Pubblicato il nuovo sistema di misurazione e valutazione performance individuale del personale civile non dirigente dal 1.01.2016. Resta il buco sulla valutazione FUS 2015

News del 30 novembre 2015, h. 18.00 – 

 Performance immaqgineNella giornata di oggi, è stato pubblicato sul sito istituzionale del Ministero  (vai al link)  il “Sistema di misurazione e valutazione della performance individuale del personale civile delle aree funzionali” del Ministero della Difesa, firmato dalla Ministra in data 18 novembre 2015 (pare, non si legge benissimo), evento anticipato alle OO.SS. nazionali dal Gabinetto del Ministro con nota prot. n. 45613 del 27.11.2015,  che abbiamo pubblicato in allegato alla News del 28 novembre u.s., h. 20.00.

A tal proposito, è utile ribadire ai colleghi quanto già ricordato nella predetta News, e cioè che la bozza del nuovo sistema di misurazione e valutazione era stata consegnata alle OO.SS. nella lontanissima riunione con il Sottosegretario Rossi del 22 dicembre 2014 (si veda il nostro Notiziario di pari data n. 133) con richiesta alle Parti sociali di offrire contributi e osservazioni, che la nostra O.O. espresse con la nota allegata al Notiziario n. 14 del 02.02.2015.

Leggeremo ovviamente con grande interesse ed attenzione le scelte definitive operate dall’Amministrazione in materia di misurazione e valutazione della performance individuale che riavvia dal 1 gennaio p.v il sistema voluto dal Ministro Brunetta e di cui al D.Lgs 150/2009,  dopo il flop registrato con il precedente tentativo del dicembre 2010;  ne approfondiremo tutti gli aspetti sia di carattere sindacale che per quanto concerne possibili profili di diversa natura;  ne daremo come al solito tempestivamente e puntualmente conto ai colleghi e avvieremo, conseguentemente, tutte le iniziative del caso.

Dobbiamo però ancora una volta segnalare ai colleghi che la pubblicazione e la successiva entrata in vigore dal 1 gennaio 2016 del sistema di valutazione della performance individuale non risolvono il problema che la nostra O.S. ha ripetutamente segnalato in merito alla mancanza, a tutt’oggi,  del sistema di valutazione ai fini della distribuzione del FUS 2015, mancanza che non consente allo stato la definizione dell’ipotesi di accordo nazionale. Ricordiamo che, a tal proposito, la nostra O.S., dopo aver segnalato il problema in più sedi e riunioni, aveva inviato in data 3 novembre u.s. una nota al Sottosegretario Rossi, che ripubblichiamo su questa pagina in allegato 2, a tutt’oggi non riscontrata a fronte di un problema enorme che permane e che è ben noto a tutte le Rappresentanze sindacali locali.

Per quanto sopra, atteso che la mancata sottoscrizione dell’ipotesi di accordo FUA 2015 impedisce in primo luogo l’avvio delle progressioni interne alle aree (c.d. “passaggi interni”) che interessano enormemente i lavoratori civili i quali subiscono da sei lunghi anni il blocco delle loro retribuzioni e dei loro contratti, abbiamo deciso di avviare in data di lunedì 30 p.v. una precisa iniziativa nei confronti del Vertice politico, di cui daremo conto ai lavoratori in settimana.

In allegato 1, il “Sistema di misurazione e valutazione della performance individuale del personale civile delle aree funzionali” in vigore dal 1.1.2016 in file pdf.

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato: Sistema valutazione performance individuale aree funzionali M.D. dal 1.1.2016

Allegato 2: 03.11.15- lettera al Sottosegretario per distribuzione FUA-FUS 2015