Il Senato approva alcuni emendamenti sollecitati da FLP in sede di conversione in legge del DL 121/2021. Prorogato al 31 marzo 2022 lo smart working per i lavoratori fragili e prorogato al 1 aprile 2022 anche l’applicazione del Decreto con il quale vengono ridefinite le malattie croniche che permettono lo svolgimento in via ordinaria della prestazione in lavoro agile. Ora attendiamo la conferma del testo nel voto della Camera ai fini dell’entrata in vigore delle nuove norme

Notiziario FLP DIFESA n. 11 del 10 febbraio 2022 –

Riportiamo di seguito il testo del Notiziario della nostra Federazione FLP n. 7 del 10 u.s., che dà notizia ai lavoratori del voto positivo del Senato alla conversione in legge del Decreto Legge n. 221 del 24 dicembre 2021 recante “proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 305 del 24.12.2021.

Nella giornata di ieri l’Assemblea del Senato ha approvato l’Atto Senato 2488, che converte in legge il DL 221/2021, sulla base del testo licenziato in Commissione Affari Costituzionali che il giorno prima aveva dato il via libera ad alcuni emendamenti presentati dai Senatori Augussori (Lega), Catalfo (M5S), Malan (FdI) e De Petris (LeU), poi riformulati e unificati, che prorogano al 31 marzo 2022 il ricorso al lavoro agile per i lavoratori fragili e, con retroattività dal 1 gennaio 2022, il periodo di equiparazione dell’assenza da lavoro al ricovero ospedaliero per i lavoratori fragili che, per mansione assegnata, non possono ricorrere allo smart working.

Inoltre è stata rinviata al 1 aprile 2022 anche l’applicazione del Decreto a firma dei Ministri della Pubblica Amministrazione, del Lavoro e della Salute che ridefinisce (restringendone notevolmente e ingiustificatamente la portata e i soggetti beneficiari) le malattie croniche in presenza delle quali la prestazione lavorativa è normalmente svolta in modalità agile.

L’Atto passa ora alla Camera in seconda lettura, ma è quasi certo che il testo non subirà ulteriori modifiche in quanto il termine per la conversione del Decreto legge, pena la sua decadenza,  è fissato al prossimo 24 febbraio.

Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione delle citate norme, da noi sollecitate, che segnano  un ulteriore successo dell’azione della FLP che in questi mesi è stata in prima linea, non solo in ambito contrattuale, ma anche nella proposta e nell’iniziativa parlamentare, per la tutela della salute e  la sicurezza sui posti di lavoro.  

La Segreteria Generale FLP

Tre dunque le novità importanti nel testo approvato dal Senato, tutte e tre fortemente sollecitate dalla nostra Federazione, che si è attivata prontamente ed efficacemente in sede parlamentare per raggiungere questo importante traguardo.

Ora attendiamo fiduciosi il successivo passaggio nell’altro ramo del Parlamento, che auspichiamo confermi queste nuove norme, che, dopo la pubblicazione in G.U, entreranno pienamente in vigore.

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA