La scure del conguaglio IRPEF 2023 falcidia le buste paga dei colleghi con una ritenuta unica e senza preavviso, non lasciando spazio a dilazioni di pagamento per la restituzione del dovuto. FLP Difesa scrive alla dott.ssa De Paolis e per conoscenza al Gabinetto, al fine di trovare soluzioni mediate che consentano al personale interessato di concordare le forme di dilazione, di trovare ristoro urgente al taglio subito in busta paga, di soddisfare le esigenze su bollette, affitti e mutui, e sul bilancio familiare

Notiziario FLP Difesa n. 13 del 16 febbraio 2024 –

IRPEF

IRPEF

Riportiamo di seguito il testo della nota FLP Difesa inviata in data odierna alla Dott.ssa De Paolis, D.G. di Persociv, e per conoscenza al Gabinetto del Ministro, con la quale si rappresenta a gran voce la necessità di un intervento urgente per sollevare i colleghi destinatari dei più massicci colpi di scure in busta paga a seguito dell’applicazione “tout court”, in unica somministrazione, del conguaglio IRPEF 2023:

  1. Pervengono alla scrivente Segreteria Nazionale molte allarmate segnalazioni da parte di colleghi che hanno scoperto dalla consultazione dei cedolini stipendiali sulla piattaforma NoiPA che sono state portate pesantissime decurtazioni (in taluni casi addirittura attorno ai 1000 euro) alla busta paga, presumibilmente determinate dall’applicazione tout-cort, e in unica rata, del conguaglio delle ritenute IRPEF relative all’anno 2023.
  2. Tali interventi, non preannunciati, calano come scuri su bilanci familiari di personale che notoriamente non naviga nell’oro, e che si ritroverà inevitabilmente in difficoltà con gli affitti/mutui delle rispettive abitazioni e con la gestione del menage familiare.
  3. Già più volte la scrivente O.S. è intervenuta presso codesta D.G. e presso il Gabinetto del Ministro per rappresentare La necessità che i cedolini stipendiali siano chiari ed esaustivi al fine di consentire all’interessato l’esercizio del diritto di verifica e di rivalsa, a fronte di interventi anche massivi da parte degli organi amministrativo-contabili competenti, senza purtroppo ricevere riscontri di sorta.
  4. Ribadiamo oggi quanto riportato al punto precedente, e tenuto conto della grave situazione in cui versano i colleghi che scoprono all’ultimo minuto decurtazioni salariali in taluni casi drammatiche, senza possibilità di intervenire in tempo per trovare una soluzione mediata, chiediamo un intervento urgente da parte di codesta D.G. al fine di arginare le enormi criticità determinate dal modus operandi adottato, mediante una mediazione che consenta:
    1. Il ripristino in toto della busta paga in pagamento;
    2. La pianificazione della restituzione del dovuto per il conguaglio fiscale relativo all’anno 2023 in modalità dilazionata, concordata caso per caso con gli interessati.
  5. Si resta in attesa di cortese urgente riscontro.

                                                                                       LA COORDINATRICE GENERALE – Maria Pia BISOGNI

E ora restiamo in attesa di conoscere gli sviluppi della questione.

Cordialissimi saluti al tutti

p. il COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA – Maria Pia BISOGNI-Sandro DI FRANCO