Riunione in AID il 1 febbraio, alla presenza del nuovo Capo Ufficio Sviluppo Capitale Umano e Organizzazione, il dott. Vincenzo Barbati. Auguriamo buon lavoro al nuovo Capo Ufficio, ma intanto denunciamo la pressochè totale carenza di scambi, informazione, approfondimenti e confronto preventivi finora rilevati, e la necessità di una svolta nelle relazioni sindacali, in linea con la auspicata proficua collaborazione. Sul tavolo le assunzioni: lo scorrimento delle graduatorie, l’autorizzazione ad altre 150 assunzioni; e ancora, i contratti di apprendistato, l’aggiornamento del protocollo COVID 19, Torre Annunziata.

Notiziario FLP Difesa n. 6 del 02 febbraio 2022 –

aid

Nella mattinata di ieri, si è tenuta una riunione a tavoli uniti con la Direzione Generale di Agenzia Industrie Difesa, convocata dal nuovo Capo Ufficio Sviluppo Capitale Umano e Organizzazione dell’Agenzia Industrie Difesa dr. Vincenzo Barbati, che ha anche il compito di coadiuvare il Direttore Generale di AID nell’espletamento delle relazioni sindacali (il sen. Latorre non ha comunque partecipato all’incontro). Al dr. Barbati, gli auguri di buon lavoro da parte di FLP DIFESA.

Nel suo intervento, FLP Difesa, partendo dall’intendimento espressamente manifestato dal dr. Barbati di voler intrattenere con le OO.SS. “relazioni basate su rapporti di proficua collaborazione”, ha rappresentato le forti criticità esistenti proprio sul piano delle relazioni sindacali in AID, sia sul livello nazionale che su quelli locali, riproponendo quanto già detto al DG sen. Latorre nel corso dei due ultimi incontri (vds. Notiziario n. 11 del 5.02.2021Notiziario n. 68 del 6.10.2021), nei quali rappresentammo la necessità di una autentica svolta nelle relazioni sindacali. 

Nulla di tutto questo è avvenuto, purtroppo, e le relazioni sindacali si sono sviluppate nel corso di tutto il 2021 secondo il vecchio cliché, e dunque solo qualche informazione (comunque sempre successiva) ma senza alcun coinvolgimento preventivo delle Parti sociali. Che è l’esatto opposto di una “proficua collaborazione”, che non significa ovviamente, in alcun modo, cedere sovranità ai Sindacati da parte AID come qualcuno teme, ma creare le condizioni più ottimali all’interno delle quali ciascuna Parte, e in primo luogo AID, esercita appieno il proprio ruolo e le proprie competenze. E’proprio quello che, dal nostro punto di vista, è mancato in questi anni in Agenzia Industrie Difesa, e noi lo abbiamo sempre puntualmente denunciato ai lavoratori. Abbiamo allora espresso l’auspicio di un rapporto più stretto tra OO.SS. e Direzione Generale, fatto di grande sostanza, con incontri periodici, continui interscambi, coinvolgimento diretto delle OO.SS. sia sul livello nazionale che su quello locale, e utili approfondimenti preventivi che non pregiudicano ovviamente la piena potestà organizzativa della Direzione Generale. Vorremmo che venisse fatto un punto di situazione circa le problematiche in essere di ciascuna Unità Produttiva in ordine all’organizzazione del lavoro e alla sicurezza sul lavoro, alla previsioni di riduzione del personale causa pensionamenti, all’utilizzo dei lavoratori interinali e alla possibilità di una loro stabilizzazione, incontri periodici finalizzati all’esame delle criticità in essere.

Noi pensiamo che sia possibile rilanciare in questa direzione le relazioni sindacali, e confidiamo che nell’esercizio del suo nuovo incarico il dr. Barbati avvii nuove relazioni sindacali improntate davvero alla collaborazione. A conclusione, FLP DIFESA ha comunque ringraziato per il lavoro fatto il precedente Capo Ufficio, col. Maiorano, che ha lasciato l’incarico.

               La riunione è stata comunque l’occasione per porre alcune questioni più specifiche e avere qualche risposta.

  • Capitolo Assunzioni: si è ancora in attesa del DPCM per l’assunzione di 110 unita da destinare a diversi Stabilimenti e del bando per assumere le 15 unità già autorizzate nel 2021,anche tramite scorrimento graduatorie ancora valide. AID si sta comunque attivando nelle opportune sedi per ottenere l l’autorizzazione dalla FP per ulteriori n. 150 assunzioni
  • Contratti di apprendistato: in via di attivazione in numero di 48 unità dal 1 marzo p.v., che la DG intende comunque destinare prioritariamente a Capua e Gaeta con n. 20 unità a testa
  • Protocolli antiCovid: FLP DIFESA, dopo aver ricordato i più volte denunciati ritardi che hanno sin qui contraddistinto l’operato dei Dirigenti AID nell’adeguamento deLprotocollo antiCovid a seguito dell’evoluzione della pandemia e del mutare del quadro normativo generale, e dopo aver informato il dr. Barbati dell’imminente convocazione delle OO.SS. da parte della Delegazione trattante del M.D. per un suo nuovo adeguamento, ha chiesto una urgente convocazione delle OO.SS. per procedere all’aggiornamento del protocollo anche in ambito AID, all’interno del quale – o anche in via separata – definire regole per garantire lo svolgimento in sicurezza delle prossime elezioni RSU, come da richiesta specifica della nostra O.S. del  27 gennaio u.s.
  • Torre Annunziata: nel ricordare che nella riunione del 5 ottobre il D.G. aveva accennato ad un accordo con IVECO per la manutenzione totale degli automezzi per il Sud Italia che avrebbe aperto prospettive positive e di lungo termine per lo Stabilimento, abbiamo lamentato la mancanza di informazioni successive che avevamo richiesto al DG Latorre. Al riguardo, il dr. Barbati si è riservato una verifica e successive informazioni al riguardo.

Cordiali saluti.

p. LA SEGRETERIA NAZIONALE- Pasquale Baldari e Maria Teresa D’Urzo