Nominata la nuova delegazione trattante a Persociv, presieduta, in sede vacante, dal Vice Direttore Generale Vicario . FLP Difesa scrive immediatamente a Persociv e AID chiedendo la pronta ripresa delle relazioni sindacali: sono da portare avanti con la massima urgenza materie come FRD, CCNI, nuovo ordinamento professionale, norme di prima applicazione del CCNL FC 2019-2021, progressioni economiche all’interno delle aree e progressioni verticali fra le aree, la riscrittura dei criteri per la mobilità ordinaria nella Difesa.

Notiziario FLP Difesa n. 44 del 11.07.2022 –

Con nota dell’11 luglio 2022 (Allegato 1), il Vice Capo di Gabinetto Difesa, dott. Francesco RAMMAIRONE, ha comunicato che, ai sensi degli artt. 7, co. 5, e 8, co.2, del CCNL del Comparto Funzioni centrali 2019-2021, sottoscritto in data 9 maggio 2022, è stata definita la composizione della delegazione datoriale per la contrattazione collettiva integrativa per il personale delle aree funzionali, appartenente ai ruoli del Ministero della difesa: in qualità di Presidente, il Direttore della Direzione generale per il personale civile della Difesa e, in caso di suo impedimento/vacanza della relativa carica, il Vice Direttore generale vicario, e in qualità di Componenti, il Capo del I Reparto dello Stato Maggiore della Difesa e, in caso di suo impedimento/vacanza della relativa carica, il Vice Capo del I Reparto competente per la materia del personale civile, nonché il Direttore del I Reparto del Segretariato Generale della Difesa/DNA e, in caso di suo impedimento/vacanza della relativa carica, il Vice Direttore del I Reparto. Gli stessi dirigenti e i relativi sostituti compongono altresì la delegazione trattante di parte pubblica per il personale dirigente, parimenti presieduta dal Direttore della Direzione generale per il personale civile.

            In pari data, con la lettera in Allegato 2, FLP DIFESA ha prontamente richiesto alla Delegazione trattante di Amministrazione Difesa e al Direttore Generale di AID, di ricevere urgente convocazione per calendarizzare gli incontri di avvio/ripresa della contrattazione/confronto per tutte le materie previste dall’articolo 7, comma 6, e dall’articolo 5, comma 3, del CCNL FC 2019-2021 come: la definizione dei criteri per la ripartizione delle risorse economiche destinate al FRD 2022; tutta la parte normativa del CCNI DIFESA ancora oggi da definire; il nuovo ordinamento professionale; l’attuazione delle norme di prima applicazione del CCNL FC 2019-2021; le progressioni economiche all’interno delle aree e le progressioni fra le aree; il lavoro agile e il lavoro da remoto; la riscrittura dei criteri per la mobilità ordinaria tra sedi di lavoro dell’amministrazione; ecc..e “di ricevere nei tempi, nei modi e nei contenuti le informazioni documentali preventive e di supporto e le relative proposte dell’Amministrazione. Nel particolare, per il FRD 2022, di conoscere la quantificazione esatta della dotazione finanziaria del Fondo, certificata dal MEF, e il dettaglio di tutte le somme che concorrono ad alimentarlo, e tra queste, ovviamente, in primo luogo, quelle relative ai risparmi di gestione riferiti alle spese del personale a seguito dei processi di riordino delle FF.AA. e quelle aggiuntive previste dall’art. 49 del nuovo CCNL FC.”.

Come sempre, Vi terremo aggiornati. Fraterni saluti.

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Maria Pia BISOGNI – Pasquale BALDARI

Allegato 1 :  11.07.2022 DIFESA GAB- UDC 36411 – delegazioni trattanti di parte pubblica dirig e aree funzionali

Allegato 2 :  11.07.2022.07 FLP DIFESA NAZ – a PERSOCIV E AID – Richiesta di convocazione