L’audizione del dr. Guariniello nella Commissione Uranio impoverito. I problemi evidenziati: “giurisdizione domestica” in materia di sicurezza; DVR non redatti o non aggiornati; criticità irrisolte da anni per norme inadeguate. Pubblichiamo il video integrale dell’audizione e la relazione della Commissione

Notiziario n. 120 del 23 novembre 2017 –

il dr. Raffaele Gauriniello in audizione

Ha fatto abbastanza rumore nelle secrete stanze del M.D. l’ audizione parlamentare  del dr. Raffaele Guariniello,  già Procuratore a Torino,  la cui attività è stata principalmente rivolta ai settori del lavoro, della salute e dell’ambiente.  Famose, nella sua storia professionale, le inchieste sui sette morti causati dal rogo divampato nella notte tra 5 e 6 dicembre 2007 all’acciaieria ThyssenKrupp di Torino e quella sui tanti morti per mesotelioma avvenute tra gli ex-dipendenti dell’ Eternit, che hanno poi portato alla storica sentenza di Torino del 2012. In pensione da dicembre 2015,  il dr. Guariniello è da due anni consulente della IV Commissione parlamentare d’inchiesta sull’uranio impoverito, e in questa veste è stato audito il 15 u.s. da detta Commissione a palazzo S. Macuto.

Abbiamo già avuto modo di parlare del lavoro straordinario che sta portando avanti questa Commissione, presieda dall’on. Gian Piero Scanu, che nonostante la sua nominazione che parrebbe circoscriverne il perimetro d’intervento, si è meritoriamente occupata di tutti gli aspetti relativi alla tutela della salute del personale e agli ambienti di lavoro del Ministero della Difesa. Un lavoro non facile, con tante audizioni e diversi sopralluoghi nei siti della Difesa, che pare non sia stato accompagnato da una grande disponibilità di A.D., ma che alla fine ha prodotto una interessantissima “Relazione sull’attività d’inchiesta in materia di sicurezza sul lavoro  tutela ambientale nelle Forze Armate: criticità e proposte”  approvata il 19 luglio u.s. in modo quasi bipartisan dalla Commissione, e che ad ogni buon conto pubblichiamo su questa stessa pagina in allegato 2, raccomandandone, in particolare, anche con riferimento all’udizione del dr. Guariniello, la parte relativa alle carenze nella valutazione dei rischi: DVR e DUVRI” (a pg. 339). 

Ma cosa ha detto il dr. Guariniello in audizione? Tre, ci sembrano, le affermazioni più pesanti.

La prima: una “giurisdizione domestica” in materia di sicurezza e tutela degli ambienti di lavoro del Ministero Difesa, che non differenzia i ruoli tra controllore e controllato, e prevede che la vigilanza e i controlli non siano gestiti da terzi, ma operati da “servizi tecnici e sanitari” interni allo stesso MD, nel quadro di una evidente confusione dei ruoli e con tutti gli annessi e connessi del caso. La soluzione sarebbe quella di affidare il tutto a soggetti esterni, ma la cosa non sembra entusiasmare i Vertici.

La seconda: la persistenza di numerose criticità, già individuate dalle precedenti Commissioni e tuttora irrisolte,  frutto di una legislazione inadeguata. Dunque, c’è bisogno di un nuovo assetto normativo.

La terza: le risposte pervenute dagli Enti coinvolti nella ricognizione avviata da DICOPREVA su imput della stessa Commissione,  hanno evidenziato che, rispetto ai circa 300 Enti interessati,  i DVR (Documento di valutazione dei rischi,  documento cardine in materia di sicurezza previsto dagli artt. 17 e 28 del D.Lgs 81/2008, il c.d. testo unico sulla sicurezza sul lavoro) è stato redatto o aggiornato  nell’ultimo trimestre 2016 in 163 Enti e addirittura nel 2017 in 25 Enti. E, a tal proposito, il dr. Guariniello menziona alcuni Enti (COI, CETLI) e ricorda che qualche Direttore ha addirittura ammesso“di non essere in condizione di assolvere ai compiti di prevenzione e di sicurezza”. Una situazione di affermata violazione delle norme vigenti, che, oltre a indurre forte preoccupazione in tutti coloro che operano nel MD in queste condizioni, rinvia, a detta dello stesso Guariniello, a responsabilità precise: a quelle di chi dovrebbe vigilare e non lo fa o lo fa in modo insufficiente; a quelle dei Dirigenti datori di lavoro; infine, a quelle dei “datori di lavoro di fatto” che altri non sono che  i Vertici di A.D.

Raccomandiamo a tutti l’ascolto integrale dell’audizione del dr. Guariniello, che pubblichiamo s questa stessa pagina allegato 1, ne esce fuori uno spaccato di A.D. che certo preoccupa e fa pensare. E pubblichiamo inoltre l’articolo a firma di A. Custodero sulla stessa audizione comparso su Repubblica.it il 15 u.s.

(Giancarlo Pittelli)

Allegato 1: il video dell’audizione del dr. Guariniello in Commissione uranio impoverito

Allegato 2: La relazione della commissione uranio impoverito

Allegato 3: L’articolo di A. Custodero su  Repubblica.ii del 15.11.2017