Notiziario n. 107 del 2 ottobre 2015 –
Riportiamo di seguito il Notiziario FLP n. 41 del 28 settembre 2015 con il quale la nostra Federazione ci informa di aver diffidato il Governo chiedendo l’immediata apertura delle trattative.
“Come anticipato con il Notiziario FLP n. 39 continua il pressing della FLP sul Governo per impedire le inaccettabili manovre dilatorie e ottenere l’immediata apertura del negoziato dopo la sentenza della Corte Costituzionale che ha accolto le ragioni alla base del ricorso presentato dalla nostra Organizzazione sindacale nel 2012.
Dopo la prima lettera indirizzata al Premier Renzi all’indomani della sentenza nella quale chiedevamo l’apertura del negoziato, ora facciamo un passo successivo e tramite i nostri legali abbiamo predisposto una diffida, in corso di notifica, al Presidente del Consiglio, al Ministro dell’Economia, al Ministro della Funzione Pubblica e all’Aran “per dare impulso al procedimento di contrattazione e, per l’effetto, a formulare i necessari atti di indirizzo, trasmettendoli al Governo, per il successivo invio all’A.RA.N. e la conseguente apertura da parte di quest’ultima del tavolo negoziale relativo ai comparti sopra indicati”.
Vi comunichiamo inoltre che nella serata di ieri è stata discussa finalmente alla Camera la mozione presentata dal Movimento 5 Stelle, predisposta d’intesa con la nostra struttura ben prima della decisione della Corte Costituzionale.
Anche questa iniziativa ha prodotto, eccome, i suoi effetti.
Non a caso in vista della discussione sono state presentate numerose mozioni da parte di altri gruppi parlamentari (predisposte però guarda caso dopo la sentenza della Corte e a dire il vero alcune non condivisibili perché presentate solo per coprire l’inattività del Governo).
E la Ministra Madia è stata costretta a rispondere in aula e ad uscire allo scoperto sui tempi e sulle intenzioni del Governo (Impegno a reperire le risorse nella legge di stabilità e ad aprire il negoziato).
Restano però tutte le criticità e le mancate risposte sull’entità degli stanziamenti anche alla luce delle affermazioni sulla “progressiva azione di rinnovo dei contratti” che lascerebbe presupporre la volontà, neanche troppo implicita, di stanziamenti irrisori e assolutamente non in linea con il recupero del potere di acquisto falcidiato da sei anni di blocco.
Non lasceremo quindi tregua alle controparti e non molleremo certamente la presa, continuando l’opera di sensibilizzazione e di affiancamento di tutte quelle forze, politiche e sociali, che dimostreranno di volersi impegnare al nostro fianco per porre fine a quest’ingiustizia e a ridare dignità e valore al lavoro pubblico.
LA SEGRETERIA GENERALE”
Su questa stessa pagina, sono inoltre pubblicati anche i resoconti stenografici delle sedute del 21 e 24 settembre della Camera dei Deputati (allegati 1 e 2) e il link al video dell’intervento dell’on. Tiziana Ciprini (allegato 3).
IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA
Allegato 1: Resoconto stenografico seduta Camera 21.09.2015
Allegato 2: Resoconto stenografico seduta Camera 24.09.2015
Allegato 3: Video intervento on. Ciprini