Agenzia Industrie Difesa. Pubblicate ieri le graduatorie provvisorie dei n. 230 progressioni economiche per l’accesso alla fascia immediatamente superiore del personale civile con decorrenza 1.1.2018. Dalla data di pubblicazione decorrono i trenta giorni per produrre istanza di rinuncia e di variazioni e/o correzioni di eventuali errori presenti nelle graduatorie provvisorie, sulle quali si pronuncerà successivamente la già nominata Commissioni di verifica ai fini della formazione delle graduatorie definitive.

Notiziario n. 140 del 22 dicembre 2018 –

Agenzia Industrie Difesa ha pubblicato in data di ieri sul proprio sito le graduatorie provvisorie degli sviluppi economici 2018, che rendiamo accessibili anche dal nostro sito attraverso il link che si trova a fine di questa pagina.

Come si ricorderà, il bando di selezione, che ad ogni buon conto ripubblichiamo su questa stessa pagina in allegato 1, aveva visto la luce sul portale dell’Agenzia Industrie Difesa (AID) in data 26 novembre u.s. attraverso la pubblicazione del Decreto Direttoriale (D.D.) AID prot. n. 9895 di pari data, che recava appunto il bando di selezione per la partecipazione alla procedura selettiva.

Il predetto bando era stato anticipato dalla circolare n. 9854 del 23.11.2018 avente per oggetto “Procedura e criteri per l’attribuzione delle fasce economiche superiori all’interno delle Aree funzionali“, che recava le modalità, le tempistiche, i percorsi operativi  e la procedura per il concorso, e che ad ogni buon conto ripubblichiamo su questa pagina in allegato 3.

Il numero di passaggi 2018 messi a bando in AID sono stati n. 230 per l’accesso alla fascia immediatamente superiore, di cui n. 222 all’interno della 2^ area e i restanti n. 8 all’interno della 3^ area, frutto dell’Ipotesi di accordo sottoscritta dalle Parti (tra queste FLP) in data 23 ottobre u.s. (vds. Notiziario n. 117 di pari data), che ripubblichiamo in allegato 2 su qyuesta stessa pagina, che ad ogni buon conto è stato già certificato da MEF e FP.

Dopo la pubblicazione del bando, a partire dalle ore 12 di giovedì 29 novembre p.v. e fino alle ore 12.00 dell’11 dicembre 2018, i lavoratori in servizio alla data di indizione della procedura hanno potuto proporre le istanze di partecipazione, per via esclusivamente telematica e su apposito modulo differenziato per area.  Non erano ammesse modalità di partecipazione diverse da quella on line.

Le graduatorie pubblicate in data odierna, allo stato non ancora definitive,  sono state approvate con D.D. del 21.12.2018, assicurando così la decorrenza degli sviluppi economici a far data dal 1 gennaio di quest’anno, atteso che, giusto parere n. 7086 espresso dall’ARAN in data 13.09.2016, ove la pubblicazione delle graduatorie fosse slittata al 2019, parimenti dal 1 gennaio 2019 sarebbe decorso il passaggio dei vincitori alla fascia immediatamente superiore.

Le predette graduatorie sono state formate, per ciascuna fascia all’interno di ciascuna area,  sulla base dei punteggi attribuiti in base a quanto contenuto negli allegati “A”, “B” e “C” e alle eventuali variazioni e/o correzioni comunicate dagli Enti di servizio; in caso di parità di punteggio, si è tenuto conto, rispettivamente nell’ordine,  della maggiore anzianità nella fascia di appartenenza, quindi dell’anzianità di servizio nei ruoli civili di AD/AID, e infine della maggiore età anagrafica.

Dalla data di pubblicazione delle graduatorie provvisorie decorrono i 30 giorni utili per la presentazione da parte dei lavoratori interessati di eventuali rinunce o rettifica di eventuali errori. Ad operare i relativi controlli, provvederà la “Commissione di verifica” nominata dal D.G. di A.I.D. Sulla base dei controlli operati, la Direzione Generale provvederà successivamente a formare le graduatorie definitive, che saranno approvate con decreto direttoriale e poi pubblicate sul sito istituzionale.

Infine, ultima tappa, l’attribuzione con decorrenza 1.1.2018 della fascia immediatamente superiore ai vincitori della procedura selettiva, che sarà operativa solo dopo il via libera degli Organi di controllo. A seguire, i pagamenti relativi agli adeguamenti stipendiali e agli arretrati.

Fraterni saluti e felicitazioni per tutti i colleghi collocati in posizione utile nelle graduatorie.

(Giancarlo Pittelli)

Vai al portale di Agenzia Industrie Difesa per visionare/scaricare, per ciascuna area e per ciascun passaggio di fascia, le graduatorie provvisorie dei vincitori, quelle dei non vincitori, le relazioni delle Commissioni e il relativo decreto direttoriale (clicca sopra)

Allegato 1: 26.11.2018 – AID bando sviluppi economici 2018

Allegato 2: 23.10.2018 – 23-10-2018 – Ipotesi accordo progressioni ecconomiche AID 2018 con firme

Allegato 3: 23.11.2018 – A.I.D circolare n. 9854 introduttiva progressioni economiche 2018