Sviluppi economici 2017. Emanati i decreti direttoriali con nuove graduatorie definitive, tre di 3^ area (solo destinatari) e tre di 2^ area (destinatari e non destinatari), che prendono il posto di quelle emanate con decreti direttoriali in data 31 maggio 2018. La corresponsione degli arretrati è prevista “presumibilmente non prima della fine del mese di ottobre”, come affermato da PERSOCIV in risposta a specifico quesito di FLP DIFESA

Notiziario n. 80 del 25.07.2018 –

Sul sito di PERSOCIV sono state pubblicate, in data odierna,  alcune nuove graduatorie definitive degli sviluppi economici interni alle aree di cui all’accordo definitivo per la distribuzione del FUA 2017 (Contratto Collettivo Nazionale Integrativo-CCNI 9.10.2017), che risultano modificate rispetto a quelle precedenti pubblicate sullo stesso sito in data 31 maggio 2018 (si veda il Notiziario n. 58 di pari data).

Sono state pubblicate sei nuove graduatorie definitive, tre interessanti le progressioni economiche di area 3^ ( e tre quelle di area 2^, e precisamente:

  • per l’area 3^, la prima è quella relativa alla procedura di selezione riferita allo sviluppo economico da F2 a F3, la seconda è quella relativa alla procedura di selezione riferita allo sviluppo economico da F3 a F4 e l’ultima quella relativa allo sviluppo da F4 a F5 , e riguardano i soli destinatari;
  • per l’area 2^, anche qui sono tre le graduatorie ripubblicate, stesse fasce della terza area e precisamente: la prima è relativa allo sviluppo economico da F2 a F3, la seconda è relativa allo sviluppo economico da F3 a F4 e l’ultima quella relativa allo sviluppo da F4 a F5 (destinatari e non destinatari).

Il Direttore Generale ha firmato i nuovi e relativi decreti direttoriali, che recano tutti la data del 23 luglio 2018,  e che vanno dunque a riformulare le precedenti graduatorie del 31 maggio u.s., sulla base di quanto osservato dalle rispettive Commissioni di verifica, istituite con  Ordine di servizio del 1.12.2017, all’interno di proprie specifiche relazioni, la prima relativa agli sviluppi di area 3^ presieduta dal Vice Direttore Generale civile Dir. Barbara Torrice, e la seconda relativa agli sviluppi economici di area 2^ presieduta invece dal Vice Direttore Generale Militare, col. Antonino Calabrò.

Il lavoro di ambedue  le Commissioni, e che è alla fine approdato alle rispettive relazioni,  è stato innescato, per una parte da segnalazioni dirette provenienti da alcuni colleghi che lamentavano una collocazione impropria in graduatoria, e, per un’altra parte, da successivi accertamenti di alcuni titoli erroneamente conteggiati all’interno delle graduatorie che hanno visto la luce in data 31 maggio u.s..

Ovviamente, le nuove e riformulate graduatorie recano variazioni di punteggio rispetto alle precedenti  e determinano conseguentemente il transito di alcuni colleghi dalle graduatorie definitive dei destinatari a quelle dei non destinatari, i quali non beneficeranno pertanto della progressione alla fascia immediatamente superiore e, quindi, del relativo corrispettivo economico con decorrenza 1.1.2017. Di contro, i colleghi che, a seguito dei nuovi decreti direttoriali, trovano collazione nelle graduatorie dei destinatari, risultano vincitori della procedura selettiva e percepiranno il superiore livello economico.

Su questa stessa pagina,  pubblichiamo i link per accedere ai  decreti direttoriali datati 23.07.2018 con le rispettive relazioni delle Commissioni e le nuove graduatorie di area 3ì e di area 2^, e, in più, tutte le graduatorie definitive pubblicate il 31.05.2017.

La pubblicazione di queste  graduatorie correttive dovrebbe chiudere definitivamente la partita degli sviluppi economici 2017, in attesa di avviare i 6.000 sviluppi previsti per l’anno in corso con decorrenza 1.1 2018, la cui procedura dovrà necessariamente concludersi con la pubblicazione delle graduatorie provvisorie non oltre il 31.12.2018, allo scopo di assicurane la decorrenza economica dal 1 gennaio 2018.

Per quanto attiene i pagamenti degli sviluppi 2017, riportiamo di seguito la risposta fornita da PERSOCIV in data 12 luglio u.s. alla specifica richiesta formulata dalla nostra O.S. con nota datata 5 luglio u.s. : Per quanto attiene la liquidazione degli arretrati relativi agli sviluppi economici 2017, alla stessa si procederà presumibilmente non prima della fine del mese di ottobre” (vds allegato 1 pubblicato su questa stessa pagina)

In allegato 2, la tabella elaborata da FLP DIFESA con gli importi degli arretrati da percepire con riferimento al mese di pagamento

(Giancarlo Pittelli)

Vai sul sito di PERSOCIV:

Allegato 1:  La risposta di PERSOCIV a  FLP DIFESA sui pagamenti

Allegato 2:  TABELLA RIEPILOGATIVA elaborata da FLP DIFESA arretrati sviluppi economici 2017 in relazione al mese di pagamento