Pubblicate sul sito di PERSOCIV le graduatorie provvisorie dei 6.898 sviluppi economici per l’accesso alla fascia immediatamente superiore del personale civile della Difesa con decorrenza 1.1.2018. Da oggi, per gli interessati, decorrono i trenta giorni per produrre istanza di rinuncia e di variazioni e/o correzioni di eventuali errori presenti nelle graduatorie provvisorie, sulle quali si pronunceranno successivamente le già nominate Commissioni di verifica ai fini della formazione delle graduatorie definitive.

Notiziario n. 138 del 18 dicembre 2018 –

Nel pomeriggio di oggi sul sito di PERSOCIV sono state pubblicate le graduatorie provvisorie relative agli sviluppi economici del personale civile non dirigente del Ministero della Difesa con decorrenza dal 1 gennaio 2018, che rendiamo visibili e scaricabili anche da questa pagina (vedi a fondo della presente pagina, dopo il testo del presente Notiziario).

Come si ricorderà, il bando di selezione, che ad ogni buon conto ripubblichiamo in allegato 1 su questa stessa pagina,  aveva visto la luce sul portale “concorsi on line” della Difesa in data 22 novembre u.s.  ed era finalizzato a realizzare il transito nella fascia economica immediatamente superiore nel numero previsto dal CCNI sottoscritto in data 29 ottobre 2018 (che pubblichiamo su questa stessa pagina in allegato 2) Il predetto bando era stato anticipato, come si ricorderà, dalla circolare PERSOCIV n. 76461 del 19 novembre u.s., che ripubblichiamo anch’essa su questa stessa pagina in allegato 3,  con la quale la D.G. aveva fornito informazioni circa le modalità, le tempistiche, i percorsi operativi e la gestione della procedura esclusivamente telematica, attraverso la specifica piattaforma on line.  Di entrambe le pubblicazioni,  abbiamo riferito nel Notiziario n. 127 del 22.11.2018 .

Il numero di passaggi 2018 messi a concorso sono, come noto, n. 6.898 per il passaggio alla fascia immediatamente superiore (n. 610 in area 3^, n. 6.286 in area 2^ area e i restanti n. 2 in 1^ area), alla quale hanno potuto partecipare tutti i lavoratori in servizio alla data di pubblicazione del bando.

Dopo il predetto adempimento, a partire dal 23 di novembre e fino al 10 dicembre uu. ss., i lavoratori in servizio hanno potuto proporre le istanze di partecipazione, per via esclusivamente telematica e  su apposito modulo differenziato per area. Non ammesse modalità di partecipazione diverse.

Le graduatorie pubblicate in data odierna,  allo stato non ancora definitive,  sono state approvate con decreti direttoriali in data di oggi, che recano in allegato l’elenco degli attuali  “destinatari” dello sviluppo economico e quello dei “non destinatari”. Mancano, allo stato, le relazioni della competenti Commissioni di verifica nominate dal D.G., che invece erano presenti insieme alle graduatorie sia nel 2016 che nel 2017.

La pubblicazione delle graduatorie entro l’anno in corso assicura la decorrenza degli sviluppi economici a far data dal 1 gennaio 2018, atteso che, giusto parere n. 7086 espresso dall’ARAN in data 13.09.2016, ove la pubblicazione delle graduatorie fosse slittata al nuovo anno 2019, parimenti dal 1 gennaio 2019 sarebbe decorso il passaggio dei vincitori alla fascia immediatamente superiore.

Le predette graduatorie sono state formate, per ciascuna fascia all’interno di ciascuna area,  sulla base dei punteggi attribuiti in ordine a quanto contenuto negli allegati “A”, “B” e “C” e alle eventuali variazioni e/o correzioni comunicate dagli Enti di servizio; in caso di parità di punteggio, si tiene conto, rispettivamente nell’ordine,  della maggiore anzianità nella fascia di appartenenza, quindi dell’anzianità di servizio nei ruoli civili di AD, e infine della maggiore età anagrafica.

Da oggi, data di pubblicazione delle graduatorie provvisorie, decorrono i 30 giorni utili per la presentazione da parte dei dipendenti interessati per la presentazione di eventuali rinunce o di variazioni e/o correzioni di eventuali errori.

Ad operare i relativi controlli, provvederanno sempre le “Commissioni di verifica”, nominate dal Direttore Generale. Sulla base dei controlli operati, PERSOCIV provvederà a formare le graduatorie definitive, che saranno approvate con decreto direttoriale e poi pubblicate sul sito istituzionale. Infine, ultima tappa, l’attribuzione con decorrenza 1.1.2018 della fascia immediatamente superiore ai vincitori della procedura selettiva, che sarà operativa solo dopo il via libera di BILACENTES.

A seguire, in tempi che auspichiamo siano sensibilmente più accorciati rispetto al 2017, i pagamenti relativi agli adeguamenti stipendiali per il passaggio di fascia e agli arretrati a far data dal 1.1.2018.

Con riserva di ulteriori informazioni e con le felicitazioni più vive da parte nostra alle colleghe e ai colleghi collocati in posizione utile nelle graduatorie.

(Giancarlo Pittelli)

VAI al portale di PERSOCIV per visionare/scaricare, per ciascuna area e per ciascun passaggio di fascia, le graduatorie provvisorie dei vincitori, quelle dei non vincitori, le relazioni delle Commissioni e il relativo decreto direttoriale (clicca sopra)

Allegato 1: 22.11.2018 – Bando sviluppi economici 2018

Allegato 2: 29.10.2018 – Il testo dell’accordo sulle progressioni economiche 2018

Allegato 3: CircPersociv76461-19.11.18-CCNI 29.10.18-Sviluppi economici pers.civ. Difesa