante momento di confronto sulla pubblica amministrazione le proposte del sindacato e dei lavoratori pubblici sulla situazione delle nostre amministrazioni, sulle condizioni lavorative, sulle professionalità presenti, per dimostrare come sia possibile e necessario riuscire a coniugare maggiore efficienza ed efficacia al servizio dello sviluppo del paese con il riconoscimento e la valorizzazione delle risorse umane.
I dipendenti pubblici sono diventati il bersaglio preferito dell’azione dei governi con il blocco, ormai quinquennale, delle retribuzioni, il mancato riconoscimento delle professionalità, la riduzione costante degli organici, la chiusura di molti Uffici che pure garantivano servizi ai cittadini e presidio di legalità sul territorio.
Invece di risparmiare sugli sprechi, le inefficienze, le esternalizzazioni, hanno usato il lavoro pubblico come un bancomat!
Per la CSE/FLP è necessario invece praticare un’altra strada che miri a razionalizzare senza smobilitare, reinternalizzare le funzioni decisive per il sistema Paese che, in questi anni di privatizzazioni selvagge, sono costate tanto e hanno prodotto poco e male, valorizzare le tante professionalità esistenti riconoscendo economicamente e professionalmente il merito e l’apporto individuale, ma soprattutto il lavoro di squadra e il raggiungimento collettivo degli obiettivi e dei programmi.
Al Forum PA 2014 saremo presenti quindi con le nostre idee sulle nuove ipotesi di riforma della Pubblica amministrazione, rispondendo ai punti indicati dal Presidente del Consiglio Renzi nella lettera ai dipendenti pubblici. Presenteremo inoltre la nostra piattaforma per rinnovare finalmente i contratti di lavoro e le proposte sul nuovo ordinamento professionale che vogliamo.
Ogni anno questo evento vede Ministri, rappresentanti delle Amministrazioni, esperti, aziende, discutere e misurarsi sul lavoro pubblico e sulle misure per renderlo efficiente. Ma la voce dei lavoratori, di chi ogni giorno opera in condizioni sempre più difficili, con minori risorse e stipendi da fame, non arriva nelle stanze ovattate dei Convegni e non circola nei documenti presentati o negli stand attrezzati.
La CSE/FLP con uno sforzo organizzativo non indifferente sarà presente anche in questa sede, oltre che negli Uffici e nelle piazze, per dimostrare che in questo Paese il sindacato non è scomparso, nascosto tra le contraddizioni di chi non vuole o non può disturbare il governo amico, o è zittito dai ripetuti e preannunciati interventi governativi di riduzione o soppressione degli enti paralleli, che hanno trasformato gran parte dei sindacati in caste o centri incontrollati di potere economico.
E che il vero sindacato a cui guardiamo e che intendiamo contribuire a costruire, quello nuovo, non corporativo ma confederale, aperto alla partecipazione e trasparente nelle scelte, serve ora più che mai per rappresentare in questa fase così complessa della vita del paese, il mondo del lavoro dei precari, dei non garantiti.
La Segreteria Generale invita quindi tutte le Organizzazioni sindacali aderenti e tutte le strutture a dare la massima diffusione alla nostra partecipazione al Forum PA 2014 ed ai motivi alla base di questa scelta, garantendo ai lavoratori degli enti e delle amministrazioni di appartenenza la più ampia e capillare informazione.
Quest’anno, con noi, i lavoratori al Forum PA si potranno sentire a casa loro, e non degli estranei.
In allegato al presente notiziario troverete il primo dei documenti predisposti in questi giorni dalla Segreteria Generale. Quello nel quale diciamo la nostra su quale riforma della PA è veramente necessaria e le nostre risposte ai 44 punti di Renzi.
LA SEGRETERIA GENERALE CSE ”
Allegato 1: Le risposte di CSE-FLP a Renzi e Madia
Allegato 2: Locandina CSE-FLP per Forum PA
Informazioni utili: * la CSE in FORUM PA
* accredito on line per visitare FORUM PA