Riunione a Persociv del Tavolo Tecnico sulle procedure per la stabilizzazione dei lavoratori precari del Genio Campale dell’Aeronautica militare. Sciolto il nodo delle sedi di destinazione, che saranno quelle presso le quali i dipendenti interessati hanno prestato servizio, o quelle dislocate nell’ambito della provincia in cui il dipendente risiede. In via di definizione i bandi per le altre assunzioni già autorizzate, i 315 per l’Arsenale di Taranto e i 294 per gli Enti dell’Area Industriale. In via di definizione anche il POLA e il Regolamento per il Lavoro Agile

Notiziario FLP Difesa n. 108 del 17 dicembre 2020 –

Si è svolta oggi a Persociv la riunione del Tavolo Tecnico per la stabilizzazione del personale del Genio Campale AM, nel corso della quale è finalmente stato sciolto il nodo delle sedi di destinazione per i dipendenti interessati. La decisione finale infatti è stata quella di rimodulare l’elenco delle sedi di destinazione del personale interessato tenendo prioritariamente conto delle sedi nelle quali ha prestato finora servizio e/o di quelle dislocate nell’ambito della provincia in cui lo stesso risiede. Aveva dunque visto giusto FLP Difesa: non poteva essere che la norma, nel tutelare i lavoratori precari, creasse loro nuovi problemi legati alla sede di destinazione. Appena noto pubblicheremo l’elenco delle sedi.

Il bando per i 200 addetti tecnici (in numero superiore a quello delle assunzioni autorizzate) dovrebbe essere pubblicato lunedì 21 dicembre p.v.; quello per i 31 assistenti tecnici, se non nella stessa giornata, dovrebbe uscire nei giorni successivi.

Come a suo tempo anticipato, le istanze dovranno essere compilate online sulla apposita piattaforma predisposta sul sito della Difesa, che resterà accessibile per 15 giorni; la procedura prevede una prova orale “semplificata”; la formazione della graduatoria dovrebbe svilupparsi pertanto in tempi rapidissimi, così da consentire il perfezionamento delle procedure di assunzione già nella seconda quindicina del mese di gennaio 2021 per i 145 addetti tecnici autorizzati per legge.

A fine riunione FLP Difesa ha chiesto di conoscere lo stato dell’arte su una serie di questioni:

  • Le 315 assunzioni straordinarie di professionalità tecniche per l’Arsenale MM di Taranto (105 all’anno per tre anni): SMM ha definito i numeri per ciascun profilo da mettere a concorso, e il bando in itinere cumulerà i numeri previsti per le assunzioni 2020 e per il 2021, per complessive 210 unità. Poiché per queste assunzioni è prevista la procedura del corso-concorso, per poter procedere alla emanazione del bando è necessario prima che sia emanato un Decreto Interministeriale Difesa-FP contenente criteri e requisiti. La bozza del Decreto è al vaglio della FP, e contestualmente la bozza del bando di corso-concorso è stata portata all’esame di SMD e FP per la successiva definitiva firma di quest’ultima. Il corso durerà 4 mesi, e si svolgerà nella sede di Taranto; la partecipazione a questa prima fase darà luogo al pagamento di indennità giornaliere/mensili, il che ha creato un qualche problema attuativo, sia in ragione della mancata previsione economica di queste specifiche risorse, sia per problemi procedurali di pagamento, in via di soluzione con MEF e NoiPA.
  • Le 294 assunzioni di professionalità tecniche per gli enti dell’Area Industriale e CC.TT. previste dal Piano Triennale 2018-2020 (30 di area 3^ e 264 di area 2^), già autorizzate con la l.145/2018: la DG ha confermato che il bando completo di sedi e profili è stato avviato alla Funzione Pubblica, dalla quale si attende il definitivo riscontro. Ove nulla osti, la emanazione è prevista entro il mese di gennaio 2021.
  • I passaggi tra le aree: la D.G. conferma l’intendimento di procedere ai passaggi come previsti, mettendo in agenda la predisposizione di criteri e sedi, e il coinvolgimento delle OO.SS. orientativamente nei primi mesi del 2021.
  • L’accordo definitivo FRD 2020: è in pubblicazione.

Infine la DG ha annunciato la stesura del Piano Organizzativo per il Lavoro Agile della Difesa, da completare il 31 gennaio p.v.; significativa la progressiva implementazione della mappatura delle attività smartabili; per quanto attiene al Regolamento per il Lavoro Agile, lo stesso è attualmente al vaglio di SMD e SGD, e di OIV per gli aspetti connessi con gli indicatori della performance individuale e organizzativa.

Come sempre, vi terremo aggiornati

P. LA SEGRETERIA NAZIONALE  Maria Pia BISOGNI – Pasquale BALDARI